GB FF-AA Granatiere del 18th Royal Irish - Finito

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca

Re: GB FF-AA Granatiere del 18th Royal Irish - Il Viso

Messaggio da Warthog »

Il colore della sclera l'ho lasciata della base in acrilico, mentre la pupilla l'ho fatta nero avorio.
Dopo aver definito questa parte sono passato al viso, con un 'ombra scura ho dipinto le pareti laterali del naso e con un punto medio di luce la sommità del naso. In questo caso non serve, ma se il soggetto avesse avuto un capello con visiera bisognava tener conto anche dell'ombra che copriva parte del naso/volto. Qui essendo una mitria va bene così.
Sulle guance ho steso una tinta di un colore leggermente più rossastro (qui entra in gioco il rosso della tavolozza), sfumando fino agli zigomi dove sarà una delle parti in "luce".

Per ora è tutto, la "ciofeca di macchinetta fotografica" è scarica di batteria.
I commenti sono sempre bene accetti.
Ciao da Luca
Viso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Massimo

Messaggio da Massimo »

Veramente interessantissimo vedere passo passo il soggetto che prende vita!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

faccio un commento da ignorante che pertanto va preso come tale e all'occorrenza cestinato senza pietà alcuna: il rossore mi sembra eccessivamente accentuato a meno che i successivi passaggi provvederanno a ridurlo.

Per il resto :-oook .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo il viso concordo con Paolo e ho un dubbio come mai sei partito dal viso?? io lo farei per ultimo! poi come sempre dipende da come uno è abituato! :-oook :-oook
Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

microciccio ha scritto:Ciao Luca,

faccio un commento da ignorante che pertanto va preso come tale e all'occorrenza cestinato senza pietà alcuna: il rossore mi sembra eccessivamente accentuato a meno che i successivi passaggi provvederanno a ridurlo.

Per il resto :-oook .

microciccio
Il rossore sembra accentuato per due ragioni:
1. ho fotografato quando il colore era ancora fresco quindi da bagnato sembra più carico
2. il colore sarà smorzato dai successivi passaggi delle luci medie ed alte
Jacopo ha scritto:Ottimo il viso concordo con Paolo e ho un dubbio come mai sei partito dal viso?? io lo farei per ultimo! poi come sempre dipende da come uno è abituato! :-oook :-oook
Il viso sono abituato a farlo per primo per la semplice ragione che se sbaglio posso intervenire con l'acetone e togliere tutto il colore e ricominciare senza rischiare di scolorare il resto se fosse già colorato
ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Grazie per le indicazioni precise di questo WIP. Mi raccomando continua così!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

vedo che hai trattato solo la zona delle guance. Per il mento e la parte superiore delle labbra la lasci così? Hai intenzione di riprodurre la barba o almeno il pelo un pò cresciuto?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bene Luca, sei arrivato al primo dei punti che mi interessano maggiormente ! :-oook :-oook
Certo che il masterista ha scolpito un viso veramente da duro... che cipiglio !!! ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

Bonovox ha scritto:vedo che hai trattato solo la zona delle guance. Per il mento e la parte superiore delle labbra la lasci così? Hai intenzione di riprodurre la barba o almeno il pelo un pò cresciuto?
Si pensavo alla barba incolta, sto studiando un pò le varie mescole per non farlo sembrare un bambolotto
davmarx ha scritto:Bene Luca, sei arrivato al primo dei punti che mi interessano maggiormente ! :-oook :-oook
Certo che il masterista ha scolpito un viso veramente da duro... che cipiglio !!! ;)
Lo scultore è Maurizio Bruno, a mio avviso uno dei migliori, la pittura della box art e di Danilo Cartacci, e qui mi fermo e mi "inginocchio" davanti a tale maestria
ciao da luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Warthog ha scritto:Il viso sono abituato a farlo per primo per la semplice ragione che se sbaglio posso intervenire con l'acetone e togliere tutto il colore e ricominciare senza rischiare di scolorare il resto se fosse già colorato
ciao da Luca
Verissimo Luca ma in Warhammer il viso è minuscolo quindi puoi permetterti di farlo dopo, in un figurino così grande è quasi necessario! grazie per il consiglio :-oook :-oook

aggiungo che di solito tendo a mettere su elmi sui figurini visto che il viso scolpito non mi è mai piaciuto!(dico quelli di warhammer, questi sono fatti benissimo!! :-oook )
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”