Boeing P-12 E (matchbox 1/72) FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)

Messaggio da Uanca »

Davide ha scritto:é veramente affascinante il tuo Wip, il soggetto è molto interessante
Grazie Davide :) , certamente un soggetto un pò inconsueto...
Jacopo ha scritto:Vediamo come stanno bene quando hanno raggiunto la tensione massima, ora sono stupendi
devo dire che uno dei tanti motivi per cui mi attirano 0 i biplani sono proprio i tiranti (non quelli che hai fatto te sia chiaro ma i tiranti in generlae)
Grazie Jac, riconosco che anche per me i tiranti sono delizia ma anche croce..., solo che non resisto alla tentazione e ogni tanto ne devo fare uno :-D
Starfighter84 ha scritto:Aspetta aspetta! ma te l'ho detto che secondo me i tiranti sono un troppo grossi?? non ricordo...
.... :-incert no, no mi pare che tu mi avessi già fatto notare questo particolare....... :-prrrr , comunque ora mi faccio un appunto :-D
microciccio ha scritto: Ciao Gian Carlo, dato che il lavoro sul modello è nella condizione che te lo dico a fare...
Potrei dirti che lo capisco benissimo... ma poi "che te lo dico a fare".... :-sbraco
Riguardo alla tua curiosità sul prodotto in questione, non so se realmente non sia reperibile o sono io che non ho cercato nel posto giusto, comunque è questo
tr 1.JPG
tr 2.JPG
Per accertare che nonostante l'apparenza si tratta di due materiali diversi ho messo in pratica una prova che mi era stata suggerita da un amico, dando una generosa spennellata di colla tappo verde ad un pezzettino di "squadron" (S) e a uno di "evergreen" (E), non so se le foto sono abbastanza chiare ma su quello squadron la colla evapora come niente fosse senza lasciare neanche un alone :-000 , cosa che ovviamente non avviene sull'altro che rimane completamente danneggiato.
tr 3.JPG
tr 4.JPG
Il vivak che hai segnalato sembra essere specifico, magari è la soluzione giusta :-oook .
Ciao a tutti uanca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ne ho una confezione anche io del prodotto Squadron... ma hai provato a cercarlo direttamente sul sito del produttore?

Squadron.com

:-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

Starfighter84 ha scritto:... ma hai provato a cercarlo direttamente sul sito del produttore?
Certo che no Valerio, per chi mi hai preso ??? ....per uno sveglio ??? :-sbraco :-Figo
Grazie del link anche se non è detto che se c'è io poi lo trovi, a meno che non mi sbatta sul naso :-crazy . Comunque ne ho ancora quasi due fogli, teoricamente bastano ancora per un pò se non li "struscio" :-D , dò comunque una occhiata :-oook . ciao gianca
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Gianca potresti fare un'ulteriore prova! Immergi un pezzo di Evergreen nella Future e poi ridagli la pennellata di colla, secondo me resta trasparente questa volta!

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

fabio1967 ha scritto:Gianca potresti fare un'ulteriore prova! Immergi un pezzo di Evergreen nella Future e poi ridagli la pennellata di colla, secondo me resta trasparente questa volta!
Saluti
Fabio
Per curiosità posso provare Fabio :-oook , anche se l'esperimento era più per sottolineare la differente struttura chimica ai fini dello stampaggio dei vetrini termoformati alla buona ;) con la conseguente differente reazione al calore e allo "stiramento" successivo. ciao uanca
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Uanca ha scritto:Certo che no Valerio, per chi mi hai preso ??? ....per uno sveglio ??? :-sbraco :-Figo
Si Gianca, in effetti hai ragione...ho dato una risposta un pò a cacchio! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Uanca ha scritto: solo che non resisto alla tentazione e ogni tanto ne devo fare uno :-D
Io invece resisto benissimo senza tiranti :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-oook

scherzo ovviamente carissimo :-oook
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

Starfighter84 ha scritto:Si Gianca, in effetti hai ragione...ho dato una risposta un pò a cacchio!
:-oook siamo sulla stessa lunghezza d'onda :-D ;)
Jacopo ha scritto:Io invece resisto benissimo senza tiranti ....
Evidentemente non ho sufficente forza di volontà.......... :-prrrr
Tornando al modello, dopo aver mascherato per benino le parti "fucsia" e gialle ho steso il verde oliva su tutto quanto il resto compresi i montanti alari e le loro piastre di ancoraggio sulle ali
12 36.JPG
12 37.JPG
12 38.JPG
Prima di smascherare il tutto ho fatto una leggerissima schiaritura alle parti verdi, in realtà questi aerei presentavano pochissimi segni di invecchiamento, per cui giusto per spezzare leggermente l'uniformità del colore. Tolte tutte le mascherature, ho ripreso i piani di coda con delle leggere velature di rosso più scuro
( 2/3 di H-13 e 1/3 di Rousset H-33), e mi sembra che ora ci siamo anche con il rosso :)
12 39.JPG
12 40.JPG
Le parti esterne delle ali principali non sono state completate, perche comunque andranno riprese dopo l'inserimento dei tiranti,
ciao a tutti uanca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Rosso Ok Giancarlo! :-lino
Certo che mascherare questo piccoletto (compresi i vari rettangolini verdi alla base dei monanti) deve aver messo a dura prova il tuo sistema nervoso!!!
Il risultato è davvero notevole :-oook :-oook
ROGER

Messaggio da ROGER »

SPILLONEFOREVER ha scritto: Certo che mascherare questo piccoletto (compresi i vari rettangolini verdi alla base dei monanti) deve aver messo a dura prova il tuo sistema nervoso!!!
Gianca ha una flemma olimpica nell'affrontare qualsiasi modello, passa da un Gigant a questo mini P-12 come se nulla fosse, è un grande e la sua forza di volontà modellistica invidiabile, almeno per me che sono un pigrone frettoloso :-D
Non vedo l'ora di pongarmelo con i miei occhi questa chicca....

Un caro saluto dal Roger
Rispondi

Torna a “Under Construction”