Ahhhh, Carmine visto i tuoi capolavori di modelli, ho quasi paura a postare le prossime fotoilGamma ha scritto:ciao Luca! sul modello nulla da dire, è uno dei miei velivoli preferiti...il Viper sotto effetto di steroidi!!!![]()
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F-16I Sufa 1/48 finito e disperato
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Re: F-16I Sufa 1/48
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Re: F-16I Sufa 1/48
Approvo senza riserve... bravo Luca! la gobba del Kinetic non è proprio correttissima... ma se passi questo inconveniente il kit non è male (montaggio complicato a parte). 
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Re: F-16I Sufa 1/48
Lo so Valerio, gobba e soprattutto montaggio non sono il massimo, ma a volte è anche bello prendersi "una sfida" per vedere come affrontare le varie problematiche che ha il kit.Starfighter84 ha scritto:Approvo senza riserve... bravo Luca! la gobba del Kinetic non è proprio correttissima... ma se passi questo inconveniente il kit non è male (montaggio complicato a parte).
Ma...... pensandoci bene..... "Vengo dire proprio a te, queste cose, che sai affrontare alla grande i vari problemi che si riscontrano in un kit?"
ciao
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Re: F-16I Sufa 1/48
Ciao Luca approvo la scelta dell'F-16I molto bello e intrigante
ti seguo con interesse



















Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F-FW-190 F-8R3-B-1B-Vampire-FM-2-
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Re: F-16I Sufa 1/48 primo step
Inizio come "un classico" dal cockpit:
La plastica che compone il pit e i pannelli è "abbastanza lavorabile" ma anche "abbastanza sbagliata", i pannelli laterali non corrispondono del tutto al Sufa, per ciò ho optato per delle fotoincise della eduard che seppur non del tutto corrette, ma almeno si può modificarle perché assomiglino al pit reale.
Non che ami molto le fotoincise, tantomeno quelle colorate, ma ho fatto come si dice "buon viso a cattiva sorte".
Errori nel foglio istruzioni a livello della vasca: le consolle laterali sono "totalmente in nero" e non come riportato dalle istruzioni in grigio (H308) e pannelli neri, il grigio è limitato al pavimento e ai fianchi della vasca, per la colorazione ho fatto così:
Dopo una mano generale di grigio (H308) ho mascherato con del nastro lasciando esposto solo la parte che andrà colorata in nero, colorata con Nato Black della Tam (XF-69), questo è un nero con una cromia che permette di essere lavorato sia come lavaggi che come luci (per quanto è possibile, nero è sempre nero dopotutto).
Una volta piazzate le fotoincise, che sono troppo lucide, le ho opacizzate con una mano di Humbrol Satin, dopo c.a 24 ore, ho inziato a lavorare fra i vari pannelli con colore ad olio, nero avorio + una punta di blu cobalto per rendere più "freddo il nero", medie luci sui pannelli con del "grigio payne, luci sui bordi dei pannelli "grigio payne + una punta di bianco titanio, questi due passaggi li ho effettuati a colore fresco, in modo da evitare che il grigio "staccasse" troppo dal nero, in sostanza deve dare l'impressione di essere un diverso tipo di nero. Nella realtà il pit non è così, è nero e basta, ma in scala sarebbe, a mio avviso risultata, una massa con qualche puntino bianco e rosso, quà e là.
Mi rendo conto che in foto sembra tutto falsato, ma dal vivo, non è male
Per ora è tutto, prossimo step presa d'aria
e affini.
Ciao
La plastica che compone il pit e i pannelli è "abbastanza lavorabile" ma anche "abbastanza sbagliata", i pannelli laterali non corrispondono del tutto al Sufa, per ciò ho optato per delle fotoincise della eduard che seppur non del tutto corrette, ma almeno si può modificarle perché assomiglino al pit reale.
Non che ami molto le fotoincise, tantomeno quelle colorate, ma ho fatto come si dice "buon viso a cattiva sorte".
Errori nel foglio istruzioni a livello della vasca: le consolle laterali sono "totalmente in nero" e non come riportato dalle istruzioni in grigio (H308) e pannelli neri, il grigio è limitato al pavimento e ai fianchi della vasca, per la colorazione ho fatto così:
Dopo una mano generale di grigio (H308) ho mascherato con del nastro lasciando esposto solo la parte che andrà colorata in nero, colorata con Nato Black della Tam (XF-69), questo è un nero con una cromia che permette di essere lavorato sia come lavaggi che come luci (per quanto è possibile, nero è sempre nero dopotutto).
