F4U-1A Corsair - Tamiya 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero

F4U-1A Corsair - Tamiya 1/32

Messaggio da Giampiero »

Buonasera a tutti,
dopo un più o meno lungo periodo in cui non ho scritto sul forum, sono qui a presentarvi il mio attuale progetto. Parliamo di un altro Corsair, questa volta in scala più grande a cui tengo particolarmente poiché si tratta di un regalo. Il progetto del suo "fratello minore" in scala 1/48 (QUI LA GALLERY) è nato come una sorta di allenamento e preparazione a questo in scala 1/32 che, dopo un P-26A Peashooter Hasegawa realizzato da bambino, è il primo modello che realizzo in questa scala!

Ma bando alle ciance, vi mostro il materiale in mio possesso:

Come già detto nel post del suo fratellino in 48, il Corsair è un velivolo che mi affascina in modo particolare, non ho perciò lesinato sulla documentazione che lo riguarda, in foto la sola parte cartacea in mio possesso... In questa scala poi, c'è bisogno di dedicare la giusta attenzione ai dettagli perciò giù con stencils e ruote in resina Barracuda, fabric seatbelt e naca motore in resina Eduard e mirino Quickboost (quest'ultimo non so ancora se usarlo o meno).
Questo il materiale a mia disposizione, ho già iniziato a lavorare sugli interni e presto posterò le foto.
Chissà se alla fine non mi venga voglia di realizzarci attorno un bel diorama con qualche bella palma, ma lo sappiamo l'appetito vien...mangiando! Vedremo... Spero il progetto vi piaccia, a presto!!!
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: F4U-1A Corsair - Tamiya 1/32

Messaggio da Giangio »

Ciao Giampiero!!! Felice di rivederti all'opera!
Direi che hai tutto il necessario per tirare fuori un gran modello. Personalmente per quanto riguarda la documentazione dei velivoli americani sono solito consultare i libri della serie Detail & Scale, li trovo ottimi e se ti capita facci un pensierino :-D
Detto ciò buon lavoro!
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Giampiero

Cavolo, un Corsaro in 32,magnifico!!
Avevi fatto un bel lavoro con il kit in 48, in 32 sarà una bella sfida, ma ne uscirai vincitore!
Buon lavoro

Saluti
RoB da Messina
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un pezzo da 90 questo! In 48 è grande ...figuriamoci in 1/32.
Buon lavoro
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato tra noi Giampiero. QUESTO ARTICOLO ti tornerà utile...! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Bentlrnato Giampiero!! Un Corsair si segue sempre volentieri! Se poi è un Tamiya! Ancora meglio!!

Buon lavoro!!
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

Grazie a tutti ragazzi, spero di fare un buon lavoro, la scala 1/32 mi spaventa un pò sinceramente, più dettagli, più lavoro, più rischio di sbagliare, spero di essere all'altezza!!! :-XXX
Giangio ha scritto: 18 luglio 2021, 20:33 Ciao Giampiero!!! Felice di rivederti all'opera!
Direi che hai tutto il necessario per tirare fuori un gran modello. Personalmente per quanto riguarda la documentazione dei velivoli americani sono solito consultare i libri della serie Detail & Scale, li trovo ottimi e se ti capita facci un pensierino :-D
Detto ciò buon lavoro!
Ciao Giangio, grazie del suggerimento, se riesco a reperirlo facilmente lo prenderò. I due volumi Kagero comunque sembrano essere molto esaustivi.
Starfighter84 ha scritto: 19 luglio 2021, 9:49 Bentornato tra noi Giampiero. QUESTO ARTICOLO ti tornerà utile...! :-oook
Ciao Valerio, letto e riletto molte volte, conosco bene quell'articolo del grande Nannolo, grazie :thumbup:

Adesso entriamo nel vivo del WIP, inizio a mostrarvi un pò di lavoro...
Prima una vista di insieme del montaggio degli elementi principali del cockpit

Qualche dettaglio del montaggio, è un Tamiya, non serve aggiungere altro, si monta che è una goduria vera e propria :-SBAV :-SBAV :-SBAV

Qui sotto le cinture Eduard Fabric che altro non sono che le HGW, molto belle, è la prima volta che le uso...

Dopodiché si passa finalmente alla colorazione della cabina, ovviamente ho utilizzato l'ottimo Gunze H58 Interior Green, mentre per le consolle laterali e per il pannello strumenti ho aerografato il Tamiya XF69 Nato Black, seguito da un dry brush ad evidenziare rilievi e spigoli, alcune manopole ed interruttori sono state dipinte a pennello utilizzando il Vallego 70.926 Red

Sulle consolle sono stati applicati gli ottimi stencils Barracuda che per andare su bene hanno ricevuto un bel pò di ammorbidente, alla fine l'effetto è molto appagante!

Cosa ne pensate? :)

Al prossimo aggiornamento! :-brindisi :-boing
Giampiero
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il cockpit convince..! sulla paratia tagliafiamma hai eseguito un lavaggio? c'è un bel pò di dettaglio che non sarebbe male mettere in risalto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

Starfighter84 ha scritto: 24 luglio 2021, 7:15 Il cockpit convince..! sulla paratia tagliafiamma hai eseguito un lavaggio? c'è un bel pò di dettaglio che non sarebbe male mettere in risalto. ;)
Certo, ho effettuato lavaggio con Bruno Van Dyck, ma in queste foto non lo avevo ancora eseguito, nel prossimo aggiornamento si potrà notare. Grazie del suggerimento :-oook
Giampiero
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ottimo lavoro Giampiero!! :-oook
Bello il pannello strumenti!
Rispondi

Torna a “Under Construction”