Grazie Andrea, con che grana devo iniziare a scartavetrare? Per la colla, la devo passare solo nelle fessure giusto?Aquila1411 ha scritto: 9 aprile 2020, 19:25 Personalmente li vedo ancora un po' profondi, ma ormai li tieni così. Per pulirli devi cartavetrare con grane fini per rimuovere lo scalino, poi ripassi senza grattare con lo scriber o la punta di compasso e in ultima passi della colla tappo verde Tamiya o equivalente per sciogliere la plastica.
Andrea
MINI GB 2025/26 di MT - sezione aperta!!CLICK QUI!
WIP - Focke-Wulf Fw190 A-8/R-2 Tamiya (Willi Maximowitz) - Finito
Moderatore: Madd 22
- esaphoto86
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Club/Associazione: -
- Nome: Emanuele
Re: WIP - Focke-Wulf Fw190 A-8/R-2 Tamiya
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- scratch builder: si
- Nome: Andrea
Dipende dallo scalino, in linea di massima credo tu possa partire direttamente con una 800 o anche più fine.esaphoto86 ha scritto: 9 aprile 2020, 19:44Grazie Andrea, con che grana devo iniziare a scartavetrare? Per la colla, la devo passare solo nelle fessure giusto?Aquila1411 ha scritto: 9 aprile 2020, 19:25 Personalmente li vedo ancora un po' profondi, ma ormai li tieni così. Per pulirli devi cartavetrare con grane fini per rimuovere lo scalino, poi ripassi senza grattare con lo scriber o la punta di compasso e in ultima passi della colla tappo verde Tamiya o equivalente per sciogliere la plastica.
Andrea
La colla solo nelle fessure.

Andrea.
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

- esaphoto86
- Super Extreme User
Ciao, fatto come mi hai consigliato Andrea.Aquila1411 ha scritto: 9 aprile 2020, 22:03 Dipende dallo scalino, in linea di massima credo tu possa partire direttamente con una 800 o anche più fine.
La colla solo nelle fessure.![]()
Andrea.
Ho usato una carta 1000 e poi messo la colla nelle fessure. Ecco il risultato, può andare ?
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Consigliato e come dice Benedetta parafrasando "l'ho modellato per voi!
"
saluti
....il modellismo in cucina è il miglior modellismo del mondoBonovox ha scritto: 9 aprile 2020, 16:31 Non ti devi scusare perchè in fatto di "tovaglie" e aggiungo anche "mattonelle" c'e' chi ti batte. Vero Max?

saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Off Topic
pitchup ha scritto: 10 aprile 2020, 18:46 Ciao....il modellismo in cucina è il miglior modellismo del mondoBonovox ha scritto: 9 aprile 2020, 16:31 Non ti devi scusare perchè in fatto di "tovaglie" e aggiungo anche "mattonelle" c'e' chi ti batte. Vero Max?Consigliato e come dice Benedetta parafrasando "l'ho modellato per voi!
"
saluti

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- esaphoto86
- Super Extreme User
Ritieniti già fortunato! Ne riparleremo quando dovrai sorbirti Uomini e donne e roba simileBonovox ha scritto: 10 aprile 2020, 20:08![]()
anche tu con "Benedetta"? Non ne posso più con mia moglie; da quando le ho detto che youtube dal cell lo può guardare anche dalla TV sono rovinato. A furia di "ascoltarmi" i video che guarda di "Benedetta", tra un montaggio e l'altro del kit, sto imparando anch'io ad impastare. Mi sa che qualche volta miscelerò farina alla cianoacrilica. Al momento però mi limito a mangiare
![]()
[/offtopic]

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
esaphoto86 ha scritto: 10 aprile 2020, 20:15Ritieniti già fortunato! Ne riparleremo quando dovrai sorbirti Uomini e donne e roba simileBonovox ha scritto: 10 aprile 2020, 20:08![]()
anche tu con "Benedetta"? Non ne posso più con mia moglie; da quando le ho detto che youtube dal cell lo può guardare anche dalla TV sono rovinato. A furia di "ascoltarmi" i video che guarda di "Benedetta", tra un montaggio e l'altro del kit, sto imparando anch'io ad impastare. Mi sa che qualche volta miscelerò farina alla cianoacrilica. Al momento però mi limito a mangiare
![]()
[/offtopic]
![]()
![]()

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Direi proprio di si! Molto meglio! La prossima volta più leggero e solo se necessarioesaphoto86 ha scritto: 10 aprile 2020, 18:13 Ho usato una carta 1000 e poi messo la colla nelle fessure. Ecco il risultato, può andare ?

- Bonovox
- L'eletto
Devi stare attento adesso se quegli aloni di colla lungo le pannellature non si riflettano sotto la vernice.

- esaphoto86
- Super Extreme User
Intendi riflettere per via dello spessore o per cosa?Bonovox ha scritto: 10 aprile 2020, 23:14 Devi stare attento adesso se quegli aloni di colla lungo le pannellature non si riflettano sotto la vernice.
Cé modo di rimuoverli? Era mia intenzione applicare il primer, non coprirebbe nel caso?