
Il velivolo che ho voluto riprodurre è un G.50 della 395a Squadriglia, 154° Gruppo Autonomo C.T. basato a Devoli nel febbraio 1941. La mimetica a tre toni a macchie Verde Mimetico 3 e Marrone Mimetico 2 su fondo Giallo Mimetico 3, e superfici inferiori in Grigio Mimetico. Il muso giallo era prescritto in quel periodoper tutti gli aerei operativi itialiani come ulteriore segno di riconoscimento. Fasci alari a fondo bianco sotto le ali ed assenti sopra. L'ogiva era probabilmente rossa mentre sulla croce caudale del solito tipo CMASA, mancava lo stemma di stato.
Lo stemma del 154° Gruppo rappresentava, entro un disco azzurro, una gallina con gli stivali e la coccarda inglese, trafitta da una freccia rossa. Questo gruppo, che fù uno dei più attivi sul fronte greco albanese, era stato formato in Albania sul campo di Berat alla fine di ottobre del 1940, partecipando sin dall'inizio alla campagna contro la Grecia.
Nel gennaio 1941 era stato trasferito a Devoli, dove rimase sino alla fine della campagna, venendo trasferito in maggio sui campi pugliesi.
Dopo un pò di storia, ecco un pò di foto...







Avviciniamoci un pò di più




Bene, questo è tutto, a presto credo farò una basetta per poterlo eventualmente esporlo a qualche manifestazione...nella speranza che vi sia piaciuto questo Roger kit, vi saluto tutti caramente
