Ciao Max
Ottimi i lavori di dettaglio del cockpit...che la grande stella rossa guidi il tuo cammino e la tua mano ( tenuta naturalmente col pugno chiuso).
saluti cari
magari ne farò una domani con la luce naturale per vedere meglio i riflessi.... sono indeciso però se cercare questa finitura, spettacolare ma, forse, un po' irreale sul soggetto. Mi vado a rivedere qualche foto del velivolo vero.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
pitchup ha scritto: ↑26 novembre 2018, 17:42
ciao a tutti
prova metallo di industria sovietica
magari ne farò una domani con la luce naturale per vedere meglio i riflessi.... sono indeciso però se cercare questa finitura, spettacolare ma, forse, un po' irreale sul soggetto. Mi vado a rivedere qualche foto del velivolo vero.
saluti
Mi sembra che l'effetto sia buono Max! Immagino che dopo un qualche trattamento di post-shading e/o oli vari dovrebbe andare bene per il tuo aereo. Il metallico per me è sempre problematico: hai passato un gloss black e poi sei andato sopra con il metallico senza primer o hai passato anche un mano iniziale di primer opaco?
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Ciao a tutti
era una prova di una bomboletta spray presa al brico...volevo vedere l'effetto crome di questi prodotti.
Ho spruzzato direttamente sulla plastica e quello è l'effetto. L'unico dubbio che ho è sulla lucentezza appunto: gli aerei russi non mi sembrano così splendenti.
Il silver acrilico Tamiya o Ginze mi sembra migliore per rappresentare questo tipo di finitura...solo che devo andare a prenderlo in negozio (circa 20 Km da casa ).
saluti
Massimo da Livorno
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Forse troppo lucido ma mica male la bomboletta... per altri usi è da tenere in considerazione.
Ma perché vai di tamiya? Ci sono tanti metallizzati con pigmenti finissimi... ( a no... finissimi sono solo un tipo di colore.. )
Scherzo a parte il consiglio di Valerio di provare gli alclad è da considerare...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
Ciao Andrea
Penso che i Tamiya Chrome silver e flat aluminium siano i colori ideali per rappresentare finiture metallo non riflettente o alluminate. Poi ho visto pure la linea Gunze metallici acrilici ma, in ogni caso, devo solo trovare un paio di orette per andare a prenderli al negozio.
Poi magari se mi prende la smania e l'ergomania invece me lo dipingo a spray!
Alclad??? Boh... utili per specchiarsi con i modelli secondo me.
saluti
Massimo da Livorno
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
I classici Gunze e/o Tamiya per i metallizzati sono pessimi... lasciano sulle superfici quel fastidioso effetto "maculato" che rovina proprio ogni finitura.
Gli Alclad sono ottimi anche perchè hanno una vasta gamma di tinte.... non solo quelle dove "ci si può specchiare"!
Ma non butterei via neanche quella bomboletta che stai sperimentando... alla fine potresti usare un satinato per dare la giusta finitura. Comunque sempre meglio dei Tamiya!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao
Comunicato:
"Oggi, riunitosi il vertice del Partito, è stato approvato, a larga maggioranza (e vorrei pure vedere che qualcuno si oppone ), il piano quinquennale di progetti futuri.
E' stato pertanto deciso, opponendo ferocemente ai vertici bolscevichi una drastica riduzione dell'orario di lavoro previsto per oggi, di marciare verso il kulaco venditore di colori nel pomeriggio, al fine procedere ad un esproprio rivoluzionario" .
Starfighter84 ha scritto: ↑30 novembre 2018, 1:33
Ma non butterei via neanche quella bomboletta che stai sperimentando... alla fine potresti usare un satinato per dare la giusta finitura. Comunque sempre meglio dei Tamiya!
.... in effetti per usi più "occidentali" penso che tale finitura possa essere utile. Quanto alla brillantezza ho fatto delle prove per testare la resistenza alle mascherature ed alle spennellate di Future dl prodotto e sembra reggere. L'effetto però non si smorza di molto ecco perché ho deciso diversamente ed usare altri prodotti.
saluti
Massimo da Livorno