Me-262 A1-u3 hobby boss 1/48-finito!(e maturato)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Me-262 A1-u3 hobby boss 1/48

Messaggio da thunderjet »

Kit ha scritto:A Londra c'è un museo aeronautico che non dovrebbe essere niente male..... :-SBAV , magari quando torni posti qualche fotuccia..... :-OOO ;)
eeeh questa volta con la scuola non è stato possibile raggiungere quella zona..per fortuna c'ero già stato l'estate scorsa :-D

dopo questa vacanzetta rieccomi con un aggiornamento che avrei dovuto postare il giorno prima di partire,ma la connessione era difettosa e non mi è stato possibile

dopo aver terminato i lavori con il windshield mi sono dedicato alla colorazione preliminare del motore e ad un pre shading solo sulla parte inferiore. mi sono limitato a questa zona in quanto non sono solito fare un post sulle superfici inferiori
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ho un dubbio per quanto riguarda il post shading della mimetica che realizzerò:macchie verdi chiare su una base di verde scuro
avrebbe senso dare prima il verde scuro,fare il post su tutto l'aereo e poi fare le macchie e schiarirle? o ci sarebbe troppo contrasto? o è meglio fare la mimetica completa di macchie e poi fare il post? :?
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Per la mimetica non ti posso aiutare uso il pennello! hahaha però posso dirti che stai andando alla grande molto bella la resa finale del motore :-oook :-oook
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Wellcome back Leonardo!!
gran ble lavoro su quel motore...
Per la mimetica, io partirei dal verde chiaro e poi passerei a quello scuro per il fatto che un colore chiaro si copre più facilmente con un colore più scuro che non viceversa.
Per il post shading, visto che comunque la mimetica è a splinters (e quindi la separazione fri i colori è netta) io proverei a
fare cosi: colore chiaro, post, mascheratura per colore scuro, colore scuro, post, macchie...
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

matteo44 ha scritto:Wellcome back Leonardo!!
gran ble lavoro su quel motore...
Per la mimetica, io partirei dal verde chiaro e poi passerei a quello scuro per il fatto che un colore chiaro si copre più facilmente con un colore più scuro che non viceversa.
Per il post shading, visto che comunque la mimetica è a splinters (e quindi la separazione fri i colori è netta) io proverei a
fare cosi: colore chiaro, post, mascheratura per colore scuro, colore scuro, post, macchie...
Momento momento.non è splinter.la mimetica è completamente a macchie verde chiare su base verde scuro(vedi immagine boxart alla prima pagina) :-D di conseguenza ho dovuto dare per prima cosa il verde scuro.ora nn so se fare prima il postshading sulla base, o le macchie e solo allora postshading su tutto
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Post shading sulla base e dopo fai le macchie. ;)

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se esegui un post solo sul fondo secondo me aumenti troppo il contrasto e comunque l'invecchiamento non risulta realistico. Però Leo... ragiona anche su un fatto: per quanto hanno volato i 262? quanto possono essersi usurati e/o sporcati? io schiarirei leggermente la vernice di fondo e mi limiterei a un lavaggio e qualche colatura... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

thunderjet ha scritto:Momento momento.non è splinter.la mimetica è completamente a macchie verde chiare su base verde scuro(vedi immagine boxart alla prima pagina) ...
A porca vacca! Mi sono sbagliato! :oops: scusami...
Chissà perchè ero convinto che facevi la mimetica splinters... mah...
Allora hai fatto bene nel procedere con il verde scuro... Io adesso lo schiarirei un pochino (poco poco) e poi passerei al verde chiaro...
Starfighter84 ha scritto:... Però Leo... ragiona anche su un fatto: per quanto hanno volato i 262? quanto possono essersi usurati e/o sporcati? io schiarirei leggermente la vernice di fondo e mi limiterei a un lavaggio e qualche colatura... :-oook
Effettivamente Valerio ha ragione...
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Leo
Io, per la testa che ho, darei i colori e poi postshaderizzerei il tutto alla fine senza distizioni....ma io sono un caso a parte :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

dunque dunque,facciamo il punto che ancora ho le idee confuse
Starfighter84 ha scritto:Se esegui un post solo sul fondo secondo me aumenti troppo il contrasto e comunque l'invecchiamento non risulta realistico. Però Leo... ragiona anche su un fatto: per quanto hanno volato i 262? quanto possono essersi usurati e/o sporcati? io schiarirei leggermente la vernice di fondo e mi limiterei a un lavaggio e qualche colatura... :-oook
condivido pienamente che in fin dei conti i 262 non hanno avuto un grande vita operativa..però vorrei comunque farlo un po vissuto(senza esagerare) per dargli profondità..sempre tenendo conto del fine ultimo di questo modello:stupire :-D
quando tu(e anche Matteo) parlate di schiarire,intendete schiarire completamente il colore,o farlo pannello per pannello(un post praticamente)?

pitchup ha scritto:Ciao Leo
Io, per la testa che ho, darei i colori e poi postshaderizzerei il tutto alla fine senza distizioni....ma io sono un caso a parte :-D
saluti
effettivamente,osservando meglio la camo,alla fine risulta che sono più le zone in verde chiaro che quelle in verde scuro! le macchie sono belle grandi...

fatte queste considerazioni,mi viene quindi da dire che sarebbe meglio prima terminare la mimetica,poi andare di post.
ma vista la mia scarsa esperienza nell'invecchiare questo tipo di mimetiche,ho ancora un dubbio: nel fare il post alle macchie,devo schiarire gradualmente il centro delle macchie,o in ogni caso devo schiarire il centro dei pannelli che esse coprono? :?

ImmagineImmagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ciao leonardo, stai facendo veramente un lavoro ammirevole :-000 quando toccherà al mio prenderò in assoluto in considerazione il tuo WIP... :-oook
per la questione dell'usura della mimetica, mi trovo esattamente con i tuoi stessi dubi :? gia le livree del 262 non è che siano una passeggiata, poi invecchiarle... penso comunque che ti conviene solamente desaturare un po il centro dei pannelli seguendo la mimetica... ;)
un saluto mattia :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”