Starfighter84 ha scritto: ↑7 febbraio 2022, 18:14
Jac perchè non impreziosisci ancora di più il cruscotto bucando i fori di alleggerimento della pedaliera?
fabrizio79 ha scritto: ↑7 febbraio 2022, 18:36
quoto Valerio per i pedali!
brando ha scritto: ↑8 febbraio 2022, 7:34
una sforacchiatina ai pedali come consigliato da Valerio la farei.
Enrico 75 ha scritto: ↑7 febbraio 2022, 20:21
Io sto facendo un J dell'Academy di parecchi anni fa, comprato usato (ma integro).
Le stampe in confronto a quelle Tamiya possono solo nascondersi... I vani carrelli sono pareti totalmente lisce!!
Però mi sto divertendo, è un bellissimo soggetto.
Ti seguo con interesse.
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Buon inizio di lavori. Mamma tamiya non si smentisce mai.
Per il pannello strumenti, ovviamente il look ha un ottima definizione. Da scatola invece sono previste le decals?
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Ottime le aggiunte sul cockpit, benissimo! Bella anche la resa del pannello strumenti e son d'accordo con Luca nel consigliarti di simulare il vetrino degli strumenit!
Potresti fare anche un accenno di dry-brush per mettere in evidenzia le cornici, se non è la foto che le appiattisce un pò.
Jacopo ha scritto: ↑7 febbraio 2022, 11:08... il Vano carrello, qui voglio davero puntualizzare la perfezione e la fedeltà toale di Tamiya, perchè è stata l'unica che in 48 ha riprodotto correttamente sia il vano che il carrello del P-38 ...
Ciao Jacopo,
nelle foto ci mostri il vano anteriore. Quello posteriore è altrettanto valido?
Ti spiego il perché della domanda.
Il P-38 aveva una particolarità. L'aria di alimentazione del motore entrava attraverso la presa d'aria dinamica (ram-air intake - 7 e 16 nelle figure superiore e inferiore) posta lateralmente , la velocità dell'aereo forniva una piccola compressione iniziale.
Per il decollo e l'atterraggio, fasi in cui potevano essere presenti polvere e altre impurità, l'aria di aspirazione veniva commutata in modo tale che provenisse da una presa statica dotata di filtro dell'aria (6 e da 18 a 20 nelle figure superiore e inferiore) posta nel vano carrello principale.
Volevo sapere se la presa d'aria si nota nel vano carrello principale.
Per il resto stai facendo un buon lavoro e ti hanno già suggerito come esaltarlo ulteriormente.
Enrico 75 ha scritto: ↑7 febbraio 2022, 20:21
Io sto facendo un J dell'Academy ...
Potresti aprire il Wip! così lo vediamo tutti
Concordo.
microciccio
Nota: immagine del sistema turbocompressore General Electric installato sul Lightning inserita a scopo di discussione e tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Madd 22 ha scritto: ↑8 febbraio 2022, 13:24
Per il pannello strumenti, ovviamente il look ha un ottima definizione. Da scatola invece sono previste le decals?
Inoltre simulerai i vetrini con la future?
Si e Si!
rob_zone ha scritto: ↑8 febbraio 2022, 21:18
Potresti fare anche un accenno di dry-brush per mettere in evidenzia le cornici, se non è la foto che le appiattisce un pò.
Devo ancora finirlo, attualmente èsolo assemblato, l'unica cosa terminata è il verde, il nero lo devo ancora trattare!
microciccio ha scritto: ↑9 febbraio 2022, 9:14
Quello posteriore è altrettanto valido?
Certo Paolo! c'è tutto, è impressionante! mostro solo l'anteriore perchè attualmente ho fatto solo quello, appena metto le mani sul posteriore vi faccio vedere tutto!
Per la presa d'aria in mezzo al carrello è una caratteristica che troppe ditte si sono dimenticate, ma ti garantisco che Tamiya ha fatto i compiti!
Il pit è quasi completo, tempo di fare 2 ritocchi ad occhi "rilassati" e poi incollo tutto, mancherà poi un cavo finale nel gruppo radio che collega la radio ricevente appesa al travetto sospesa ad una che si trova appena sotto.
A presto e spero che vi piaccia!!!
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein