Figurati Emanuele, grazie a te per avermelo chiesto.
Grazie mille anche per tutti i complimenti e le belle parole che avete scritto
Mille grazie anche per l' "investitura"
Sul forum ci sono molti ragazzi in gamba, io sono solo un modesto utilizzatore di questo strumento, nulla di più

Per il video, vedrò di organizzarmi anche se non possiedo un videocamera in HD e quindi non so che resa potrei ottenere. Vediamo cosa ne esce, ma, il presente mi obbliga a dirottare il tempo disponibile sù altri progetti, non modellistici, da ultimare, ma sarà una cosa che verrà fatta, magari, anche grazie alla vostra collaborazione
Veniamo a noi invece,
Rispondo un pò random, sperando di farlo nel migliore dei modi:
le decals da scatola sono lucide a dovere ma un pò spesse e questo ha richiesto l'uso dei liquidi ammorbidenti per farle sposare al meglio con i dettagli superficiali ma nessun silvering fortunatamente.
Succesivamente ho utilizzato il matt XF-86 della Tamiya che in quanto a opacizzante è un pò deboluccio rispetto agli usuali opachi. E' stato diluito al 50% con una pressione di utilizzo pari a 0,5 atm, senza retarder e non badando a nessun particolare accorgimento se non quello di usare una cabina durante la stesura. La finitura di questo prodotto non è opaca come i classici colori matt o gli smalti, ma è una via di mezzo tra satinato e opaco...quindi è questione di gusti e abitudini ma anche de risultato che si vuole ottenere.
Pessima l'idea di aggiungere il flat base che non dà i risultati sperati.
Se ne averò la possibilità vorrei provare l'opaco della Marabu di cui ho sentito solo parlar bene.
Per ogni domanda, sono qui a vostra disposizione.
Prossimo step, in parte già in corso d'opera, foratura delle canne delle mitragliatrici alari che il buon Ruggero mi ha fatto presente

, e invecchiamento.
Grazie anche a Carmine, Davide, Valerio, Gian Carlo, Jacopo, Paolo, Max, Ruggero, Cosimo, Fabio, Mattia, Rosario, Roberto per i loro interventi; se ho dimenticato qualcuno...chiedo scusa perchè è solo colpa della mia memoria e sbadataggine