MINI GB 2025/26 di MT - sezione aperta!!CLICK QUI!
'ngiorno....
Moderatore: Starfighter84
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
'ngiorno....
Eccomi qua, mi ero registrato parecchio tempo fa ma non mi sono mai presentato sul forum nè, del resto, ho mai interagito.... ma ho sempre letto con assiduità....imparando tantissime cose...
Sono un modellista un po' agèè, io mi definirei vintage .... ho iniziato tanti anni fa, magari quando alcuni di Voi i modellini li facevano all'asilo con i lego...
Ho vissuto l'epoca dei primi modelli ESCI, gli unici che si trovavano insieme agli Airfix, tutto dipinto a mano con il pennello e gli humbrol, anche perchè gli aerografi si trovavano solo nei negozi di belle arti e costavano un rene e una milza di uno studente squattrinato quale io ero....
Poi il primo negozio serio - ormai ha chiuso anche lui - i modelli hasegawa, i dettagli Verlinden ed Eduard, il primo aerografo singola azione alimentato dalla bomboletta....
Ne è passata tanta di acqua sotto i ponti, ogni modello veniva meglio di quello precedente, anche se siamo ancora lontani da alcune opere d'arte che vedo qui...
Allora non c'era internet o almeno non era diffuso come adesso, i"segreti" si carpivano nel negozio, parlando con i vari avventori, le pubblicazioni erano poche e quasi tutte straniere e venivano prestate con estrema riluttanza... la documentazione era quasi esclusivamente cartacea.. i mitici Lock On della Verlinden
Poi il matrimonio, la casa nuova, piccolina, dove diventa difficile trovare lo spazio per vivere e convivere con i proprio hobby - e qua apro un inciso, è fondamentale, per me, avere una postazione dedicata, da lasciare eventualmente in disordine a sessione conclusa, senza l'ansia che sul quel tavolo la Tua famiglia il mattino dopo ci debba fare la colazione o il pranzo...
La botta definitiva la dà mia figlia... impossibile anche solo pensare di avere un po' di tempo per modellare e così poco per volta il modellismo esce dalla mia vita..... fino all'anno scorso, poi la voglia torna più prepotente di prima
Nel frattempo la casa è cambiata, la figlia è diventata grande e riesco ad avere una stanza tutta per me...riprendo in mano e finisco le cose lasciate a metà..... la Bismarck della tamiya, comprata quando è nata mia figlia, unica mia escursione sull'acqua, per il momento, un bellissimo Corsair Hase, un fulcrum Italeri, un Panzer IV Academy...
Poi, poi mi guardo in giro e non trovo più i negozi, han chiuso tutti, quel poco rimasto aperto ha pochissimo, tutto il resto su ordinazione, eh grazie ma così ordino su amazon, io un modello lo voglio vedere, voglio vedere la plastica la qualità delle pannellature, la scomposizione....
Ma non demordo..... ed eccomi qui.... adesso ho in cantiere in dirittura d'arrivo un F16 in livrea italiana e un F51 ... non P perchè in livrea Korean War....
Vabbè la mia presentazione è conclusa.... mi chiamo Massino, per gli amici vedi il nick... e sono di Novara.
Faccio qualsiasi mezzo militare, aerei e carri armati, i primi mi piacciono di più ma i secondi mi vengono meglio...
Chiudo con una domanda anche se so che non è il luogo adatto.... ma Voi i modelli dove li comprate ?? C'è qualcuno della mia zona che saprebbe indirizzarmi ad un bel negozio fisico ??? Alternative on line ??
Sono un modellista un po' agèè, io mi definirei vintage .... ho iniziato tanti anni fa, magari quando alcuni di Voi i modellini li facevano all'asilo con i lego...
