Do-335 1/48 Tamiya Fine! 16/05/14

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Do-335 1/48 Tamiya Fine Montaggio 04/05/14

Messaggio da Jacopo »

Bonovox ha scritto:non mi venire a raccontare che il pre l'hai fatto a mano libera perchè non ci credo nemmeno se posti un video!
Ciao Francè 100% mano libera si vede perchè è storto :mrgreen:
RedKomet ha scritto:Molto bello
Grazie mille Ivano!!!
davmarx ha scritto:Bellissimo lavoro Jacopo, sono molto contento di vedere che le nostre telefonate danno così buoni frutti !!!
L'unico punto su cui sono incerto riguarda le cornici bianche di alcuni strumenti nel pannello, non ricordo di averle mai viste in tale colore sugli aerei germanici...
Ciao.
Ciao Dav, grazie mille! .... per il contorno bianco ho colorato lo strumento dell'orizzonte artificiale perchè dalla foto il contorno "spinato" era lo stesso dello strumnto, ma se dici così... ci vuole poco a colorare il contorno in nero! :-oook

dakota ha scritto:Ottimo lavoro!
Il vero visto al museo di Monaco.
Monaco??? questa non la sapevo ero convinto che l'unico restaurato fosse in America assieme all'Arado 234... se non erro era a monaco fino al 1986 sbaglio??
questo dovrebbe eser no? solo, senza svastica (legge tedesca del 1945)
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte travelforaircraft.files.wordpress.com
Cox-One ha scritto:Jacopo stai andando molto bene ...... non lo ricordavo così grosso.
Come hai fatto a fare quelle belle linee dritte? Non credo proprio a mano libera!
Le stuccature e la finitura del carteggio mi sembrano perfette .... vedrai che ne esce un signor modello
Ciao Vincè!! è una bestia il 335 :D per il Pre ho fatto tutto a mano libera in 2-3 passaggi velati velati!

PVI_Speed ha scritto:Ottimo lavoro Jacopo e anche il modello non è molto visto.
Saluti Luca.
Grazie mille Luca!

Grazie a tutti e ora... passiamo al modello!!!

Usando il Koku-Fan e il foglio Tamya (uno dei pochi che non è al 100% ma al 95%) per fare la mimetica Splinter, sono partito dalla base con l'RLM82
Immagine
Immagine
Immagine

Passiamo ai rotori, stando alle direttive della Dornier l'elica posteriore doveva eser 20cm più piccolo rispetto a quello anteriore, ma alcuni meccanici Americani e Francesi (i francesi usarono i Do 335, uno biposto e uno monoposto, per valutazioni fino al 1950 ) confrontando le eliche avevano lo stesso diametro, mentre altri trovarono le differenze corrette!. nell'esemplare conservato in America il rotore posteriore è più corto quindi si sono attenuti alle specifiche della Dornier, per le differenze sul campo si pensa a penuria di materiale (quello anteriore è lo stesso dei 109 K4-G14), la Tamya ha riprodotto correttamente la differenza
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi stamani ho dato l'RLM-81
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per il seggiolino ho optato per una configurazione.. unica ossia le cinture erano "arrotolate" attorno al poggiatesta, spero che piaccia
Immagine
20140505_103225 di lysander90, su Flickr

Ragazzi fatemi sapere che ve ne pare perchè se piace maschero il tutto e stendo l'RLM 76 :-oook
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Do-335 1/48 Tamiya Camo 5/05/14

Messaggio da Cox-One »

jacopo penso che hai ragione .... a Monaco, museo della scienza e della tecnica, non lo ricordo .....

.... per le linee a mano libera ..... bravo davvero!

