FINALMENTE è finito ( o almeno ho deciso che lo è
Ma veniamo ai motivi di tanto accanimento terapeutico:
A luglio, appena atterrato a Corfù, i proprietari della casa che avevo affittato mi scrivono che un incendio aveva causato problemi all’acquedotto e saremmo rimasti senza acqua per qualche ora. Per fortuna la situazione è stata risolta rapidamente.
Il giorno dopo, in spiaggia, mi passano sopra alcuni aerei strani che non riuscivo a identificare.
Dopo qualche ricerca scopro che si trattava dei PZL M-18B antincendio delle forze aeree greche, di base sull’isola. Scopro anche che erano proprio loro ad aver spento l’incendio del giorno prima! Anche se devo dire che esteticamente non sono proprio il massimo… Mi sono chiesto: “Chissà se qualcuno li produce in 1/72?”.
Apro Scalemates (tra una Mythos, la birra locale, e l’altra) e scopro che la Grand Models ha il kit.

La cosa finisce lì… almeno fino al giorno successivo.
Durante una gita in barca a Paxos e Antipaxos, mentre rientravamo divertendoci a “gareggiare” con la barca gemella al ritmo della colonna sonora dei Pirati dei Caraibi sparata a tutto volume, compaiono ancora loro, puntano la prua a bassa quota e poi virano di fianco alla barca. Io, unico pazzo super gasato a guardare i PZL invece di perculare l’altra barca più lenta
Il tempo che è passato tra quell’avvistamento e l’ordine del kit è stato esattamente un altro loro sorvolo sopra di noi.
Tornato a casa, ho poi scoperto che è possibile realizzare anche il “103”, uno dei due basati a Corfù quest’anno già da scatola
Storia dell’aereo
Il PZL M-18 Dromader è un velivolo monomotore sviluppato in Polonia negli anni ’70 dalla PZL-Mielec. Nato come aereo agricolo per irrorazione e disinfestazione aerea, si è presto distinto per la sua robustezza, la capacità di trasportare ingenti carichi d’acqua o sostanze chimiche e la possibilità di operare in condizioni difficili. Nella versione M-18B, ottimizzata per la lotta aerea agli incendi, il Dromader è diventato un punto di riferimento per molti paesi, grazie alla semplicità di manutenzione, alla resistenza e alla possibilità di decollare da piste corte e non preparate.
Impiego in Grecia come aereo antincendio
La Grecia, spesso colpita da incendi boschivi devastanti durante la stagione estiva, ha fatto ampio ricorso al PZL M-18B. L’aereo si è dimostrato particolarmente efficace nelle operazioni di spegnimento grazie alla sua capacità di caricare rapidamente acqua o ritardante, e di rilasciarlo con precisione nelle zone colpite. Operando in scenari complessi, caratterizzati da rilievi montuosi e venti forti, i Dromader hanno supportato le squadre di terra, contribuendo in maniera significativa a contenere i fronti di fuoco. ATTENZIONE se volete riprodurlo a quale serie fate, ho scoperto che sono almeno 3 in servizio con caratteristiche differenti.
L’impiego a Corfù
Per l’intera stagione antincendio 2025 sull’isola di Corfù (LGKR) è operativo un distaccamento della 359 MAEDY con due PZL M-18B Dromader della Polemikí Aeroporía (Hellenic Air Force), basati presso l’aeroporto “Ioannis Kapodistrias” fino al termine del periodo estivo di massima allerta, come confermato dalla TV pubblica regionale ERT e dalla stampa locale.
La presenza dei Dromader a Corfù è documentata anche da immagini e reportage spotter; nel 2025 è stato fotografato in scalo l’esemplare “103” (serie 1Z 011-03). In diverse occasioni, i PZL basati sull’isola sono decollati per interventi diretti su focolai locali, contribuendo alla protezione sia delle aree naturali che delle zone turistiche, rendendo il Dromader un elemento ormai familiare e prezioso nel dispositivo antincendio ionico.
Il 103
Durante le ricerche (credo di avere foto di tutti gli esemplari greci in archivio





Immagini inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: planespotters.net
IL KIT:
Il kit è una vera schifezza, lo sconsiglio se non volete invocare anche divinità ad oggi ancora sconosciute (ma nel WIP potete trovare tutte le info del caso)
Difetti so che ne ha molti, ma ho imparato molte cose facendolo e questo fa esperienza, quindi prendiamolo così
Veniamo quindi alle foto del modello...mancano da queste foto una maniglia e una verniciata di opaco sulle ali, ma direi che fa poco la differenza
Un aereo da guardare da una certa distanza senza scendere troppo ai dettagli
Ma non c'è nulla da nascondere quindi... dettagli siano



































