GB FF-AA Granatiere del 18th Royal Irish - Finito
Moderatore: Starfighter84
- Warthog
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Figurini
- Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
- scratch builder: no
- Nome: Luca
Re: GB FF-AA Granatiere del 18th Royal Irish - Il Viso
Il colore della sclera l'ho lasciata della base in acrilico, mentre la pupilla l'ho fatta nero avorio.
Dopo aver definito questa parte sono passato al viso, con un 'ombra scura ho dipinto le pareti laterali del naso e con un punto medio di luce la sommità del naso. In questo caso non serve, ma se il soggetto avesse avuto un capello con visiera bisognava tener conto anche dell'ombra che copriva parte del naso/volto. Qui essendo una mitria va bene così.
Sulle guance ho steso una tinta di un colore leggermente più rossastro (qui entra in gioco il rosso della tavolozza), sfumando fino agli zigomi dove sarà una delle parti in "luce".
Per ora è tutto, la "ciofeca di macchinetta fotografica" è scarica di batteria.
I commenti sono sempre bene accetti.
Ciao da Luca
Dopo aver definito questa parte sono passato al viso, con un 'ombra scura ho dipinto le pareti laterali del naso e con un punto medio di luce la sommità del naso. In questo caso non serve, ma se il soggetto avesse avuto un capello con visiera bisognava tener conto anche dell'ombra che copriva parte del naso/volto. Qui essendo una mitria va bene così.
Sulle guance ho steso una tinta di un colore leggermente più rossastro (qui entra in gioco il rosso della tavolozza), sfumando fino agli zigomi dove sarà una delle parti in "luce".
Per ora è tutto, la "ciofeca di macchinetta fotografica" è scarica di batteria.
I commenti sono sempre bene accetti.
Ciao da Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Veramente interessantissimo vedere passo passo il soggetto che prende vita!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Luca,
faccio un commento da ignorante che pertanto va preso come tale e all'occorrenza cestinato senza pietà alcuna: il rossore mi sembra eccessivamente accentuato a meno che i successivi passaggi provvederanno a ridurlo.
Per il resto
.
microciccio
faccio un commento da ignorante che pertanto va preso come tale e all'occorrenza cestinato senza pietà alcuna: il rossore mi sembra eccessivamente accentuato a meno che i successivi passaggi provvederanno a ridurlo.
Per il resto

microciccio
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo il viso concordo con Paolo e ho un dubbio come mai sei partito dal viso?? io lo farei per ultimo! poi come sempre dipende da come uno è abituato!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Warthog
- Highlander User
Il rossore sembra accentuato per due ragioni:microciccio ha scritto:Ciao Luca,
Per il resto.
microciccio
1. ho fotografato quando il colore era ancora fresco quindi da bagnato sembra più carico
2. il colore sarà smorzato dai successivi passaggi delle luci medie ed alte
Il viso sono abituato a farlo per primo per la semplice ragione che se sbaglio posso intervenire con l'acetone e togliere tutto il colore e ricominciare senza rischiare di scolorare il resto se fosse già coloratoJacopo ha scritto:Ottimo il viso concordo con Paolo e ho un dubbio come mai sei partito dal viso?? io lo farei per ultimo! poi come sempre dipende da come uno è abituato!![]()
ciao da Luca
- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
Grazie per le indicazioni precise di questo WIP. Mi raccomando continua così!
Estote parati

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
vedo che hai trattato solo la zona delle guance. Per il mento e la parte superiore delle labbra la lasci così? Hai intenzione di riprodurre la barba o almeno il pelo un pò cresciuto?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Bene Luca, sei arrivato al primo dei punti che mi interessano maggiormente !
Certo che il masterista ha scolpito un viso veramente da duro... che cipiglio !!!

Certo che il masterista ha scolpito un viso veramente da duro... che cipiglio !!!

- Warthog
- Highlander User
Si pensavo alla barba incolta, sto studiando un pò le varie mescole per non farlo sembrare un bambolottoBonovox ha scritto:vedo che hai trattato solo la zona delle guance. Per il mento e la parte superiore delle labbra la lasci così? Hai intenzione di riprodurre la barba o almeno il pelo un pò cresciuto?
Lo scultore è Maurizio Bruno, a mio avviso uno dei migliori, la pittura della box art e di Danilo Cartacci, e qui mi fermo e mi "inginocchio" davanti a tale maestriadavmarx ha scritto:Bene Luca, sei arrivato al primo dei punti che mi interessano maggiormente !![]()
![]()
ciao da luca
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Verissimo Luca ma in Warhammer il viso è minuscolo quindi puoi permetterti di farlo dopo, in un figurino così grande è quasi necessario! grazie per il consiglioWarthog ha scritto:Il viso sono abituato a farlo per primo per la semplice ragione che se sbaglio posso intervenire con l'acetone e togliere tutto il colore e ricominciare senza rischiare di scolorare il resto se fosse già colorato
ciao da Luca

aggiungo che di solito tendo a mettere su elmi sui figurini visto che il viso scolpito non mi è mai piaciuto!(dico quelli di warhammer, questi sono fatti benissimo!!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