Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (UPDATE FINALE - PAG.14)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (COCKPIT FINITO)

Messaggio da drinkyb »

Cockpit davvero notevole!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Giampiero

Bello davvero il Cockpit, mi piace, in particolare il gruppo del seggiolino.
Invece, questa tipologia di pannello strumenti non mi convince, mi da l'idea di essere un pochino piatto di suo.. Non saprei, vorrei provarne uno per avere la conferma!

Saluti
RoB da Messina
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

Mauro ha scritto: 6 aprile 2020, 17:03 Caspita, questo sì che è un signor cockpit...bellissimo!!
Ciao! :-brindisi
Ciao Mauro, grazie mille!!! :oops:
drinkyb ha scritto: 7 aprile 2020, 21:03 Cockpit davvero notevole!
Grazie Bruno! :wave:
rob_zone ha scritto: 7 aprile 2020, 21:28 Ciao Giampiero

Bello davvero il Cockpit, mi piace, in particolare il gruppo del seggiolino.
Invece, questa tipologia di pannello strumenti non mi convince, mi da l'idea di essere un pochino piatto di suo.. Non saprei, vorrei provarne uno per avere la conferma!

Saluti
RoB da Messina
Ciao Roberto, contento che ti piaccia il pit... :-brindisi
Allora è la prima volta che uso questo genere di pannelli, probabilmente sono leggermente più piatti di quelli in resina, ma non sono malaccio.
La cosa che mi ha lasciato perplesso è stato l'errore nel colore degli strumenti :-WHA Ma come si fa, se produci after, anzi in questo caso se produci pannelli, non dovresti sbagliare! :-imp :-imp :-imp
Ho messo in ordine dal sito Eduard, tra le altre cose due o tre pannelli della loro serie LooK, i nuovi pannelli in resina precolorata, che uniscono la maggiore tridimensionalità della resina ad un dettaglio stampato degno di una fotoincisione, staremo a vedere quando mi arriveranno (non per il momento dato che le spedizioni della posta Ceca per l'Italia sono bloccate).

Adesso vi mostro solo un paio di foto dello stato dei lavori. In condizioni normali sarei arrivato a questo punto in non meno di un mese, ma data la situazione il tempo non manca perciò ho già unito le semifusoliere ed accoppiato le ali. Come potete vedere ho deciso di utilizzare il set in resina Aires destinato ai pozzetti carrello, non senza difficoltà. Ripeto è la prima volta che ho a che fare con gli after in resina, sapevo non fosse facilissimo il loro implemento e così è stato (ovviamente per me). Hanno creato, nonostante opportunamente lavorati ed assottigliati al minimo gli spessori, dei disallineamenti delle ali e degli spazi che dovranno essere colmati.

Lo spazio che si è creato nella giunzione della parte mobile della semiala destra è già stata riempita con uno spessore di plasticard di 0,2mm.
Procederò allo stesso modo dove necessario.

A presto!!! :wave: :wave: :wave:
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Il cockpit è spettacolare Giampiero, ottimo lavoro :-oook
Sono molto curioso di vedere questi nuovi pannelli "look" della eduard, vedremo se effettivamente valgono la cifra che chiedono :think:
Da come hai montato i pozzetti non sembra che ti abbiano dato tutti questi problemi :-D faranno sicuramente un grande effetto una volta finiti
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

Giangio ha scritto: 8 aprile 2020, 12:58 Il cockpit è spettacolare Giampiero, ottimo lavoro :-oook
Sono molto curioso di vedere questi nuovi pannelli "look" della eduard, vedremo se effettivamente valgono la cifra che chiedono :think:
Da come hai montato i pozzetti non sembra che ti abbiano dato tutti questi problemi :-D faranno sicuramente un grande effetto una volta finiti
Grazie Gianluca, troppo buono :roll:
Considera che questi pannelli della Eduard costano sul loro sito 6€ circa e sono corredati anche dalle cinture fotoincise. Il prezzo mi sembra buono, poi vedremo quando mi arriveranno...
Dalle foto forse non si evincono molto i problemini riscontrati perché ho già provveduto a stuccare e lisciare diverse giunzioni... :-boing
Giampiero
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Giampiero
lavoro da orologiaio quel cockpit, bello il cruscotto con gli strumenti fustellati!
Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Giampiero »

pitchup ha scritto: 9 aprile 2020, 7:25 Ciao Giampiero
lavoro da orologiaio quel cockpit, bello il cruscotto con gli strumenti fustellati!
Bravo!
saluti
Ciao Massimo, grazie mille! Adesso vediamo se ti piace quello che ho combinato con il motore :roll:

