A-4 KU Marinha do Brasil - Hasegawa 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: A-4 KU Marinha do Brasil - Hasegawa 1/48.

Messaggio da Jacopo »

La cosa ironica è che ci metterà un Aim-9... e questo la dice lunga.. :-sbraco :-sbraco :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

OK, è ora di aggiornare il WIP.... così, almeno, non ci saranno più battute sulle proprietà "nascoste" delle brasiliane!! torniamo in topic... ecco le foto!

Immagine

I piloni sono, finalmente, stuccati e rifiniti... ho anche aggiunto le due carenature dei cannoncini sul bordo d'attacco alla radice dell'ala. Quest'ultimi, come del resto su tutti i kit Hasegawa, sono sottodimensionati e richiedono un attento lavoro di raccordatura e stuccatura.

Immagine

Ed ecco la seggiola! quello da me scelto è della Cutting Edge e rappresenta un ESCAPAC IG-3. Gli IG-3 furono montati su tutti gli A-4 e TA-4 KU e, ad oggi, l'aftermarket della Cutting è l'unico più fedele nelle forme e nei dettagli. Purtroppo i fianchi della base vanno lisciati e assottigliati altrimenti il pezzo in resina non entra nel suo alloggiamento.
La struttura è completamente nera, mentre per i cuscini ho utilizzato l'Olive Drab della Vallejo. Le cinture, invece, sono in Ocean Grey XF-83 Tamiya. Ovviamente, per mettere in risalto tutti i dettagli, ho eseguito un esteso dry brush con varie tonalità... tra queste: Cachi Drab e Luftwaffe Camo Green Vallejo (per i cuscini), grigio chiaro 36375 per la struttura e le cinture. Un lavaggio in Bruno Van Dyck (scurito con del nero) ha completato l'opera!
Mi sono reso conto di aver fatto delle foto pessime stasera.... nel frattempo che ne scatto di più decenti, vi lascio quella più sopra!

Immagine

Immagine

E veniamo ad un'altra nota dolente del kit (anche se sarebbe meglio dire di TUTTI gli A-4 Hasegawa)... lo scarico. Il pezzo è abbastanza sottodimensionato e lascia uno scalino molto visibile rispetto alla fusoliera. Oramai, comunque, ho trovato il metodo per risolvere il problema... e lo applico sempre in pieno stile "catena di montaggio"! in pratica, per dare nuovamente le dimensioni corrette all'exhaust, aggiungo un dischetto di Plasticard da 1 mm... poi incollo tutto e stucco con abbondante uso di cianoacrilica. Lo scotto da pagare è quello della reincisione della linea di stacco tra scarico e fusoliera che, ovviamente, si perde... e l'impossibilità di montare il pezzo alla fine con conseguente obbligo di mascherare il tutto durante la fase di verniciatura.
Comunque meglio questa soluzione che ritrovarsi, a modello finito, con uno scarico più piccolo del dovuto! ;)

Immagine

Immagine

Altro lavoro di routine... il montaggio delle luci di posizione! anche queste sottodimensionate rispetto allo spessore dell'ala... quindi, di nuovo giù a carteggiare. A fine lavorazione darò una spennellata di Future per renderle ancora più brillanti!
prima di incollarle in posizione ne ho dipinto il retro con colori per il vetro... simulano benissimo l'effetto a mio avviso! :-oook

Immagine

Immagine

Anche la palpebra del cruscotto è OK! ora non resta che incollare il parabrezza e stuccarlo a dovere... spero di poterlo montare già nella mattinata di domani.

Per oggi è tutto, buonanotte ragazzi!! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

molto bello il seggiolino! :-oook
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Quella seggiola.. :!: Spettacolare!
Vai avanti con la solita pulizia con cui ci hai sempre abituato.. vai così! :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Paccastro finalmente posti sti progressi, molto bello e realistico il seggiolino e pure l'HUD :-SBAV :-SBAV :-oook . ottimo come sempre la ripresa dello scarico :-SBAV :-SBAV :-oook

unico appunto il missilone (AIM-9) poi lo monti sull'ala? :-sbraco :-sbraco :-prrrr

e sopratutto che AIM-9 hanno i brasiliani? M?L?
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Splendido update,dai che tra poco si carica l'aerografo :-oook !!!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Anche i kit più blasonati hanno i loro piccoli nei...ma ormai per te gli A-4 sono una catena di montaggio Valerio :)
Molto belli l'Escapac e la palpebra del cruscotto :-oook
Buon Windshield ;)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Valè,

ti chiedo: dato che hai lasciato il pit originale sostituendo il sedile vuol dire che quello da scatola è inguardabile?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Non ci sono molte parole da dire. Il dettaglio, la cura dei particolari, la capacità artistica stanno rendendo questo kit una vera perla
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Giovanni Merello
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da Giovanni Merello »

Salve.
Questo è il mio primo commento e non vorrei fare la figura dello scemo del villaggio.
Se non ho visto male, nell'alloggiamento del carrello principale mancano i ganci della catapulta, che nelle foto sono molto visibili (anche perchè sono colorati di giallo).
Non li vedo io o li hai messi?
Complimenti per il lavoro.
Rispondi

Torna a “Under Construction”