Ho vissuto l'epoca dei primi modelli ESCI, gli unici che si trovavano insieme agli Airfix, tutto dipinto a mano con il pennello e gli humbrol, anche perchè gli aerografi si trovavano solo nei negozi di belle arti e costavano un rene e una milza di uno studente squattrinato quale io ero....
Poi il primo negozio serio - ormai ha chiuso anche lui - i modelli hasegawa, i dettagli Verlinden ed Eduard, il primo aerografo singola azione alimentato dalla bomboletta....
Ne è passata tanta di acqua sotto i ponti, ogni modello veniva meglio di quello precedente, anche se siamo ancora lontani da alcune opere d'arte che vedo qui...
Allora non c'era internet o almeno non era diffuso come adesso, i"segreti" si carpivano nel negozio, parlando con i vari avventori, le pubblicazioni erano poche e quasi tutte straniere e venivano prestate con estrema riluttanza... la documentazione era quasi esclusivamente cartacea.. i mitici Lock On della Verlinden
Poi il matrimonio, la casa nuova, piccolina, dove diventa difficile trovare lo spazio per vivere e convivere con i proprio hobby - e qua apro un inciso, è fondamentale, per me, avere una postazione dedicata, da lasciare eventualmente in disordine a sessione conclusa, senza l'ansia che sul quel tavolo la Tua famiglia il mattino dopo ci debba fare la colazione o il pranzo...
La botta definitiva la dà mia figlia... impossibile anche solo pensare di avere un po' di tempo per modellare e così poco per volta il modellismo esce dalla mia vita..... fino all'anno scorso, poi la voglia torna più prepotente di prima
Nel frattempo la casa è cambiata, la figlia è diventata grande e riesco ad avere una stanza tutta per me...riprendo in mano e finisco le cose lasciate a metà..... la Bismarck della tamiya, comprata quando è nata mia figlia, unica mia escursione sull'acqua, per il momento, un bellissimo Corsair Hase, un fulcrum Italeri, un Panzer IV Academy...
Poi, poi mi guardo in giro e non trovo più i negozi, han chiuso tutti, quel poco rimasto aperto ha pochissimo, tutto il resto su ordinazione, eh grazie ma così ordino su amazon, io un modello lo voglio vedere, voglio vedere la plastica la qualità delle pannellature, la scomposizione....
Ma non demordo..... ed eccomi qui.... adesso ho in cantiere in dirittura d'arrivo un F16 in livrea italiana e un F51 ... non P perchè in livrea Korean War....
Vabbè la mia presentazione è conclusa.... mi chiamo Massino, per gli amici vedi il nick... e sono di Novara.
Faccio qualsiasi mezzo militare, aerei e carri armati, i primi mi piacciono di più ma i secondi mi vengono meglio...
Chiudo con una domanda anche se so che non è il luogo adatto.... ma Voi i modelli dove li comprate ?? C'è qualcuno della mia zona che saprebbe indirizzarmi ad un bel negozio fisico ??? Alternative on line ??
- Warthog
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Figurini
- Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
- Nome: Luca
Re: 'ngiorno....
Ciao e benvenuto Massimo, beato te, io dipingo soldatini in sala su un tavolo da campeggio...
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Benvenuto su MT Mao...a scusa, sono diventato già un tuo amico? Spero di si!
Tornando seri Massimo, nella tua zona non saprei ma su internet trovi di tutto. Io personalmente mi rifornisco sul web da Hannants. Trovo parecchia roba!
Sarei curioso di vedere alcuni tuoi modelli, magari posta qualcosina in Galleria! Qui siamo ghiotti di foto

