💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!

Merkava mkI - Tamiya 1/35

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Merkava mkI - Tamiya 1/35

Messaggio da CoB »

Ciao a tutti, sono quasi in cabina di verniciatura con questo modello, anche perché essendo un Tamiya I pezzi vanno su quasi da soli.
È un Merkava MK1 quindi la versione primordiale, usata fino all'inizio della guerra in libano del 1982.
Ho deciso di usare qualche accessorio sempre della Tamiya, vari carichi tipo zaini, borsoni ecc attaccati alla torretta. L'mk1 mi rimane un po' vuoto in quella zona e ho aggiunto qualche optional ed ho rifatto i cavi di traino in rame.
Ho fatto anche qualche tentativo di autocostruzione dei carichi ma ho scelto la via facile. La scultura non fa per me.
Vernicerò tutto insieme da modello tutto già montato perchè tanto il weathering/invecchiamento deve essere omogeneo.
Ho fatto anche una prova di rivestimento anti slip con dello stucco a base d'acqua AK picchiettato col pennello. Ho provato anche con altri stucchi più puzzolenti ma non mi piaceva l'effetto.
Siamo qua. A breve aggiornamenti.

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Merkava mkI - Tamiya 1/35

Messaggio da Jacopo »

Bentornato al lavoro!!! per l'antiskid non mi convince molto, nella realtà è fatto con della "ghiaia" ridotta e gettata sopra, ma seguendo pannellature ed evitando alcune zone di movimento.
Mentre per le Ball & Chain hai pensato a qualcosa? per i miei le ho prese in metallo ma saranno una bella noia da fare.

Ti allego 2 foto e il walk su prime portal, magari ti aiuta!
Qui,Quo, Qua :-D ;)
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

Jacopo ha scritto: 26 marzo 2026, 8:26 Bentornato al lavoro!!! per l'antiskid non mi convince molto, nella realtà è fatto con della "ghiaia" ridotta e gettata sopra, ma seguendo pannellature ed evitando alcune zone di movimento.
Mentre per le Ball & Chain hai pensato a qualcosa? per i miei le ho prese in metallo ma saranno una bella noia da fare.

Ciao Jacopo, non tutti gli MK1 avevano le balls and chain. Sono state aggiunte sulla versione mk1b o anche chiamata MK1 Hybrid. Insomma le prime che sono state modificate dopo aver preso qualche colpo in combattimento
Sui MK1 early ma molto early, non c'erano e addirittura sui primi non c'era nemmeno il basket dietro la torretta. Le balls and chains sono state aggiunte in corso d'opera quando i Merkava operativi hanno iniziato a soffrire in quella zona scoperta. Fondamentalmente servono per fare deflagrare i colpi prima che arrivino al retro della torretta
Per quanto riguarda l'anti slip per ora sto fermo così. Ho fatto prove con diversi tipi di sabbia o anche il sale ma viene tutto terribilmente fuori scala. Le pannellature le segue nei Merkava 3 e 4 a quanto ho potuto vedere, nelle foto di quelli primordiali non è proprio messo in maniera didattica. Anzi all'inizio doveva nascere più come anti riflesso che come anti scivolo :-brind
Immagine
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

Jacopo ha scritto: 26 marzo 2026, 8:26 Bentornato al lavoro!!! per l'antiskid non mi convince molto, nella realtà è fatto con della "ghiaia" ridotta e gettata sopra, ma seguendo pannellature ed evitando alcune zone di movimento.

Ciao Jacopo, non tutti gli MK1 avevano le balls and chain. Sono state aggiunte sulla versione mk1b o anche chiamata MK1 Hybrid. Insomma le prime che sono state modificate dopo aver preso qualche colpo in combattimento
Sui MK1 early ma molto early, non c'erano e addirittura sui primi non c'era nemmeno il basket dietro la torretta. Le balls and chains sono state aggiunte in corso d'opera quando i Merkava operativi hanno iniziato a soffrire in quella zona scoperta. Fondamentalmente servono per fare deflagrare i colpi prima che arrivino al retro della torretta
Per quanto riguarda l'anti slip per ora sto fermo così. Ho fatto prove con diversi tipi di sabbia o anche il sale ma viene tutto terribilmente fuori scala. Le pannellature le segue nei Merkava 3 e 4 a quanto ho potuto vedere, nelle foto di quelli primordiali non è proprio messo in maniera didattica. Anzi all'inizio doveva nascere più come anti riflesso che come anti scivolo :-brind
Anzi se vedi l'mk1 di prime portal che mi hai linkato ti conferma
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

CoB ha scritto: 26 marzo 2026, 8:48 non tutti gli MK1 avevano le balls and chain
Nemmeno l'Antiskid, arriverà dopo pure quello, era per capire a che MK1 stavi facendo riferimento se un retrofittato oppure uno a metà dei due grossi aggiornamenti! tutto qui

Comunque se vedi le foto anche nel MK1 segue un po le pannellature, in maniera meno marcata che gli altri ma comunque serve perchè se devi muovere quei pannelli ti serve lasciarli liberi ;) :-oook
CoB
Jedi Master
Jedi Master

Messaggio da CoB »

Jacopo ha scritto: 26 marzo 2026, 9:27
CoB ha scritto: 26 marzo 2026, 8:48 non tutti gli MK1 avevano le balls and chain
Nemmeno l'Antiskid, arriverà dopo pure quello, era per capire a che MK1 stavi facendo riferimento se un retrofittato oppure uno a metà dei due grossi aggiornamenti! tutto qui

Comunque se vedi le foto anche nel MK1 segue un po le pannellature, in maniera meno marcata che gli altri ma comunque serve perchè se devi muovere quei pannelli ti serve lasciarli liberi ;) :-oook
AK fa un prodotto apposito ma l'ho visto applicato e mi sembra fuori scala pure quello, non è altro che un collante al quale si miscela qualcosa di simile alla sabbia ma la grana mi sembra eccessiva.
sembra la via più facile da percorrere ma non mi piace granchè
sarà un mk1 senza balls and chains e con l'antiskid che però devo ancora decidere se applicare o no, lo stucco è a base d'acqua e se non mi viene come voglio alla fine va via anche con un pennello bagnato.
ho preso ispirazione da questo che metto in foto. che è un mk1 early ma con antiskid o antislip, qualcuno lo chiama in un modo qualcuno in un altro. addirittura non ha il basket dietro la torretta che è la cosa che mi piace di più nei merkava.
volevo tagliare le sideskirt perchè le immagini di quel periodo soprattutto in guerra mostrano tutti i merkava abbastanza masticati. Questo lo porto a termine così perchè da vedere mi piace di più tutto intero e il kit tamiya è del 1983 e soprattutto era già nei negozi quando avevo 2 anni :-laugh
ma poi sarà da divertirsi per azzeccare la vernice. ognuno ha una ricetta per il colore esatto... naturalmente alcune ditte lo fanno già bello e pronto.

immagine inserita a scopo di discussione, fonte facebook/the tank museum
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”