Sulle eliche dai profili che ricordo, li ho sempre visti appunto diversi, più tozzo anteriore e più allungato dietro .... sul diametro delle pale .... non so.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Do-335 1/48 Tamiya Fine Montaggio 04/05/14

Messaggio da Bonovox »

Jacopo ha scritto:
Bonovox ha scritto:non mi venire a raccontare che il pre l'hai fatto a mano libera perchè non ci credo nemmeno se posti un video!
Ciao Francè 100% mano libera si vede perchè è storto :mrgreen:
Balle...NON CI CREDO! :-prrrr
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Jacopo,ottima camo,i colori mi sembrano buoni!
Adesso una bella mano di post su gli entrambi colori..merita davvero! :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....risultato eccellente....pero'.....secondo me ti sarebbe convenuto dare prima il 76 sotto....adesso la mascheratura della zona di coda sara' piu' complessa.....ovvio nulla che il buon Jac non sappia risolvere......mi sembra che con le diluizioni hai fatto quel passo in avanti che mancava.....Bello bello!!! :-oook :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Jac,

quali colori hai usato per riprodurre le tinte del modello?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ROGER

Messaggio da ROGER »

Se cercavi approvazione, beh la mia c'è :-oook
Mi piacciono i colori che hai usato, quali sono, i Gunze dedicati?

Vai di panza!

Roger saluti
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
cavolo.... un preshading così preciso se ne sono visti pochi :-000
La mimetica splinter resa in maniera ottimale!!!
Che dire???? Complimenti davvero per tutto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Cox-One ha scritto:jacopo penso che hai ragione .... a Monaco, museo della scienza e della tecnica, non lo ricordo .....
.... per le linee a mano libera ..... bravo davvero!
Sulle eliche dai profili che ricordo, li ho sempre visti appunto diversi, più tozzo anteriore e più allungato dietro .... sul diametro delle pale .... non so.
Ciao Vincè grazie!!!
Bonovox ha scritto:
Jacopo ha scritto:
Ciao Francè 100% mano libera si vede perchè è storto
Balle...NON CI CREDO!
Grazie Francè!

rob_zone ha scritto:Jacopo,ottima camo,i colori mi sembrano buoni!
Adesso una bella mano di post su gli entrambi colori..merita davvero!
saluti RoB da Messina
Ciao ROb! grazie ma per il post lascio passare il pre mi ha dato un buon riscontro, i 335 sono davvero uliti o distrutti, addirittura alcuni volavano con alcune parti lasciate in NM hehe!

Enrywar67 ha scritto:.....risultato eccellente....pero'.....secondo me ti sarebbe convenuto dare prima il 76 sotto....adesso la mascheratura della zona di coda sara' piu' complessa.....ovvio nulla che il buon Jac non sappia risolvere......mi sembra che con le diluizioni hai fatto quel passo in avanti che mancava.....Bello bello!!!
Ciao Erry!!! grazie mille se ci penso ora ero preoccupato su quale colore era melio stendere per facilitarmi il lavoro di mascheratura superiore, a quello sotto non ho pensato, ma in questo caso era meglio aprtire dal basso, ma sono talmente abituato a lavorare prima sopra e poi sotto hehe!!! ora ho mascherato, il punto più difficile restano i piani di coda ma credo di esserci riuscito! per la diluizione grazie mille!

microciccio ha scritto:Ciao Jac,
quali colori hai usato per riprodurre le tinte del modello?
microciccio
Ciao Paolo! è l'unica cosa che mi chiedi? :-imp scherzo sono i gunze ceati apposta :-lino

ROGER ha scritto:Se cercavi approvazione, beh la mia c'è
Mi piacciono i colori che hai usato, quali sono, i Gunze dedicati?
Vai di panza!
Roger saluti
Grazie mille Ruggè!!! cercavo più che altro pareri dai Lufwaffe fan per capire se sono venuti bene!!! detto questo si amico mio sono i 2 Gunze dedicati, 422,421 se ricordo bene!

pitchup ha scritto:Ciao Jacopo
cavolo.... un preshading così preciso se ne sono visti pochi
La mimetica splinter resa in maniera ottimale!!!
Che dire???? Complimenti davvero per tutto!
saluti
Grazie mille Max!! gentilissimo!!! vediamo se riesco a dare correttamente il 76 sotto con pre :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Jac io dire il post di farlo leggero leggero,magari dopo il trasparente lucido visto che questo attenuerà abbastanza il pre. :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”