Aquila1411 ha scritto: 31 ottobre 2025, 21:20 Io però ho altre due opzioni:
...
2. Ho recentemente scoperto che all'interno dei paraoli (parliamo di autovetture, deformazione professionale) c'è un filamento metallico già fatto a spirale, di diversi diametri a seconda delle dimensioni del paraolio. La forma è perfetta, e a differenza della corda di chitarra sono flessibilissimi, e senza nemmeno scomporsi in caso di curve strette.
Starfighter84 ha scritto: 2 novembre 2025, 18:45 ...
E poi, curiosità, potresti postare una foto di queste guarnizioni dei para-olio?![]()
![]()
Premesso che non tutti i paraolii hanno questo filamento metallico al loro interno, oggi me ne sono capitati 3 per le mani. Ecco come si presentano:
Quando presente, il filamento metallico è dietro un labbro di gomma, e penso serva a sostenerlo:
Sarebbe una cosa fantastica da utilizzare nel nostro hobby, flessibilissimo e senza che si deformano le spirali, ma purtroppo sono ancora alla ricerca perché il diametro è ancora troppo importante per le scale più utilizzate (1/48 e 1/72).
Nel settore automobilistico paraolii più piccoli di quello nero, con filamento di diametro 1,5 mm, ci sono ma sono molto più rari, e non è detto che abbiano questo filamento metallico.
La ricerca quindi continua.