💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥

Messerschmitt Bf109 G-6 - 1/48 - Tamiya

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Messerschmitt Bf109 G-6 - 1/48 - Tamiya

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
passato il canonico periodo a rimirare quanto terminato riparto con una nuova "produzione" che mi terrà occupato per chissà quanto tempo.
Si tratta del regalo che mia moglie mi ha fatto al rientro dall'ospedale e, per questo, assume un valore simbolico aggiuntivo: era contenta che fossi ancora vivo :).
Mi impegnerò quindi al massimo per cercare di produrre qualcosa ... con meno errori possibile.

Qualche immagine del kit:

Immagine proveniente dal sito super-hobby.it

Continua ....
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Re: Messerschmitt Bf109 G-6 - 1/48 - Tamiya

Messaggio da washaki »

Continua ...

Ho inoltre aggiunto alla spesa questo libro, fatto da un americano, nel quale tutti i passi per un corretto montaggio (compresi gli aftermarket) sono descritti in sequenza.
So che è poco "professionale" ma per me rappresenta uno stress in meno.

Seguendo la sequenza indicata nel libro si procede correttamente. Potrò permettermi qualche digressione ma rimanendo saldamente ancorato al mio binario (tra l'altro sono ferroviere :-D)

Ho chiesto a mia moglie quale modello dei tre realizzabili e ha scelto quello che avrei scelto anche io. Ovvero questo:

Immagine ricavata dal sito Tamiya

Ho acquistato un po' di Aftermarket ma, col senno di poi, avrei tralasciato l'espansione del motore (già bello nel kit) e mi sarei buttato più volentieri sul cockpit della Eduard, molto intrigante.
Ora è tardi. Quasi dovunque è esaurito e, per prendere uno dei pochi rimasti ci vogliono sui 50 euro. Troppo!
Vorrà dire che mi impegnerò nell'attività che più mi diverte: lo "scratch building".

Confesso che, nelle ferie natalizie, ho già iniziato i lavori.
Ho terminato l'after del vano radio (con un po' di aggiunte personali) e iniziato il cockpit (anche qui con parecchie aggiunte personali).
Ma devo ancora scegliere le foto da pubblicare perciò mi prendo ancora un po' di tempo.

Preparatevi a intervenire spesso perché lo vedo come un kit impegnativo e ci sono tante cose che affronterò per la prima volta, come quelle macchie sulla fiancata da fare a mano che mi angosciano non poco.
Ciao a tutti
Marco

Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Marco.

Eccolo finalmente!
Bellissimo kit, ero tentato di prenderlo anch'io ma ho resistito perché ho già gli Eduard... magari mi farai venire voglia tu con questo wip. ;)

Il soggetto lo approvo anch'io, molto bello!

I gusti sono gusti e le scelte personali non si discutono, ma personalmente avrei lasciato perdere sia il motore che il compartimento radio, godendomi il montaggio del kit in serenità per poi ammirare le belle linee di questo velivolo. Piuttosto avrei investito su delle decals aftermarket più sottili di quelle Tamiya.

Al di là di tutto, ti auguro un buon lavoro, e soprattutto divertimento!

Ti seguo.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Aquila1411 ha scritto: 9 gennaio 2026, 22:45... I gusti sono gusti e le scelte personali non si discutono, ma personalmente avrei lasciato perdere sia il motore che il compartimento radio, godendomi il montaggio del kit in serenità per poi ammirare le belle linee di questo velivolo. Piuttosto avrei investito su delle decals aftermarket più sottili di quelle Tamiya. ...
Ciao Marco,

quotone di quanto ha scritto Andrea, specialmente dopo aver letto le tue lamentele sugli after market del Wellington.

Quanto al libro di Glenn Hoover mi sarei orientato più verso documentazione sul velivolo reale, visto che comunque sarai seguito sul forum.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

Aquila1411 ha scritto: 9 gennaio 2026, 22:45 Ciao Marco.

Eccolo finalmente!
microciccio ha scritto: 10 gennaio 2026, 1:03 Ciao Marco,

quotone di quanto ha scritto Andrea,
Quoto entrambi :-D
Vi spiego come è andata (e come va sempre nel mio caso):
contrariamente alla media di questo forum i miei tempi di realizzaziome non sono mai inferiori a due anni. Ogni volta batto il record precedente (col Wellington ho superato ogni limite...). Nel frattempo acquisto o mi regalano scatole che si accumulano sugli scaffali. Finisce sempre che ad ogni kit che magari costruirò fra 2/3 anni applico i processi mentali del momento in cui me lo regalano e non nel momento in cui mi metto al lavoro (con l'esperienza acquisita).
Ed è così che 3 (tre!!!) anni fa, mooolto prima di capire i limiti di molti aftermarket, ho acquistato senza pensarci tutto questo popò di roba per il Bf109.
E non è l'unica scatola che ho che ha subito questa prassi. Ho almeno altri 2 kit (un veicolo militare e un panzer tedesco) in cui le scatole non si chiudono più per l'eccesso di after aggiunti.
Una bulimia insensata e senza criterio fatta prima ancora di capire cosa stavo facendo.

