Anche se fossi in te utilizzerei la foto del buon Enry per le ali e la fusoliera la farei con il profilo!

Moderatore: Madd 22
microciccio ha scritto:Beh, dai Enrì,Enrywar67 ha scritto:...be'....mica tanto attendibile.....
facendo un parallelo tra foto* e profilo mi sembra che in fusoliera ci siamo come posizione e forma generale delle macchie Nocciola Chiaro 4 rispetto al fondo in Verde Oliva Scuro 2 e di altri particolari come stemmi e numeri.
Cosa ti lascia perplesso?
Nella foto che hai linkato tu la disposizione generale è differente anche se indicativa dello schema ma avendo una foto proprio dell'esemplare scelto mi sembra meglio attenersi ad essa. Poi per le semiali, come hai scritto tu, si dovrà andare a braccio magari sfruttando come traccia quel poco che si vede della semiala sinistra come base di partenza.
Piuttosto va bene occuparsi delle macchine ma quando sono ritratti gli uomini secondo me un piccolo approfondimento è doveroso per onorarne la memoria. Sai mica se quello della foto è Antonio Giachino?
microciccio
Nota: immagini inserite e modificate a solo scopo di discussione; tratte da questa pagina.
* Foto che il sito sembra aver preso da questo fascicolo.
Grazie a tutti delle informazioniCox-One ha scritto:Avendo una foto che avvalora lo schema al 70 % e più, la fusoliera è esatta al 100% le ali per quel che si vede va bene, io la prenderei per buona ..... la ricerca fatta dalla ditta sembra corretta.
mi sembra un po' ottimistico!Cox-One ha scritto:Avendo una foto che avvalora lo schema al 70 % e più, la fusoliera è esatta al 100% le ali per quel che si vede va bene, io la prenderei per buona ..... la ricerca fatta dalla ditta sembra corretta.
Ciao Roberto,joeypumas ha scritto:...
Grazie a tutti delle informazioni![]()
Enrico grazie della foto, penso che le chiazze del 367-2 siano comunque differenti in grandezza
Paolo e Vincenzo grazie dei vostri spunti...
penso che in SH hanno rappresentato al 100% il fianco della fusoliera
e siano partiti come spunto per le ali da quello che si vede dalla foto...
mi sono fatto un idea
e penso per il mio modello di concordare con lo studio della SH che sembra accordarsi con la foto che ho postato del 367-2
a meno di di foto eclatanti delle ali dell'ultima ora....
....comunque amici, se vogliamo complicarci la vita posso postare
questa dettaglio di foto di un g.50 367-? che non fornisce nessuna informazione sulle ali,
quella sx e' illuminata da una luce radente (vedi ombre)??
quella dx non ha alcuna macchia essendo in ombra...??
e poi ci si mette pure il telone...!!!
...
TORINO 1942
(IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE
rif ALI ITALIANE volume III Rizzoli editore)
Grazie Enrì, capito!Enrywar67 ha scritto:.....@Paolo:.... il mio discorso si riferiva alle ali......ovviamente dove c'è evidenza fotografica c'è poco da interpretare......in effetti il parere richiesto da Giorgio era sull'andamento delle macchie sulle ali......e mi sono cosi' espresso:".....pero' qualcosa si vede.....quindi opterei per un'interpolazione..."......quindi per quel che si percepisce dalla zona alare della foto trarre spunto.... e completare la camo anche secondo la foto da me postata.Il profilo della SH delle macchie sulle ali mi sembra che rappresenti le macchie troppo piccole e ravvicinate....mi sembra.....![]()
![]()
Purtroppo anche le mie ricerche sono andate a vuoto. Magari possiamo sperare che Riccardo ci legga e possa aiutarci.Enrywar67 ha scritto:.....quello della foto non so ' se è il Maggiore Antonio Giachino comandante della 151° Squadriglia ....l'aereo di sicuro è il suo.....ho fatto un giro in rete e non ho trovato info sull'uomo.....ma solo sul velivolo....
Nulla in contrario se lo bannoJacopo ha scritto:... p.s. io lo farei rosso metallizzato con delle fiamme ...
Riccardo ha scritto:Ciao
Mi sono ricordato che, nella serie di articoli che la rivista Aerei dedicò al G50 nel 1977, c'è una foto dell'aereo 376-1 dove è parzialmente visibile l'ala destra, dietro il pilota Sandro Grena, forse qualcosa si può vedere. Se qualcuno ha la collezione della rivista a portata di mano può verificare velocemente, altrimenti devo cercare io nel caos che ho in soffitta e, se nessuno mi anticipa, lo farò nei prossimi giorni.
Vorrei segnalare due cose dal libro "Fiat G50" di Malizia: a pag.139 c'è la foto citata degli aerei del 151° ripresi a Torino -Caselle: l'aereo in primo piano "CLI" mostra effettivamente sulla piccola porzione visibile dell'ala destra una chiazzatura in nocciola più fitta rispetto alla fusoliera.
Circa il pilota della foto, sul libro suddetto è identificato come Serg.Magg. pil. Francesco Bozzi.
Per scambio foto ecc. puoi contattarmi in privato: r.trotta@postanet.it
Riccardo