A-4E buno.154973 hase 1/48 FINITO (NO FOTO)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: A-4E buno.154973 hase 1/48 PROVA COLORI AGG 24/07

Messaggio da matteo24 »

Biscottino73 ha scritto:Allora, intanto ci provo.
Prima cosa sei sicuro che il BUNO.154973 sia un E? Anche sul foglio decal che hai è riportato come un F, non mi pare vi siano moltissime differenze ma una è quella del ruoti anteriore sterzante.

Il foglio istruzioni da i colori FS3675 (gunze H308) il FS35109 (blu scuro) e il FS35450 (blu chiaro).

Per il blu scuro l'H42 si avvicina abbastanza, l'Eduard sil sul F-16 Aggressor lo da anche come l'H322 (ma non io non ce l'ho e non so darti un'opinione attendibile), altrimenti c'è anche questa ricetta mix di H366 40% e H56 60% (anche qua però prendila con le dovute cautele).
Hai provato a valutare altre marche?
Ad esempio la Model Master lo fa specifico con il n. 2031, Oppure potresti valutare il Tamiya X18 (puro o tagliato con un pò di H42) che parrebbe essere molto simile: ad esempio se ne era parlato qui, quo e qua,
ultima chance potresti provare anche questo: Tamiya XF8:3 + XF2:4

Per il blu chiaro le informazioni sono davvero scarse. Max/Pitchup e Aspide85/Piergiuseppe suggerivano questa, ma potresti anche optare per questa: Tamiya X14:1 + XF2:6
oppure il Model Maste 2131
Lifecolor UA037 (forse)
o, perchè no, un mix Humbrol Hu.47:19 + Hu.147:1
:-crazy LOL spero di non aver fatto ancor più confusione, sti benedetti colori sono proprio una rogna, eheheh

ciao ciao
Luca

Grazie davvero per il tuo contributo Luca, stai correndo troppo però! :)

Il foglio afterburner riguardo questo soggetto è errato, FS36375 a parte..
Mi manca solo la tonalità intermedia che non corrisponde a nessun FS!
per il blu scuro avevo già scelto a suo tempo l'H42 (che c'entra davvero poco e niente con il 35109)
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Credo anche io che sia un E comunque.... spesso, e sopratutto nell'ultimo periodo, le caratteristiche degli F (tra cui anche lo steering) venivano retrofittate sugli E. ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

Ecco qui qualche chip che mi sembra possa essere convincente ;) Almeno spero, così mi sembra!

un GRAZIE al Valerio nazionale che come sempre con pazienza mi indirizza sulla strada giusta!

Mi sono basato sul colore della DERIVA della seconda foto che ho postato, dove il TA-4 è stato immortalato da lontano.. fra le 2 foto
mi è sembrata quella più fedele e con una migliore illuminazione

8573480857_2df493a09e_k.jpg
IMG_4246.jpeg
IMG_4245.jpeg
IMG_4244.jpeg
Da SX a DX (n.b le tre foto postate sono identiche,)

N°1
18 gocce di H25
1 goccia di H303
1 goccia di cream yellow
8 gocce di H45

N°2
uguale ma 16 gocce di H45

N°3
uguale ma con 12 gocce di H45

Personalmente preferisco l'ultima a destra, la N°3.. in foto purtroppo si nota poco la differenza fra quest'ultima e la N°1..
dal vivo mi sembra la giusta via di mezza, più tendente al blu ma non troppo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

A me piace molto quello al centro invece! comunque la scelta rimane tua Mattè!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Credo che alla fine io cercherei le tonalità più contrastanti, magari meno fedeli, ma più spettacolari visivamente. Sicuramente questa tesi farà rabbrividire i votati alla ricerca dell'FS perduto quindi prendentela per una semplice opinione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Matteo....concordo con Valerio e Max! ;) :-oook
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Matteo... anch'io ti direi la chip al centro :-oook
Però concordo anche col pensiero di Max...

PS: Ricordati di scrivere sempre la provenienza delle foto ;) ;)
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto:Credo che alla fine io cercherei le tonalità più contrastanti, magari meno fedeli, ma più spettacolari visivamente
Concordo Appieno, la mimetica va fatta anche un po a occhio! poi fai te! :-oook :-oook :-oook

comunque tra le clip che hai fatte quella più accattivante è quella centrale :-oook
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

pitchup ha scritto:Ciao
Credo che alla fine io cercherei le tonalità più contrastanti, magari meno fedeli, ma più spettacolari visivamente. Sicuramente questa tesi farà rabbrividire i votati alla ricerca dell'FS perduto quindi prendentela per una semplice opinione.
saluti
Ciao Max questa volta si va tranquilli, il FS qui non c'è proprio...! figurati che per il foglio fightertown quello dovrebbe essere FS 35450 :?
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: A-4E buno.154973 hase 1/48 PROVA COLORI AGG 24/09

Messaggio da pitchup »

Ciao
matteo24 ha scritto:questa volta si va tranquilli, il FS qui non c'è proprio
...eppure non sarebbe nemmeno un colore così inutile: i primi F15 di preserie consegnati ai reparti erano di questo colore denominato Air Superiority Blu (fs15450).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”