Pazienza. Tutta esperienza.

Però farò una riflessione sul discorso delle decal, che mi dite essere troppo spesse.
Al momento opportuno valuteremo insieme l'acquisto eventuale di stampe più sottili.

Per quanto riguarda i testi ho acquistato qualcosa.
Su kindle ho una monografia di Mantelli, Brown, Kittel, Graf che mi è stata molto utile a comprendere la storia di questo mezzo e a contestualizzarla nel periodo storico. Non molte pagine ma che ho letto tutte di un fiato. Poche foto però...
Sul sito di "pocketmags" ho già acquistato almeno tre riviste in cui un articolo all'interno illustra la costruzione din Bf 109 G6. Uno addirittura proprio il Tamiya.
Non molto utili ma qualcosa mi hanno fatto capire...

Quello che mi manca veramente è un bel libro "model-oriented", ovvero una raccolta, oltre che di informazioni, anche di fotografie, dettagli, particolari. Insomma un testo con molte foto fatto con il criterio di qualcuno che vuole sapere come era fatto ogni pezzo per poterlo riprodurre più fedelmente possibile.
Non sono ancora riuscito a trovare un libro fatto così. Ma Paolo sa che non sono proprio un brillante nella ricerca di informazioni.

Consigli saranno i benvenuti.
Domani vi faccio vedere i primi lavori.
Per ora grazie veramente tanto dei vostri pareri che per me sono oro colato
Buona notte
Marco

Immagine

VorreiVolare
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Marco, bellissimi kit e soggetto :-oook
Per gli acquisti After market ho anch'io analoga (insana) propensione :-crazy
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

il kit si monterà senza problemi, del resto è un Tamiya. Se riscontri intoppi il problema non è dello stampo... ma del modellista. Con Tamiya funziona così!
Quoto senza dubbi il discorso sul motore (che ti direi di non utilizzare) e sulle decal (quelle servono davvero).

Per i libri, consultare quelli a tema prettamente modellistico per me non ha molto senso... anche perchè non è detto che chi lo ha montato sia davvero da seguire. Piuttosto, come dice Paolo, qualche libro di walkaround e di tecnico ti lascia sicuramente più spunti e conoscenze. ;)

Buon divertimento! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da washaki »

VorreiVolare ha scritto: 10 gennaio 2026, 15:08 Ciao Marco, bellissimi kit e soggetto :-oook
Per gli acquisti After market ho anch'io analoga (insana) propensione :-crazy
Vero che si tratta di una pulsione irrefrenabile? :-D
Daltronde non possiamo evitarlo. Siamo persone ... "passionali".... :-D :-D
Starfighter84 ha scritto: 10 gennaio 2026, 18:29 il kit si monterà senza problemi, del resto è un Tamiya. Se riscontri intoppi il problema non è dello stampo... ma del modellista. Con Tamiya funziona così!
Quoto senza dubbi il discorso sul motore (che ti direi di non utilizzare) e sulle decal (quelle servono davvero).

Per i libri, consultare quelli a tema prettamente modellistico per me non ha molto senso... anche perchè non è detto che chi lo ha montato sia davvero da seguire. Piuttosto, come dice Paolo, qualche libro di walkaround e di tecnico ti lascia sicuramente più spunti e conoscenze. ;)

Buon divertimento! :D
Ricevuto.
Se sarà brutto potrà essere solo colpa mia.
Mi impegnerò al massimo per limitare i disastri.
Ho appena ricevuto i tuoi "consigli per gli acquist" e domani mi metto a studiare con dedizione.
Comunque mi sono spiegato male. Un libro di walkaround è proprio quello che cerco.
Quello step by step che vi ho fatto vedere è stato un momento di debolezza :)

Grazie a tutti
Ciao
Marco

Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
soggetto approvato!
Buon lavoro e speriamo in tempi più brevi questa volta :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Già dalle stampate si vede la filosofia Tamiya del modello di ben più facile e solido montaggio rispetto al pari scala ceco.
Peccato che la scatola sia carente di alcune differenze di dettagli alternativi perché il G-6 ha avuto nel tempo diverse piccole variazioni tra bolle, cofani motore nella zona delle scanalature per le armi, antenne, ruotino di coda, blindature,... che ne limitano le possibilità di scelta tra le finiture disponibili e collocazione storica.
Rispondi

Torna a “Under Construction”