Ciao a tutti, in questi due giorni di festa sono riuscito ad avviare e finire i lavori che riguardano il fantastico motore Pratt & Whitney R-2800 18 cilindri che equipaggiava questo velivolo e non solo questo...
Ho impiegato i pezzi del kit aggiungendo solo i cavi delle candele e qualche cavo del circuito di raffreddamento per dare maggior dettaglio!

Ho iniziato praticando dei fori sull'anello intorno alla testata del motore con l'ausilio di un trapanino manuale ed una punta da 0,5mm. All'interno di questi fori ho poi alloggiato due cavi in filo di stagno della Plusmodel ognuno da 0,2mm.
2 cavi per ogni cilindro fanno un totale di 36 piccoli cavetti da 0,2 mm :-BLABLA :wtf:
Scusatemi ma non sono avvezzo a questi tipi di lavori, sono all'inizio nella sperimentazione di queste tecniche di dettaglio! :-pray

Dopo sono passato alla colorazione del motore, la testata è stata dipinta in Gunze H56 Intermediate Blue, i cilindri del motore in AK Extreme Metal Dark Aluminium, poi lavati con un nero ad olio molto diluito.

I collettori di scarico sono stati dapprima dipinti in Burnt Umber Vallejo e poi spolverati con un mix di pigmenti ruggine della Abteilung! Non vi nego che dopo averli applicati ho steso l'opaco e l'effetto è praticamente sparito, ho riprovato, ma applicando il pigment fixer Ak, stessa cosa... :-Scoccio Alla fine li ho riapplicati per la terza volta senza più fissarli, se ci vogliono rimanere ci rimarranno :-crazy :lol: :lol:

I cavi delle candele e l'anello di raccordo hanno ricevuto sempre a pennello il Beige Brown Vallejo.

Una foto d'insieme...

A questo punto sono passato alla fase di invecchiamento del motore utilizzando varie tonalità di colore ad olio per sporcare la testata dello stesso ed infine una passata di Abteilung Engine Grease che con la sua finitura lucida ha simulato le colature e lo sporco dovuto all'olio.

Successivamente ho tirato via l'eccesso ed ho effettuato un drybrush sabbia ad olio sulle parti più esposte.
Ho aggiunto qualche altro piccolo dettaglio come i tubi dell'impianto di raffreddamento sulle estremità dei cilindri ed eccovi il risultato che potete osservare meglio se volete nella prima foto.

Giampiero
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: Tamiya 1/48 Vought F4U-1A Corsair, RNZAF (MOTORE FINITO PAG. 3)

Messaggio da Giangio »

Ciao Giampiero,
Il modo in cui hai invecchiato il motore mi piace moltissimo e ti ringrazio per aver fatto un breve tutorial su come hai ottenuto questo risultato, proverò a copiarti quando dovrò fare il motore sul Wildcat :-vergo
Riguardo al fissaggio dei pigmenti, ho avuto anche io lo stesso problema utilizzando il Fixer della Ak......
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Giampiero, bel lavoro anche con il motore. :-oook

Per il prossimo lavoro di fino, se non li conosci già, mi sento di consigliarti queste punte che arrivano a 0,25mm. Io le uso a mano e mi trovo bene, con quelle più piccole bisogna andarci leggeri perché ovviamente sono soggette a rottura ma fanno il loro sporco lavoro in maniera egregia.

Andrea
Ultima modifica di Aquila1411 il 14 aprile 2020, 6:10, modificato 1 volta in totale.
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

Mi piace come stai tirando su questo corsaro.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”