Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

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Starfighter84
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Re: Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

A me la RAT estratta non dispiace.. anzi, darebbe ulteriore dettaglio.

Seggiolino bello, vasca un pò meno... un pò piatta. Ma neanche un lavaggio?
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Re: Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Messaggio da Biscottino73 »

Starfighter84 ha scritto: 19 giugno 2019, 21:07 ...A me la RAT estratta non dispiace.. anzi, darebbe ulteriore dettaglio...
Concordo, anche secondo me sarebbe un valore aggiunto :-oook

Al di là che sono comunque scelte personalissime, credo che, dopo tutto, sia più plausibile rappresentare un aereo come abitualmente era configurato a terra.
Un esempio che mi viene in mente: i Su-25 hanno "generalmente" i portelli dei carrelli chiusi, ma non sarebbe un errore lasciarli completamente aperti, bisognerebbe però creargli il contesto giusto (es. ispezione/manutenzione).

ciao ciao
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Re: Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Starfighter84 ha scritto: 19 giugno 2019, 21:07 A me la RAT estratta non dispiace.. anzi, darebbe ulteriore dettaglio.

Seggiolino bello, vasca un pò meno... un pò piatta. Ma neanche un lavaggio?
Sulla Rat rispondo a te e Luca più sotto ;)
Per quanto riguarda la vasca; chiuso tutto sarà un problema anche vedere la pedaliera, quindi alla fine l' ho lasciata così, piatta e monotona come quella vera :-laugh
Biscottino73 ha scritto: 19 giugno 2019, 21:24
Starfighter84 ha scritto: 19 giugno 2019, 21:07 ...A me la RAT estratta non dispiace.. anzi, darebbe ulteriore dettaglio...
Concordo, anche secondo me sarebbe un valore aggiunto :-oook

Al di là che sono comunque scelte personalissime, credo che, dopo tutto, sia più plausibile rappresentare un aereo come abitualmente era configurato a terra.
Un esempio che mi viene in mente: i Su-25 hanno "generalmente" i portelli dei carrelli chiusi, ma non sarebbe un errore lasciarli completamente aperti, bisognerebbe però creargli il contesto giusto (es. ispezione/manutenzione).

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Luca, fermo restando che non ho escluso di farla aperta, in linea di principio sono d' accordo...però ti chiedo; quante foto hai visto del Viggen parcheggiato i linea con il canopy aperto? Su quelle che sto visionando io forse siamo intorno al 15%, quindi devo presumere che abitualmente fosse chiuso, ma il mio probabilmente sarà aperto.
A me piace più scegliere una configurazione o una posa "inusuale" ma plausibile e documentata e poi lavorarci sopra ;)
Quindi quasi sicuramente finirà che lo faccio con la RAT aperta (se quella in plastica del kit è decente), e canopy chiuso! :-sbraco :-sbraco
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Re: Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Messaggio da pawn »

Io ti suggerisco canopy e rat chiusi
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Re: Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Aggiornamenti sparsi...

Tra una cosa e l' altra mi sono intrattenuto col Volvo RM-8 (per gli amici PW Jt-8) ho spruzzato alclad jet exhaust nella zona dello scarico, steel con un velo di clear blu sulla corona esterna e Dark alluminium sui petali degli inversori di spinta un lavaggio in grigio scuro e van Dick ha concluso il tutto




Dopo aver dato una mano di Dark Iron gunze all' interno della sezione di coda, ho assemblato tutto il gruppo e l' ho inserito nel troncone posteriore della fusoliera







Ho optato per i petali degli inversori chiusi, non si vedrà una esimia fava di tutto il resto, ma fanno scena lo stesso! :-Figo :-sbraco






A questo punto non c'è che da unire i due tronconi della fusoliera...e mentre mi predisponevo all' utilizzo di vari calendari, provando a secco la giunzione, ecco cosa mi viene fuori;





Un filo di tappo verde, forse una passata di surfacer, e la giunzione è pronta, alla faccia dello Short-Run!
Sulla gobba superiore la situazione è ancora migliore, tranne che per la parte che va tagliata (lo stampo è adatto anche alla versione "JA" da caccia, che ha un motore diverso e la fusoliera un po' più lunga), per quanto abbia cercato di essere preciso e seguire la linea di taglio stampata all' interno del pezzo, un po' di gap è venuto fuori... :-vergo




Ora, prima dell' unione, mi dedico ai vani carrello...

Per ora è tutto, alla prossima!!
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Re: Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Ale hai deciso di montare uno dei miei miti. Il Viggen DEVE essere assolutamente in mimetica splinter!!!!!!!! Da ragazzino guardavo e riguardavo la scatola ESCI in una cartoleria vicino casa (eh sì, ai miei tempi i kit si trovavano anche in cartoleria!!), ma non ho mai avuto il coraggio di acquistarla. Complimenti per la scelta e per l'inizio dei lavori!! Ti seguo con tantissimo interesse, hai visto mai che mi fai tornare la voglia di montarne uno...
Saluti.
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Re: Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ciao Ale!! Molto belli gli inversori ma a terra erano spesso aperti con solo il petalo superiore abbassato per questione di mancanza di pressione idraulica, hai trovato foto a riguardo? perchè è davvero figo :-oook :-oook
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Re: Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Avrei esposto le stesse perplessità di Jacopo sui petali dell'inversore.. ci sono foto in cui, a terra, sono completamente chiusi?
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Re: Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Jacopo ha scritto: 20 giugno 2019, 11:01 Ciao Ale!! Molto belli gli inversori ma a terra erano spesso aperti con solo il petalo superiore abbassato per questione di mancanza di pressione idraulica, hai trovato foto a riguardo? perchè è davvero figo :-oook :-oook
Starfighter84 ha scritto: 20 giugno 2019, 11:44 Avrei esposto le stesse perplessità di Jacopo sui petali dell'inversore.. ci sono foto in cui, a terra, sono completamente chiusi?
In realtà no, sapevo anche io fosse così, ma mi sono imbattuto nell' esatto contrario è cioè nel fatto che non sempre a terra il petalo superiore è abbassato;
Esempio, velivolo a terra in mostra statica coi reversers "Full Open"




Immagine postata a scopo discussione, fonte; https://www.photo.net/photo/146929

Mi sono detto "se non è sempre come pensavo, allora potrebbe essere anche il contrario... :think:"
In più mi sono ispirato ad altri modelli visti in giro (di gente molto più brava di me :oops: " ed ho deciso per la licenza modellistica..

Detto questo, posizionare i petali inferiori aperti non sarà fortunatamente un problema ;)
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Re: Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
Inanzitutto sei appena diventato il mio eroe (non me ne vogliano gli altri) perchè il Viggen è una delle mie fisse fin dalla tenera età sotto forma di kit Matchbox. Le linee massicce e particolari di questo gioiello mi hanno sempre colpito ed ho sempra cercato di averne uno in vetrina: attualmente ho un 1/48 ESCI da almeno una quindicina di anni ma vorrei svecchiare un po' l'argomento con un Tarangus 1/72 prima o poi.
Detto questo l'argomento RAT: è un particolare molto visto sui modelli completati e, sinceramente, a me piace vederla estratta. E' uno di quei dettagli che contribuisce a rendere vivo e simpatico il modello.
Quanto agli inversori eviterei la configurazione "all closed" dei petali..... normalmente a velivolo fermo solo quello superiore lo si vede un po' abbassato-
saluti
Ultima modifica di pitchup il 21 giugno 2019, 8:11, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

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