F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 (Finito)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

grazie per ...
Aquila1411 ha scritto: 2 aprile 2020, 14:30... The Master Paolo invece merita di essere quotato ...
Per il servizio clienti di Tamiya puoi prima provare col distributore italiano.

L'aspetto dorato del trasparente è ottenibile, ad esempio, col metodo illustrato da Carmine anche se, fossi in te, eviterei di impazzirci. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 25 aprile 2020, 17:47
Per il servizio clienti di Tamiya puoi prima provare col distributore italiano.

L'aspetto dorato del trasparente è ottenibile, ad esempio, col metodo illustrato da Carmine anche se, fossi in te, eviterei di impazzirci. ;)

microciccio
Grazie Paolo, il problema vero più che il colore adesso è la crepa...
Grazie anche per il link del distributore italiano, provo prima a chiedere a loro. :-oook

Andrea
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 - Montaggio (difficoltà con il trasparente)

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Andrea, mi dispiace per l'inconveniente del trasparente, una vera seccatura!
Riuscirai a risolvere ne sono sicuro! :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 - Montaggio (difficoltà con il trasparente)

Messaggio da rob_zone »

Aquila1411 ha scritto: 25 aprile 2020, 16:21 Sinceramente non ricordo dove li ho acquistati, sono passati ormai anni... impossibile anche saprere se hanno ricevuto urti o scossoni, io a casa mia li ho cambiati di posto due o tre volte ma sempre stando molto attento. Quello che mi sa strano è che la crepa è identica in tutti e 4... che siano parte di una partita difettosa?
Per caso Tamiya ha un "servizio clienti" con sostituzione dei pezzi?
Ciao Andrea

Io ti consiglio, come hai scritto, di aspettare l'arrivo della Future per non impazzire :-D
In modo tale da poter praticare al meglio tutta la lavorazione con carte abrasive e compounds se li possiedi! Il graffio , anzi i graffi mi sembra di capire :crazy: , potrebbero scomparire...questi prodotti, se usati per bene, fanno miracoli! :-oook

Anche io comunque ho dovuto una volta rivolgermi al servizio clienti per ottenere una stampata Tamiya. Il risultato è stato, parlo comunque di anni fa, che se sei un modellista "privato" non ti prendono quasi manco in considerazione dicendo di aspettare un'eternità, se invece deleghi un negozio fisico, la stampata ( non ricordo a che prezzo però..) ti arriva.. :-oook

Saluti
Rob da Messina :-oook
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Ciao Rob, i graffi erano già spariti, il problema attuale è una crepa riscontrata uguale su tutti e 4 i trasparenti in mio possesso. Ho già scritto al negozio segnalatomi da Paolo, ma ovviamente mi risponderanno la settimana prossima (Se rirponderanno...).
Mal che vada me li tengo così e un domani di vedrà. :roll:

Nel frattempo non ci sto impazzendo, li ho lasciati da parte e passo ore ad ammirare il modello in cerca di piccoli difetti da correggere prima del primer e preparare accuratamente tutte le componenti con il giusto grado di attenzione e cura dei dettagli.
Queste sono cose che prima, per la voglia di veder finito il modello, non facevo e inevitabilmente trascuravo alcuni dettagli anche importanti come i carrelli o i carichi. :oops:

Andrea
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Andrea, se hai problemi nel reperire i trasparenti per l'F-26, anche io ne ho alcuni di scorta, per cui posso regalartene uno o due.
Facci sapere.
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
scratch builder: no
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Io sono rimasto molto soddisfatto del servizio clienti tamiya. Pensa che avevo chiesto il foglio decal di un carro, dopo aver appurato di non averlo in magazzino lo hanno chiesto direttamente a mamma tamiya in Giappone. Ci ha messo quasi un mese ad arrivato e ma è arrivato nelle mie mani.

Immagino che i canopy f16 siano più richiesti.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Grazie ragazzi, grazie a tutti del supporto e in particolar modo a chi ha reso disponibile un canopy. :-V

Comunque oggi hanno risposto alla mail chiedendomi il numero di telefono per contattarmi, mi sembra già una cosa buona! :-XXX

Vi tengo aggiornati, Andrea.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Buongiorno a tutti, altro aggiornamento con domande... ovviamente! :crazy:

Lasciando perdere il discorso trasparente ho rivisto alcune cose, cercando di trascurare meno dettagli possibili, e primerizzato il modello e le varie componenti con Mr Finishing Surfacer 1500 bianco.
Ovviamente sono usciti altri diffettucci che sto sistemando.

Non contento di non potermi complicare troppo la vita ho deciso di cercare più dettaglio sulle rampe per i missili che ovviamente non saranno coperte. Ho eliminato i riscontri che servivano per centrare i missili del kit ed ho ricreato dei fori presenti su quelle reali basandomi sulle foto e su un video in cui veniva fatto un walkaround in cui il dettaglio si vedeva bene.

Poi ho riguardato l'accoppiamento tra l'ugello di scarico Brassin e la fusoliera ed ho trovato uno scalino abbastanza importante che non credo dovrebbe esserci, ma al tempo stesso non saprei come sistemare... :-help

Facendo questa prova mi sono anche accorto (in tempo per fortuna!) di due grosse voragini da tappare, ma sinceramente da un kit così non me lo sarei aspettato... :-000

Ho anche cominciato a verniciare lo scarico, intanto il fondo...
Nelle foto (una al sole ed una in ombra) sembra molto marrone ma ho dovuto calcare un po' la mano altrimenti una volta chiuso al suo posto si sarebbe visto solo nero.

Consigli e commenti sempre bene accetti, soprattutto per quanto riguarda lo scalino... :-help :-help :-help

Andrea
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Andrea!!
leggendo del tuo problema col vetrino sono andato a controllare quello del mio kit...il vetrino trasparente in controluce presenta una crepa, quello fumè è invece spezzato :,-( :,-( ...ho scritto al distributore italiano e mi hanno ordinato il canopy fumè direttamente in Giappone (ovviamente a pagamento)...conto entro 45 giorni di riceverlo! XX-X XX-X XX-X
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”