Tornando seri Massimo, nella tua zona non saprei ma su internet trovi di tutto. Io personalmente mi rifornisco sul web da Hannants. Trovo parecchia roba!

Sarei curioso di vedere alcuni tuoi modelli, magari posta qualcosina in Galleria! Qui siamo ghiotti di foto

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Ciao e benvenuto, felice di conoscere la tua storia.avere un posto per modellare è sempre uno dei maggiori problemi ,io dopo varie vicissitudini e spostamenti della mia zona lavoro, ho attrezzato il pianerottolo Delle scale all'ultimo piano dove non viene nessuno in quanto non si va da nessuna parte, prima ero in lavanderia con un gran passaggio di mogli suocere e congate, con relativi problemi.
Direi che online trovi di tutto, eBay compreso,che a volte regala ottime occasioni.
Purtroppo in rete è anche facile perdersi, ma noi siamo qui.
Io compro modelli (kit intendo) al 90%su eBay partecipando ad aste e aspettando la giusta occasione.
Molti After li acquisto su the48ters, mentre le decals direttamente dal sito dei designer tipo furball o afterburner o DMX ecc.
Hannants ha di tutto, anche le occasioni
Subito.it a volte trovi chi si sbarazza di scatole dal garage e in mezzo ci sono anche Delle belle occasioni.
Per il resto buona navigazione.
Ciao
Direi che online trovi di tutto, eBay compreso,che a volte regala ottime occasioni.
Purtroppo in rete è anche facile perdersi, ma noi siamo qui.
Io compro modelli (kit intendo) al 90%su eBay partecipando ad aste e aspettando la giusta occasione.
Molti After li acquisto su the48ters, mentre le decals direttamente dal sito dei designer tipo furball o afterburner o DMX ecc.
Hannants ha di tutto, anche le occasioni
Subito.it a volte trovi chi si sbarazza di scatole dal garage e in mezzo ci sono anche Delle belle occasioni.
Per il resto buona navigazione.
Ciao
- das63
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
- Nome: Mimmo
- Contatta:
ciao Massimo benvenuto
per rispondere alla tua domanda io li compro generalmente in internet (amazon, con il prime risparmio qualcosa sulla spedizione) avendo cura prima di vedere qualche recensione su Youtube, scalemates, sul forum; ho anche la fortuna anche di avere un negozio molto vicino a dove lavoro ed anche lì dò un occhio quando hanno qualcosa di interessante
M
per rispondere alla tua domanda io li compro generalmente in internet (amazon, con il prime risparmio qualcosa sulla spedizione) avendo cura prima di vedere qualche recensione su Youtube, scalemates, sul forum; ho anche la fortuna anche di avere un negozio molto vicino a dove lavoro ed anche lì dò un occhio quando hanno qualcosa di interessante

M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson

- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Benvenuto Massimo, la tua storia è la storia di molti di noi, si inizia già dal matrimonio a mollare un pochino poi i figli allontanano ancora di più noi modellisti dal modellismo, poi la casa piccola e tutto il resto e se poi ci metti che il bisogno di uno spazio dedicato diventa importante per alcuni di noi, si capisce perché nell'età di transizione tra giovanotti e uomini vissuti il modellismo viene messo da parte.
Vedi? Sei in buona compagnia!
Pure io ho iniziato un paio di anni fa a riprendere i modelli prettamente tali, prima ho cercato malamente di sopravvivere con le miniature e altre cosette.
Facci vedere i tuoi lavori ma soprattutto apri i W.I.P. con quello che stai completato, anche se già iniziato anni fa.
Ti aspettiamo.
Vedi? Sei in buona compagnia!

Pure io ho iniziato un paio di anni fa a riprendere i modelli prettamente tali, prima ho cercato malamente di sopravvivere con le miniature e altre cosette.
Facci vedere i tuoi lavori ma soprattutto apri i W.I.P. con quello che stai completato, anche se già iniziato anni fa.
Ti aspettiamo.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Massimo, e benvenuto! e soprattutto, bentornato al modellismo praticato... in fondo il sacro fuoco della passione non si spegne mai, al massimo si sopisce solo momentaneamente. 
Aspettiamo il tuo primo WIP!
P.S. per gli acquisti o Super Hobby (consigliato per le spese di spedizione ridottissime) o Hannants (consigliato per la vastità del catalogo).

Aspettiamo il tuo primo WIP!
P.S. per gli acquisti o Super Hobby (consigliato per le spese di spedizione ridottissime) o Hannants (consigliato per la vastità del catalogo).

- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- Nome: Roberto
ciao Massimo! benvenuto anche da parte mia!

Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Massimo
leggo il tuo post e, oltre al nome, mi ci rivedo!!!
saluti e benvenuto.
leggo il tuo post e, oltre al nome, mi ci rivedo!!!
saluti e benvenuto.
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco