Vigilante ha scritto:... Finalmente ho completato la reincisione delle pannellature delle gondole motori poste alle estremita' alari ......di sicuro non ho la manina di fata di Enrico/Enrywar67 per cui mi devo accontentare ...
Ciao Alberto,
le manine di fata di Enrico sono un attrezzo che vorremmo avere in molti!
Le tue pannellature a me sembrano ben eseguite soprattutto scontando la maggior difficoltà di realizzazione sulle superfici curve.
rob_zone ha scritto:... Che cosa usi per reincidere??? ...
Ti pongo il medesimo quesito di Rob.
Ritengo che la tua insoddisfazione sul risultato, oltre ad appartenere alla voglia di perfezione del modellista

, possa essere associata al fatto che le linee incise paiono, in foto, un pochino larghe.
Se ho individuato correttamente il motivo provo a suggerire una soluzione per il futuro. Uno degli strumenti che utilizzo per incidere viene direttamente da quanto invitava a fare nel lontano 1983 Francois Verlinden sul suo
On plastic wings, cioè innestare un ago appuntito sul manico del tagliabalsa. Questo attrezzo ha il vantaggio di consentire la realizzazione di linee davvero sottili che possono essere incrementate ripassando più volte sul solco inizialmente tracciato. Gli svantaggi sono legati alla permanenza del truciolo all'interno del solco, della formazione di un bordo rialzato seppur minimo e alla scarsa durata perché dopo un certo tempo d'uso l'ago si piega sino a spezzarsi (attenzione agli occhi

). Tutti svantaggi stascurabili rispetto all'esito del risultato. In particolare la durata dell'utensile migliora ricorrendo ad attrezzi realizzati alla bisogna come, solo a titolo di esempio, l'incisore
Flex-i-file.
Un esempio di esecuzione, pur poco visibile a causa della pochezza del fotografo, lo trovi sulle pannellature del mio
MiG-17.
Naturalmente ci sono altri modi ed altri tipi di incisore come quelli a lama che risolvono generalmente in modo migliore il problema dell'asportazione del truciolo espellendolo durante la lavorazione ma credo di averti annoiato quanto basta

.
Scusa la digressione e buon lavoro.
microciccio