Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
fabrizio79 ha scritto: ↑30 aprile 2020, 14:43
Ciao Andrea!!
leggendo del tuo problema col vetrino sono andato a controllare quello del mio kit...il vetrino trasparente in controluce presenta una crepa, quello fumè è invece spezzato ...ho scritto al distributore italiano e mi hanno ordinato il canopy fumè direttamente in Giappone (ovviamente a pagamento)...conto entro 45 giorni di riceverlo!
A me invece hanno chiesto il numero di telefono ma non mi hanno ancora richiamato.... comunque "mi consola" che non è colpa mia dei vetri crepati. (anche se il problema resta!)
Aquila1411 ha scritto: ↑30 aprile 2020, 14:09
Facendo questa prova mi sono anche accorto (in tempo per fortuna!) di due grosse voragini da tappare, ma sinceramente da un kit così non me lo sarei aspettato...
Ciao Andrea, ma sai che questi buchi ci sono davvero sai...magari dico una cavolata però guarda qui
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte primeportal.net
Aquila1411 ha scritto: ↑30 aprile 2020, 14:09
Facendo questa prova mi sono anche accorto (in tempo per fortuna!) di due grosse voragini da tappare, ma sinceramente da un kit così non me lo sarei aspettato...
Ciao Andrea, ma sai che questi buchi ci sono davvero sai...magari dico una cavolata però guarda qui
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte primeportal.net
Ho cercato foto tutto il pomeriggio cercando di capire questa cosa e l'avevo intuito, ma questa foto toglie ogni dubbio!!!
Stì Giapponesi... tutte le pensano!!!
Aquila1411 ha scritto: ↑30 aprile 2020, 14:09
Facendo questa prova mi sono anche accorto (in tempo per fortuna!) di due grosse voragini da tappare, ma sinceramente da un kit così non me lo sarei aspettato...
Ciao Andrea, ma sai che questi buchi ci sono davvero sai...magari dico una cavolata però guarda qui
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte primeportal.net
Se qualcuno sa a cosa servono mi toglie una bella curiosità.
E tra un'oretta (il tempo di scriverlo... ) un aggiornamento da pazzi!!!
Non scherzo ragazzi, ho fatto un lavoro che non avrei mai pensato di fare e se sbagliavo qualcosa pottevo buttare via tutto... beh... non proprio tutto... ma avrei dovuto sicuramente ricomprare lo scarico Brassin!
Ma ciancio alle bande, stavo ammirando e rimirando lo scalino che creava lo scarico Brassin di quasi un millimetro sul corpo dell'aereo... esatto! Proprio quello di cui avevo parlato nei post precedenti e che mi ero ripromesso di non toccare e di non guardare!
Ma più lo guardavo e meno mi piaceva, confrontandolo poi con le foto proprio non mi andava giù.
Così con un po' di buona musica sotto mi sono messo a pensare seriamente come risolvere. Tra le varie opzioni c'era:
1. L'aumento di diametro dello scarico con il milliput, ma ero sicuro di non fare un buon lavoro con la circonferenza, per non parlare del dover sistemare anche la conseguente "pendenza" necessaria ad amalgamare il tutto.
2. Grattare via quasi 1 mm lato fusoliera... un casino... meglio non toccare il "capolavoro nipponico".
3. Rimettere lo scarico originale. E scartare il bellissimo scarico Brassin dopo aver speso tempo e denaro? No no, non se ne parla.
...aspetta, lo scarico originale, come fitta lo scarico originale?
Dopo le dovute prove a secco, ovviamente ho visto che era perfetto...
A quel punto è arrivata una "canzone pazza"...
Ed io che ho fatto??? Ovviamente il contrario del titolo della canzone (U can't touch this): ho deciso di toccare!
Ecco l'idea pazzoide: di due farne uno!
Dunque cominciamo: ecco i due pezzi, a sinistra il Brassin, a destra l'originale che userò e in primo piano le fresette che mi serviranno.
Quindi ho deciso di iniziare con l'originale in modo da aver tempo di ripensarci...
L'obbiettivo ovviamente è quello di tenere la parte verso la fusoliera fino al movimento ondulato, la parte in lamiera dello stesso colore della fusoliera per intenderci.
Quindi ho iniziato eliminando il grosso con il tronchesino, e poi con il trapanino dotato di fresa fino ad un punto di sicurezza.
A questo punto ho pensato di aiutarmi con il panel line Tamiya per vedere chiaramente il punto in cui fermarmi.
Ed ecco il risultato (soddisfatto direi).
Fin qua tutto bene. Dopo alcune prove però ho visto che non sarebbe stato così facile!
Con questo pezzo avrei dovuto coprire la parte corrispondente del pezzo in resina, ma da dietro non potevo infilarlo e da davanti neanche (senza doppi sensi!!! ).
A questo punto per continuare non avevo scelta... dovevo procedere con il punto di non ritorno!
E allora, con una colonna sonora nuovamente adeguata...
Avevamo lasciato il nostro eroe in un'impresa epica, in un punto in cui non si può più tornare sui propri passi... ed infatti per la concentrazione e la paura non ho più fatto la foto del procedimento degli "scavi".
Vi assicuro però che l'ultima foto del post precedente era solo l'inizio!
Scavando e provando, e poi scavando e riprovando, e poi scavando e riprovando, e poi... beh avete capito, sono arrivato a mangiare la resina con la fresetta fino alla fine della lamiera ondulata del pezzo in resina.
Prima avevo anche assottigliato il più possibile la plastica interna dell'originale per evitare di togliere troppa resina e sperare di sovrapporre i due pezzi... ma purtroppo non è bastato.
Ecco il risultato:
Decisamente non è venuto come lo avevo pensato...
E allora ci voleva un po' di ispirazione:
Dopo aver fatto queste foto ho ritoccato ancora un pelino e sono riuscito ad eliminare anche le due fessurine che si vedono.
E' andata!!! Grazie a questo intervento ho anche potuto ingenierizzare anche il modello come aveva pensato Tamiya, ovvero così:
Incollando subito la prima parte posso verniciare meglio sia quella che le altre componenti dello scarico!
Sei stato grande Andrea Un lavoro rischioso che però hai portato a termine! Alla fine quello scalino ti avrebbe tormentato per tutto il WIP, hai fatto bene a risolvere!