MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Buongiorno cari amici modellisti di Modeling Time! :-D

Dopo un po di tempo, dovevo tornare anche io sul forum... vi tocca, lo so, mi dispiace :-sbraco

Terminata la micidiale avventura del Vindicator, che ormai sta mogio mogio in vetrina è arrivato il momento di mettere sul tavolo da lavoro un'altra scatola...magari piu rilassante e divertente...quindi...cosa meglio di un Tamiya?! :-woooo

Complice il piccolo 109 che vi ho mostrato tempo fa, mi è tornata voglia di Luftwaffe...RLM...mottles..ed ho scelto un velivolo, per me magnifico, sia per storia che modellisticamente parlando, in particolare il FW-190 D-9. Tamiya è giunta subito in mio soccorso (certo un Trimaster/Dragon non era male!! :-sbraco ) per fortuna, con una bellissima scatola, seppur con qualche pecca che vedremo insieme durante questo WIP.
Di conseguenza e per fortuna, mi sono ritrovato un sacco di ottima documentazione, visto l'arcinoto soggetto, sto usando dal volume Squadron Signal al volumone letteralmente della Monogram...ed anche qualche pubblicazione che ho trovato in polacco e giapponese..ma saranno difficili da consultare.. :lol:



Non utilizzerò alcun after market in resina, sarà tutta farina del mio sacco...o meglio, di quello Tamiya :-D Piu in la magari mi concederò gli scarichi in resina, vedremo...!
Ci sarà un'unica piccola aggiunta, il foglio decals, non sarà quello da scatola, bensi quello della scatola Eduard profipack per gli esemplari "late" gentilmente donatomi da Stefano/Tomcat97... Grazie Ste! :-brindisi

E proprio da qui posso presentarvi l'esemplare che voglio realizzare, un classicone Luftwaffe, che appena lo ho visto mi sono subito innamorato!
Il "Dora" in particolare, è quello pilotato da Hans Dortenmann, il "Giallo 1", facilmente riconoscibile dalla coda gialla.
Molti modellisti hanno rappresentato anche il "Black 1", precedentemente però alla promozione di Dortenmann, io preferisco l'1 giallo, ma sono sempre in tempo per cambiare.
Essendo un esemplare late, lo schema della mimetica sarà sotto RLM76 e sopra RLM 82 ed 83.

Ciò che mi ha colpito è stata la sua "carriera", di cui esistono anche delle memorie.
Dortenmann è stato uno dei piu profilici assi della Luftwaffe durante il Secondo conflitto mondiale. Ha partecipato a ben 150 missioni di combattimento e gli furono accreditate ben 38 vittorie,16 sul fronte Orientale e 22 sul fronte Occidentale, incluso un bombardiere quadrimotore e sei Mustang. E se non sbaglio è stato il pilota con maggior numero di abbattimenti sui Dora 9.

Ha volato inizialmente con il JG.54, il quale, il 25 febbraio del 1944 è stato accorpato al JG.26 , squadriglie note per avere il timone giallo oppure l'intera coda.
Il 29 marzo del 1945 a seguito della promozione in Staffelkapitain il "Black 1" divenne "Yellow 1" con cui terminò la guerra. Le sue memorie raccontano, che poco tempo dopo, pur di non far cadere il suo velivolo in mani maniche, lo distrusse e cambiò radicalmente vita. Divenne un architetto è morì durante gli anni 70.

Immagine
( Fonte : WW2Aircraft )
Qui in foto potete vedere il "Black 1" .

Vi posto anche un breve riassunto dei fatti :
► Mostra testo
E' arrivato adesso il momento di parlare un po di plastica....visto che con le mani in mano non sono stato, vi faccio vedere qualche fotuzza ;)
Come di consueto, ho cominciato dal cockpit...bellissimo...non ho dovuto aggiungere nulla! L'unica accorgenza è stata quella di allargare i pin di riscontro in fusoliera, poichè tendevano a fare stare la vasca troppo in giu.

Ho cominciato dal pannell strumenti, nella maniera piu classica possibile ed utilizato anche gli strumentini in decals. Una mano di Future ha poi mgliorato tutto.




Cockpit in RLM 66 rigorosamente Gunze, lavaggi con un bel tono terroso e poi vari dry brush,in grigio chiaro, un beige ed ho utilizzato anche le matite acquarellabili della Mig, che si sono rivelate un ottimo prodotto.


Ovviamente ho auto costruito le cinture aiutandomi con del nastro Tamiya e sfruttando come fibie quelle per le cinture per le auto in 1/43... ho dipinto tutto poi con il set per il legno della Lifecolor, che si presta anche molto bene a questo tipo di lavori.

Una visione del cockpit all'interno della fusoliera...ancora solo appoggiato! :-D
Va incollata prima la fusoliera e poi il cockpit, ma è un'operazione che ancora non sto facendo, infatti sono con i disegni tecnici alla mano per vedere se manca quache pannellino o pannellatura. ;)
Detto questo, al momento è tutto, piu in la dovrò rivedere qualche differenza tra questo Dora e gli altri esemplari e correggere un errore abbastanza grave del kit che mi era scappato, ovvero che nel vano carrelli non erano presenti le piastre di rinforzo.
Ma lo vedremo nelle prossime puntate!!! :-brindisi

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da robycav »

Fantastico inizio Rob!! il soggetto lo adoro ( presto o tardi ne farò uno... ero tentato dal kit Eduard a dire il vero, ma non ne ho letto granchè bene...
il tamiya dovrebbe essere una garanzia!

seguo e buon lavoro!
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da Giangio »

Ottimo lavoro Rob :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da Vegas »

vai Rob, bell'inizio con gli interni :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5404
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da Dioramik »

Partito in quarta, bravo! :clap:
Se si parla di Fw.190 preferisco sempre i "musi corti", non che siano brutti i "musi lunghi" ma preferisco i primi.
Ti seguo, vai.... :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21822
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da Bonovox »

partenza da formula 1. Ottimo pit! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
daibanana
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 14 maggio 2014, 12:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: TAMIYA,GUNZE
scratch builder: no
Nome: alvise
Località: Treviso

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da daibanana »

Bel soggetto!!! Sono curioso!!! Mi sai dire il titolo delle sue memorie? Sono in italiano o in inglese?
Saluti
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Grande partenza Rob! molto bello il FW190 :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ho ricordi di un bellissimo kit...ne ho montato uno (un D9 con la panza bianco rossa) pure io un secolo fa!
Buon lavoro e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: FW-190 D-9 JG.26 "Hans Dortenmann" - Tamiya 1/48

Messaggio da das63 »

ciao RoB
bello, bello, bellissimo il D9 pinna gialla .... ho lo stesso modello e ti seguo molto volentieri. Bello il pit, attendo per la soluzione dei vani interni del carrello che mi interessa mooooltissimo
buon lavoro
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”