FIAT G.50 - Special Hobby 1/48

Moderatore: Madd 22

ROGER

FIAT G.50 - Special Hobby 1/48

Messaggio da ROGER »

Dopo un mesetto di dedizione assoluta :-D ho portato a termine questo modello. Raramente dedico tutto il mio tempo modellistico ad un solo soggetto, ma questo lo meritava tutto, sia per difficoltà che per fascino.
Il velivolo che ho voluto riprodurre è un G.50 della 395a Squadriglia, 154° Gruppo Autonomo C.T. basato a Devoli nel febbraio 1941. La mimetica a tre toni a macchie Verde Mimetico 3 e Marrone Mimetico 2 su fondo Giallo Mimetico 3, e superfici inferiori in Grigio Mimetico. Il muso giallo era prescritto in quel periodoper tutti gli aerei operativi itialiani come ulteriore segno di riconoscimento. Fasci alari a fondo bianco sotto le ali ed assenti sopra. L'ogiva era probabilmente rossa mentre sulla croce caudale del solito tipo CMASA, mancava lo stemma di stato.
Lo stemma del 154° Gruppo rappresentava, entro un disco azzurro, una gallina con gli stivali e la coccarda inglese, trafitta da una freccia rossa. Questo gruppo, che fù uno dei più attivi sul fronte greco albanese, era stato formato in Albania sul campo di Berat alla fine di ottobre del 1940, partecipando sin dall'inizio alla campagna contro la Grecia.
Nel gennaio 1941 era stato trasferito a Devoli, dove rimase sino alla fine della campagna, venendo trasferito in maggio sui campi pugliesi.

Dopo un pò di storia, ecco un pò di foto...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avviciniamoci un pò di più ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Bene, questo è tutto, a presto credo farò una basetta per poterlo eventualmente esporlo a qualche manifestazione...nella speranza che vi sia piaciuto questo Roger kit, vi saluto tutti caramente :-D
Ultima modifica di ROGER il 9 maggio 2013, 17:56, modificato 1 volta in totale.
SPILLONEFOREVER

Re: FIAT G.50 - Special Hobby 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Caro Ruggero, ho il piacere e l'onore di essere il primo a (ri)farti i complimenti per il tuo Freccia. Ritengo che di tutti i modelli che hai avuto la bontà di condividere con noi su MT questo (fino ad ora :-lino ) è sicuramente quello che mi emoziona di più. Una basetta ci vuole assolutamente, per dare il giusto risalto ad una mimetica da :-000 ...e renderlo trasportabile al Model Show 2013 di Bologna :-oook :-oook
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Ciao Ruggero, Bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello bello, la colorazione poi mi piace moltissimoooooo, le mimetiche regia sono difficili da realizzare, ma alla fine ti danno grandi soddisfazioni come nel tuo caso. :-oook :-oook :-oook :-oook
Ciao Angel
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Beh Ruggero, non so che dire, il G50 è un aereo che fino a pochi anni fa non mi emozionava, poi leggendo delle testimonianze di piloti alleati che l'avevano provato mi sono ricreduto,arrivando persino a comprarne dei kit !
Tu con la tua solita maestria hai tirato fuori da un kit ostico un vero piccolo capolavoro... e non aggiungo altro !!! :-SBAV
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Proprio un bel modello Rug, complimenti! la mimetica è resa alla perfezione... veramente!

Le scrostature sparano un pochino invece... io l'avrei opacizzate un pelino per evitare l' "abbagliamento"! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
centauro84

Messaggio da centauro84 »

Come al solito hai tirato fuori un altro dei tuoi capolavori grande Ruggè :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Ruggè, bravissimo :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Ruggero
Lo dicevo io che sentivo puzza di capolavoro assoluto mentre lo portavi a termine.
veramente stupendo con una resa cromatica assolutamente fantastica :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

......Veramente un modello superlativo.....grande Roger!!!!Complimenti Enrico. ;)
P.s.....quoto Valerio sulle scrostature.....
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ruggero?...ahshdhdfhy jdjuudg e ebhfhufujfm jjfoo... non trovo le parole...troppo bello, troppo bello, ammappa se è bello! :-oook :-oook :-oook
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”