Una volta piazzate le fotoincise, che sono troppo lucide, le ho opacizzate con una mano di Humbrol Satin, dopo c.a 24 ore, ho inziato a lavorare fra i vari pannelli con colore ad olio, nero avorio + una punta di blu cobalto per rendere più "freddo il nero", medie luci sui pannelli con del "grigio payne, luci sui bordi dei pannelli "grigio payne + una punta di bianco titanio, questi due passaggi li ho effettuati a colore fresco, in modo da evitare che il grigio "staccasse" troppo dal nero, in sostanza deve dare l'impressione di essere un diverso tipo di nero. Nella realtà il pit non è così, è nero e basta, ma in scala sarebbe, a mio avviso risultata, una massa con qualche puntino bianco e rosso, quà e là.
Mi rendo conto che in foto sembra tutto falsato, ma dal vivo, non è male
Per ora è tutto, prossimo step presa d'aria
Ciao
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Re: F-16I Sufa 1/48 primo step
A me sembra Ben fatto Luca. Buona la combinazione di olii per le lumeggiature! 
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Re: F-16I Sufa 1/48 primo step
Ciao Luca, il Cockpit già di partenza non è male, con le fotoincisioni ha assunto tutt' altro effetto, senza dubbio molto più realistico! 
-
SPILLONEFOREVER
Re: F-16I Sufa 1/48 primo step
Interessante la tua ricetta per vivacizzare le consolles Luca. Te la copio e proverò ad utilizzarla sulle prossime consolles. 
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Re: F-16I Sufa 1/48 sedili
Nel frattempo che sta asciugando la parte relativa al pozzetto dei carrelli sx/dx, ho terminato i due sedili, questi per il momento li metto da parte e li inserirò ad aereo ultimato, visto che si possono mettere in posizione dall'alto. La tecnica usata è la seguente: per il grigio il classico H308, i poggiatesta vanno in un grigio leggermente più scuro, quindi ho optato di ripassarli ad olio con del grigio payne fino a che non staccava q.b.
Seduta in pelo, nero nato come post precedente, una volta asciutto, per far risaltare il pelo, passata a secco con del bianco di titanio.
Paracadute verde oliva, luci del paracadute in giallo di napoli scuro, quest'ultimo deve essere lasciato "seccare" almeno una notte sopra un foglio di carta assorbente in modo che perda l'olio e resti solo il colore.
Nota: attenzione al tipo di carta da usare, quella che si usava a scuola non va bene c'è il rischio che prelevando il colore col pennello si "peschino" anche i pelazzi della carta, io uso una carta che mi passa un mio amico litografo, serve a tenere separate le lastre di stampa una dall'altra e assorbe umidità, in genere i litografi la buttano via quindi se vi capita......
Cinghie in grigio chiaro, attacchi in acciaio e bottone di sicurezza in rosso.
OT: io sto spiegando come sto procedendo, ma non sono "il verbo", ognuno usa tecniche e modi di colorazione che gli sono più consoni, se la cosa da fastidio a qualcuno, lo dica senza problemi e smetto subito
Ciao a tutti
Seduta in pelo, nero nato come post precedente, una volta asciutto, per far risaltare il pelo, passata a secco con del bianco di titanio.
Paracadute verde oliva, luci del paracadute in giallo di napoli scuro, quest'ultimo deve essere lasciato "seccare" almeno una notte sopra un foglio di carta assorbente in modo che perda l'olio e resti solo il colore.
Nota: attenzione al tipo di carta da usare, quella che si usava a scuola non va bene c'è il rischio che prelevando il colore col pennello si "peschino" anche i pelazzi della carta, io uso una carta che mi passa un mio amico litografo, serve a tenere separate le lastre di stampa una dall'altra e assorbe umidità, in genere i litografi la buttano via quindi se vi capita......
Cinghie in grigio chiaro, attacchi in acciaio e bottone di sicurezza in rosso.
OT: io sto spiegando come sto procedendo, ma non sono "il verbo", ognuno usa tecniche e modi di colorazione che gli sono più consoni, se la cosa da fastidio a qualcuno, lo dica senza problemi e smetto subito
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Re: F-16I Sufa 1/48 sedili
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Tutt'altro Luca, ottima idea di illustrare così i vari passaggi, anche a chi usa sistemi diversi può entrare la pulce nell'orecchio facendogli decidere di testare nuove tecniche !!!Warthog ha scritto:io sto spiegando come sto procedendo, ma non sono "il verbo", ognuno usa tecniche e modi di colorazione che gli sono più consoni, se la cosa da fastidio a qualcuno, lo dica senza problemi e smetto subito
Ciao a tutti
Ciao.










