Partiamo dal presupposto che durante i primi anni della WWII i caccia notturni erano praticamente inesistenti o meglio diversi aerei come i 109E erano colorati in nero e mandati a combattere di notte senza radar ne nulla. Mentre nel versante inglese c'erano come sempre esperimenti un po azzardati come i Douglas Havoc equipaggiati con un riflettore per illuminare i bersagli permettendo agli Hurricane di scorta di attaccare i bersagli!. I Primi esemplari di caccia Notturno Inglese è stato il Beaufighter e il De Havilland Mosquito.
I tedeschi invece giocavano in diverso modo ossia usavano ,come moltissimi altri l'illuminazione dei bersagli da terra e mandavano i caccia!.
Tutto questo fino al 1942 quando gli ingenieri tedeschi adattarono il radar Lichtenstein agli aerei. I primi a riceverlo furono i 110 e i Ju-88 , ci furono poi esperimenti con i 217 ma quello che resterà sicuramente il miglior risultato è senza dubbio il 219.
Lo sviluppo del He 219 subì numerosi rallentamenti di varia natura, sopratutto i funzionari del III Reich continuavano a bocciare i disegni di questo caccia notturno, giudicandolo troppo dispendioso e di scarsa utilità pratica. Va ricordato che questo avveniva mentre la Luft dominava i cieli quindi non potevano sapere che da li a poco sarebbe tutto cambiato.
Negli Alti Comandi dell'aviazione Tedesca ci fu chi, con lungimiranza continuava a supportare il progetto He-219 in particolare il generale Josef Kammhuber, il quale redasse un dettagliato rapporto spingendo l'immissione in tempi brevissimi di questa superba macchina sopratutto inquanto capace di contrastare i primi Raid Notturni inglesi Limitando dunque i danni alle industrie. molto interessante il punto in cui il generale Josef critica pesantemente i 110 e gli Ju-87.
Le osservazioni fatte da Kammhuber e le critiche mosse ai caccia Luft come il 110 Giunsero al tavolo di Adolf Hitler che invitò a colloquio il generale. Questi convinse il Fuhrer a dare il via al progetto.
La fiducia per questo caccia venne ripagata quando il primo He-219 V0 decollò in giugno 1943 e nel brevissimo volo 1.30 minuti il comandante Werner Streib assiema all'operatore radar Manfred Fischer abbatterono 5 apparecchi (4 Halifax e un Lancaster). Di li a poco i 219 iniziarono a farsi una reputazione surclassando i caccia britannici quali i Mosquito (fino a quel momentio erano il terrore dei piloti tedeschi, difficilissimi da colpire). La storia del 219 però è triste inqanto è arrivato troppo tardi per fare la differenza ma è stato un incubo per le formazioni alleate sopratuttto per la presenza di 2 cannoni dorsali (2 MK 108 da 30mm con alzo di 65/70° nota mia non mi ricordo bene il corretto angolo).
Chiudendo il discorso il 219 è stato il miglio caccia notturno??? no! stando alle statistiche la corona va al P-61B/C ma se consideriamo che uno era per lo più nel pacifico mentre l'altro era in europa di certo gli abbattimenti del 219 hanno un peso maggiore quindi possiamo considerarlo il miglior Caccia Notturno Europeo

Spero di non aver scritto castronerie!
Passiamo al kit!.
Tenendo presente che dalle 9 del mattino fino alle 16 ho modellato e visto che praticamente ho finito il montaggio c'è poco da dire è un Tamya!

Box art e schema!



Come sapete il pit è in metallo fatto per dare il peso corretto al kit, quanto pesa?? ecco

Passiamo ora la Pit, seggiolini e paratie laterali!













Prove a secco





Mentre aspettavo che si seccasse tutto ho montato le ali, nulla di che da fotografare, sono 5 pezzi a ala di numero. quindi dopo pranzo ho deciso di incollare un po le semifusoliere, qui dopo averci un po lavorato con la tappo verde per liberare le pannellature e sopratutto prova a secco per le ali!







Piccola foto per far capire le dimensioni di questa Libellula in 48

DSCF3039 di lysander90, su Flickr
Non mi resta che ringraziare di cuore Matteo (44) e ringrazio tutti voi che mi leggerete/seguirete/commenterete,
Per il kit non resta che usare un filo di carta vetrata (tanto ormai!) e ci siamo!
