Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Saab Aj 37 Viggen - Special hobby 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

A me la RAT estratta non dispiace.. anzi, darebbe ulteriore dettaglio.

Seggiolino bello, vasca un pò meno... un pò piatta. Ma neanche un lavaggio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Starfighter84 ha scritto: 19 giugno 2019, 21:07 ...A me la RAT estratta non dispiace.. anzi, darebbe ulteriore dettaglio...
Concordo, anche secondo me sarebbe un valore aggiunto :-oook

Al di là che sono comunque scelte personalissime, credo che, dopo tutto, sia più plausibile rappresentare un aereo come abitualmente era configurato a terra.
Un esempio che mi viene in mente: i Su-25 hanno "generalmente" i portelli dei carrelli chiusi, ma non sarebbe un errore lasciarli completamente aperti, bisognerebbe però creargli il contesto giusto (es. ispezione/manutenzione).

ciao ciao
luca
Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Starfighter84 ha scritto: 19 giugno 2019, 21:07 A me la RAT estratta non dispiace.. anzi, darebbe ulteriore dettaglio.

Seggiolino bello, vasca un pò meno... un pò piatta. Ma neanche un lavaggio?
Sulla Rat rispondo a te e Luca più sotto ;)
Per quanto riguarda la vasca; chiuso tutto sarà un problema anche vedere la pedaliera, quindi alla fine l' ho lasciata così, piatta e monotona come quella vera :-laugh
Biscottino73 ha scritto: 19 giugno 2019, 21:24
Starfighter84 ha scritto: 19 giugno 2019, 21:07 ...A me la RAT estratta non dispiace.. anzi, darebbe ulteriore dettaglio...
Concordo, anche secondo me sarebbe un valore aggiunto :-oook

Al di là che sono comunque scelte personalissime, credo che, dopo tutto, sia più plausibile rappresentare un aereo come abitualmente era configurato a terra.
Un esempio che mi viene in mente: i Su-25 hanno "generalmente" i portelli dei carrelli chiusi, ma non sarebbe un errore lasciarli completamente aperti, bisognerebbe però creargli il contesto giusto (es. ispezione/manutenzione).

ciao ciao
luca
Luca, fermo restando che non ho escluso di farla aperta, in linea di principio sono d' accordo...però ti chiedo; quante foto hai visto del Viggen parcheggiato i linea con il canopy aperto? Su quelle che sto visionando io forse siamo intorno al 15%, quindi devo presumere che abitualmente fosse chiuso, ma il mio probabilmente sarà aperto.
A me piace più scegliere una configurazione o una posa "inusuale" ma plausibile e documentata e poi lavorarci sopra ;)
Quindi quasi sicuramente finirà che lo faccio con la RAT aperta (se quella in plastica del kit è decente), e canopy chiuso! :-sbraco :-sbraco
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

Io ti suggerisco canopy e rat chiusi
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

Aggiornamenti sparsi...

Tra una cosa e l' altra mi sono intrattenuto col Volvo RM-8 (per gli amici PW Jt-8) ho spruzzato alclad jet exhaust nella zona dello scarico, steel con un velo di clear blu sulla corona esterna e Dark alluminium sui petali degli inversori di spinta un lavaggio in grigio scuro e van Dick ha concluso il tutto

Dopo aver dato una mano di Dark Iron gunze all' interno della sezione di coda, ho assemblato tutto il gruppo e l' ho inserito nel troncone posteriore della fusoliera

Ho optato per i petali degli inversori chiusi, non si vedrà una esimia fava di tutto il resto, ma fanno scena lo stesso! :-Figo :-sbraco

A questo punto non c'è che da unire i due tronconi della fusoliera...e mentre mi predisponevo all' utilizzo di vari calendari, provando a secco la giunzione, ecco cosa mi viene fuori;

Un filo di tappo verde, forse una passata di surfacer, e la giunzione è pronta, alla faccia dello Short-Run!
Sulla gobba superiore la situazione è ancora migliore, tranne che per la parte che va tagliata (lo stampo è adatto anche alla versione "JA" da caccia, che ha un motore diverso e la fusoliera un po' più lunga), per quanto abbia cercato di essere preciso e seguire la linea di taglio stampata all' interno del pezzo, un po' di gap è venuto fuori... :-vergo

Ora, prima dell' unione, mi dedico ai vani carrello...

Per ora è tutto, alla prossima!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ale hai deciso di montare uno dei miei miti. Il Viggen DEVE essere assolutamente in mimetica splinter!!!!!!!! Da ragazzino guardavo e riguardavo la scatola ESCI in una cartoleria vicino casa (eh sì, ai miei tempi i kit si trovavano anche in cartoleria!!), ma non ho mai avuto il coraggio di acquistarla. Complimenti per la scelta e per l'inizio dei lavori!! Ti seguo con tantissimo interesse, hai visto mai che mi fai tornare la voglia di montarne uno...
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Ale!! Molto belli gli inversori ma a terra erano spesso aperti con solo il petalo superiore abbassato per questione di mancanza di pressione idraulica, hai trovato foto a riguardo? perchè è davvero figo :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Avrei esposto le stesse perplessità di Jacopo sui petali dell'inversore.. ci sono foto in cui, a terra, sono completamente chiusi?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan

Messaggio da Argo2003 »

Jacopo ha scritto: 20 giugno 2019, 11:01 Ciao Ale!! Molto belli gli inversori ma a terra erano spesso aperti con solo il petalo superiore abbassato per questione di mancanza di pressione idraulica, hai trovato foto a riguardo? perchè è davvero figo :-oook :-oook
Starfighter84 ha scritto: 20 giugno 2019, 11:44 Avrei esposto le stesse perplessità di Jacopo sui petali dell'inversore.. ci sono foto in cui, a terra, sono completamente chiusi?
In realtà no, sapevo anche io fosse così, ma mi sono imbattuto nell' esatto contrario è cioè nel fatto che non sempre a terra il petalo superiore è abbassato;
Esempio, velivolo a terra in mostra statica coi reversers "Full Open"

Immagine postata a scopo discussione, fonte; https://www.photo.net/photo/146929

Mi sono detto "se non è sempre come pensavo, allora potrebbe essere anche il contrario... :think:"
In più mi sono ispirato ad altri modelli visti in giro (di gente molto più brava di me :oops: " ed ho deciso per la licenza modellistica..

Detto questo, posizionare i petali inferiori aperti non sarà fortunatamente un problema ;)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
Inanzitutto sei appena diventato il mio eroe (non me ne vogliano gli altri) perchè il Viggen è una delle mie fisse fin dalla tenera età sotto forma di kit Matchbox. Le linee massicce e particolari di questo gioiello mi hanno sempre colpito ed ho sempra cercato di averne uno in vetrina: attualmente ho un 1/48 ESCI da almeno una quindicina di anni ma vorrei svecchiare un po' l'argomento con un Tarangus 1/72 prima o poi.
Detto questo l'argomento RAT: è un particolare molto visto sui modelli completati e, sinceramente, a me piace vederla estratta. E' uno di quei dettagli che contribuisce a rendere vivo e simpatico il modello.
Quanto agli inversori eviterei la configurazione "all closed" dei petali..... normalmente a velivolo fermo solo quello superiore lo si vede un po' abbassato-
saluti
Ultima modifica di pitchup il 21 giugno 2019, 8:11, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”