Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
A me la RAT estratta non dispiace.. anzi, darebbe ulteriore dettaglio.
Seggiolino bello, vasca un pò meno... un pò piatta. Ma neanche un lavaggio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑19 giugno 2019, 21:07
...A me la RAT estratta non dispiace.. anzi, darebbe ulteriore dettaglio...
Concordo, anche secondo me sarebbe un valore aggiunto
Al di là che sono comunque scelte personalissime, credo che, dopo tutto, sia più plausibile rappresentare un aereo come abitualmente era configurato a terra.
Un esempio che mi viene in mente: i Su-25 hanno "generalmente" i portelli dei carrelli chiusi, ma non sarebbe un errore lasciarli completamente aperti, bisognerebbe però creargli il contesto giusto (es. ispezione/manutenzione).
A me la RAT estratta non dispiace.. anzi, darebbe ulteriore dettaglio.
Seggiolino bello, vasca un pò meno... un pò piatta. Ma neanche un lavaggio?
Sulla Rat rispondo a te e Luca più sotto
Per quanto riguarda la vasca; chiuso tutto sarà un problema anche vedere la pedaliera, quindi alla fine l' ho lasciata così, piatta e monotona come quella vera
...A me la RAT estratta non dispiace.. anzi, darebbe ulteriore dettaglio...
Concordo, anche secondo me sarebbe un valore aggiunto
Al di là che sono comunque scelte personalissime, credo che, dopo tutto, sia più plausibile rappresentare un aereo come abitualmente era configurato a terra.
Un esempio che mi viene in mente: i Su-25 hanno "generalmente" i portelli dei carrelli chiusi, ma non sarebbe un errore lasciarli completamente aperti, bisognerebbe però creargli il contesto giusto (es. ispezione/manutenzione).
ciao ciao
luca
Luca, fermo restando che non ho escluso di farla aperta, in linea di principio sono d' accordo...però ti chiedo; quante foto hai visto del Viggen parcheggiato i linea con il canopy aperto? Su quelle che sto visionando io forse siamo intorno al 15%, quindi devo presumere che abitualmente fosse chiuso, ma il mio probabilmente sarà aperto.
A me piace più scegliere una configurazione o una posa "inusuale" ma plausibile e documentata e poi lavorarci sopra
Quindi quasi sicuramente finirà che lo faccio con la RAT aperta (se quella in plastica del kit è decente), e canopy chiuso!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
Tra una cosa e l' altra mi sono intrattenuto col Volvo RM-8 (per gli amici PW Jt-8) ho spruzzato alclad jet exhaust nella zona dello scarico, steel con un velo di clear blu sulla corona esterna e Dark alluminium sui petali degli inversori di spinta un lavaggio in grigio scuro e van Dick ha concluso il tutto
Dopo aver dato una mano di Dark Iron gunze all' interno della sezione di coda, ho assemblato tutto il gruppo e l' ho inserito nel troncone posteriore della fusoliera
Ho optato per i petali degli inversori chiusi, non si vedrà una esimia fava di tutto il resto, ma fanno scena lo stesso!
A questo punto non c'è che da unire i due tronconi della fusoliera...e mentre mi predisponevo all' utilizzo di vari calendari, provando a secco la giunzione, ecco cosa mi viene fuori;
Un filo di tappo verde, forse una passata di surfacer, e la giunzione è pronta, alla faccia dello Short-Run!
Sulla gobba superiore la situazione è ancora migliore, tranne che per la parte che va tagliata (lo stampo è adatto anche alla versione "JA" da caccia, che ha un motore diverso e la fusoliera un po' più lunga), per quanto abbia cercato di essere preciso e seguire la linea di taglio stampata all' interno del pezzo, un po' di gap è venuto fuori...
Ora, prima dell' unione, mi dedico ai vani carrello...
Per ora è tutto, alla prossima!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
Ale hai deciso di montare uno dei miei miti. Il Viggen DEVE essere assolutamente in mimetica splinter!!!!!!!! Da ragazzino guardavo e riguardavo la scatola ESCI in una cartoleria vicino casa (eh sì, ai miei tempi i kit si trovavano anche in cartoleria!!), ma non ho mai avuto il coraggio di acquistarla. Complimenti per la scelta e per l'inizio dei lavori!! Ti seguo con tantissimo interesse, hai visto mai che mi fai tornare la voglia di montarne uno...
Saluti.
Fabio
Ciao Ale!! Molto belli gli inversori ma a terra erano spesso aperti con solo il petalo superiore abbassato per questione di mancanza di pressione idraulica, hai trovato foto a riguardo? perchè è davvero figo
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Avrei esposto le stesse perplessità di Jacopo sui petali dell'inversore.. ci sono foto in cui, a terra, sono completamente chiusi?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Jacopo ha scritto: ↑20 giugno 2019, 11:01
Ciao Ale!! Molto belli gli inversori ma a terra erano spesso aperti con solo il petalo superiore abbassato per questione di mancanza di pressione idraulica, hai trovato foto a riguardo? perchè è davvero figo
Starfighter84 ha scritto: ↑20 giugno 2019, 11:44
Avrei esposto le stesse perplessità di Jacopo sui petali dell'inversore.. ci sono foto in cui, a terra, sono completamente chiusi?
In realtà no, sapevo anche io fosse così, ma mi sono imbattuto nell' esatto contrario è cioè nel fatto che non sempre a terra il petalo superiore è abbassato;
Esempio, velivolo a terra in mostra statica coi reversers "Full Open"
Mi sono detto "se non è sempre come pensavo, allora potrebbe essere anche il contrario... "
In più mi sono ispirato ad altri modelli visti in giro (di gente molto più brava di me " ed ho deciso per la licenza modellistica..
Detto questo, posizionare i petali inferiori aperti non sarà fortunatamente un problema
Ciao Alessandro
Inanzitutto sei appena diventato il mio eroe (non me ne vogliano gli altri) perchè il Viggen è una delle mie fisse fin dalla tenera età sotto forma di kit Matchbox. Le linee massicce e particolari di questo gioiello mi hanno sempre colpito ed ho sempra cercato di averne uno in vetrina: attualmente ho un 1/48 ESCI da almeno una quindicina di anni ma vorrei svecchiare un po' l'argomento con un Tarangus 1/72 prima o poi.
Detto questo l'argomento RAT: è un particolare molto visto sui modelli completati e, sinceramente, a me piace vederla estratta. E' uno di quei dettagli che contribuisce a rendere vivo e simpatico il modello.
Quanto agli inversori eviterei la configurazione "all closed" dei petali..... normalmente a velivolo fermo solo quello superiore lo si vede un po' abbassato-
saluti
Ultima modifica di pitchup il 21 giugno 2019, 8:11, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!