Aquila1411 ha scritto: 9 gennaio 2026, 22:45
Ciao Marco.
Eccolo finalmente!
microciccio ha scritto: 10 gennaio 2026, 1:03
Ciao Marco,
quotone di quanto ha scritto Andrea,
Quoto entrambi

Vi spiego come è andata (e come va sempre nel mio caso):
contrariamente alla media di questo forum i miei tempi di realizzaziome non sono mai inferiori a due anni. Ogni volta batto il record precedente (col Wellington ho superato ogni limite...). Nel frattempo acquisto o mi regalano scatole che si accumulano sugli scaffali. Finisce sempre che ad ogni kit che magari costruirò fra 2/3 anni applico i processi mentali del momento in cui me lo regalano e non nel momento in cui mi metto al lavoro (con l'esperienza acquisita).
Ed è così che 3 (tre!!!) anni fa, mooolto prima di capire i limiti di molti aftermarket, ho acquistato senza pensarci tutto questo popò di roba per il Bf109.
E non è l'unica scatola che ho che ha subito questa prassi. Ho almeno altri 2 kit (un veicolo militare e un panzer tedesco) in cui le scatole non si chiudono più per l'eccesso di after aggiunti.
Una bulimia insensata e senza criterio fatta prima ancora di capire cosa stavo facendo.
Pazienza. Tutta esperienza.
Però farò una riflessione sul discorso delle decal, che mi dite essere troppo spesse.
Al momento opportuno valuteremo insieme l'acquisto eventuale di stampe più sottili.
Per quanto riguarda i testi ho acquistato qualcosa.
Su kindle ho una monografia di Mantelli, Brown, Kittel, Graf che mi è stata molto utile a comprendere la storia di questo mezzo e a contestualizzarla nel periodo storico. Non molte pagine ma che ho letto tutte di un fiato. Poche foto però...
Sul sito di "pocketmags" ho già acquistato almeno tre riviste in cui un articolo all'interno illustra la costruzione din Bf 109 G6. Uno addirittura proprio il Tamiya.
Non molto utili ma qualcosa mi hanno fatto capire...
Quello che mi manca veramente è un bel libro "model-oriented", ovvero una raccolta, oltre che di informazioni, anche di fotografie, dettagli, particolari. Insomma un testo con molte foto fatto con il criterio di qualcuno che vuole sapere come era fatto ogni pezzo per poterlo riprodurre più fedelmente possibile.
Non sono ancora riuscito a trovare un libro fatto così. Ma Paolo sa che non sono proprio un brillante nella ricerca di informazioni.
Consigli saranno i benvenuti.
Domani vi faccio vedere i primi lavori.
Per ora grazie veramente tanto dei vostri pareri che per me sono oro colato
Buona notte