pitchup ha scritto:ciao
ohhhhhhhhh....questo è lo spirito che mi piace..... l'invidia e la frustrazione...il caldo opprimente che ci rende apatici...W l'estate!
saluti
Grazie Gì... te vojo tanto bbene pure io!!
Bando alle ciance... qualche aggiornamento anche oggi!
Dopo aver lucidato il canopy è giunta l'ora di dettagliarlo un pochino. Detta così sembra facile ma, in realtà, l'operazione è stata abbastanza complessa... come me la aspettavo. Per dettagliare i frames interni (che di dettagli che contengono davvero tanti) ho usato le fotoincisioni incluse nel set della Aires.
Già piegarle correttamente è un'impresa ardua perchè sono molto rigide... ma qui c'è il trucco! prima di dargli la forma voluta le ho scaldate fino a farle diventare roventi (ho usato un accendino) poi, immediatamente dopo, le ho raffreddate in acqua. Le fotoincisioni "moderne" sono fatte di Alpacca ed è sempre meglio scaldarle prima di montarle sul modello.
Prima di procedere con le foto di dettaglio dei frames, vi mostro il set di mascherine della Leading Edge che avevo acquistato un pò di tempo fa in previsione di mettere mani su questo Hornet... sono completissime!!
La qualità del materiale mascherante non è la stessa del Kabuki, ma tutto sommato si applicano senza tanti problemi e sono abbastanza precise. Quindi, dopo aver mascherato il canopy...
Ho aggiunto qualche cavetto fatto con filo elettrico di rame... sul velivolo reale ce n'era qualcuno in più a dir la verità, ma questo è il massimo compromesso modellistico! non ci sarebbero entrati tutti...
Gli specchietti provengono dal set Eduard e li ho incollati, rigorosamente, con la ciano.
Dopo la verniciatura...
Il dry brush spara ancora un pochino, ma manca il trattamento con l'opaco che smorzerà un pò i contrasti. Questa volta non ho usato i soliti acrilici (o smalti, io mi trovo meglio con i primi però!) per la tecnica del pennello asciutto... bensì ho preso spunto dal nostro Francesco Sidewinder e ho utilizzato un grigio (fatto sul momento) ad olio. Devo dire che su colori scuri il colore ad olio rende molto meglio... i dettagli risultano molto più "morbidi".
Questo è il "coperchio" dove si innesterà il braccio di sollevamento del canopy. Ho eliminato parte del dettaglio originale e ho aggiunto vari cavi.... tutto in accordo con la documentazione.
E finalmente il lavoro sull'abitacolo si può dire concluso! domani, quando tutto sarà ben asciutto, procederò con il montaggio del windshield.
L'HUD proviene dal set di fotoincisioni della Hasegawa e, devo dire, non è affatto male! i vetrini sono della Eduard al contrario. Ad occhio nudo non sembrava male... con le foto macro, invece, fa abbastanza pietà! vabbè, poco male... il parabrezza nasconderà le magagne.
Per oggi è tutto... Enjoy and Stay Tuned!