Pensavo dovessero esser molto marcati.. A momenti ci posso seminare dentro quei solchi.
Fortuna ho iniziato dalla parte sotto, il resto lo farò molto più leggero. Grazie mille anche per le foto, mi farebbero comodo
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
Ciao
devo dire che il tuo entusiasmo è contagioso!
Per il resto mano leggera sui pannelli….. poi, se proprio vuoi fare i rivetti, dai disegni a tua disposizione, traccia sul modello, a matita, le linee che seguono e poi vai di "rotella". Al limite aiutati con del nastro adesivo come guida.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑9 aprile 2020, 7:22
Ciao
devo dire che il tuo entusiasmo è contagioso!
Per il resto mano leggera sui pannelli….. poi, se proprio vuoi fare i rivetti, dai disegni a tua disposizione, traccia sul modello, a matita, le linee che seguono e poi vai di "rotella". Al limite aiutati con del nastro adesivo come guida.
saluti
L'idea dei rivetti l'ho abbandonata. Mi concentrerò sui pannelli perché già quella, per me che sono alle prime armi, non é un operazione banale. Pensavo fosse relativamente semplice seguire la linea invece spesso mi 'scappa' l'attrezzo
Ciao Emanuele
In effetti concordo con te e ti posso assicurare che fare i rivetti (ma anche reincidere) non è affatto semplice.
Magari su superfici piane, tipo un ala, la cosa è più agevole ma su zone particolari è davvero complicato.
In ogni caso il kit che hai sottomano è bellissimo quindi divertiti.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ciao, come promesso ecco le foto del mio FW 190 Tamiya in 1/72 fatto qualche anno fa, in una sporadica ripresa di attività nei 15 anni di "pausa modellistica" e prima di apprendere di tutte queste nuove tecniche e materiali di nuova generazione.
Niente effetti speciali, niente lavaggi, niente pannellature... insomma mi sono concentrato sul montaggio e sulla colorazione. L'unica cosa che ho aggiunto (un po' grossolanamente) sono i fumi riprodotti con graffite di una mina di matita grattata. Ma tuttosommato è presentabile e fa presenza in vetrinetta.
Ora... non devi prendere questo come esempio per il tuo, ma è per farti capire di non esagerare all'inizio e di concentrarti sulle cose basilari come ti è già stato consigliato. Sicuramente potrai comunque farlo più bello del mio aggiungendo tranquillamente lavaggi e qualche effetto usura molto leggero, di quelli facili da fare.
una cosa non mi piace....LA TOVAGLIA SOTTO!
Bel montaggio quindi operazione riuscita!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Bonovox ha scritto: ↑9 aprile 2020, 15:44
una cosa non mi piace....LA TOVAGLIA SOTTO!
Bel montaggio quindi operazione riuscita!
Eh... lo so scusate.
Per le foto, quando finirà sta storia del virus, proverò ad attrezzarmi meglio, ma senza togliere troppe risorse al modellismo!
Andrea
Non ti devi scusare perchè in fatto di "tovaglie" e aggiungo anche "mattonelle" c'e' chi ti batte. Vero Max?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Molto bello Andrea, a maggior ragione che non hai usato nessun effetto!
Nel frattempo ho fatto 'il grosso' sulle pannellature.
A parte nelle parte ventrale dove ho fatto i solchi, come vi sembra il resto? Altra info, le scanalature devono esser completamente pulite/sgombere?
Eventualmente consigli su come rimuovere tutte le impurità?
Personalmente li vedo ancora un po' profondi, ma ormai li tieni così. Per pulirli devi cartavetrare con grane fini per rimuovere lo scalino, poi ripassi senza grattare con lo scriber o la punta di compasso e in ultima passi della colla tappo verde Tamiya o equivalente per sciogliere la plastica.