Dopo un attento studio del Koku-fan che propone il disegno completo del meccanismo e dei pezzi coinvolti posso confermare ma è più complicato di quanto sembra.microciccio ha scritto: 25 agosto 2026, 23:57 Ciao Jacopo,
spero di non sbagliare ma ho qualche dubbio sul tema dell'impianto idraulico. A me risulta che la retrazione del carrello principale del Fw.190 fosse garantita da un motore elettrico.
I portellini incernierati al centro della fusoliera mi risultano invece ad azionamento meccanico indotto dal contatto con lo pneumatico al momento della retrazione.
Partiamo con il dire che il meccanismo di ritrazione/estrazione del carrello è alimentato da 2 motori (uno per gamba) si trova qui
Immagine postata a solo scopo di discussione fonte Imgur.com
Detto questo i portelli sono si meccanici quindi tenuti chiusi dalla ruota. MA... ci sono molte (forse troppe) foto con il motore acceso e i portelli chiusi quindi come fa poi a riaprire i portelli?
C'è un cavo di rimando che quando inizia la torsione del carrello apre il portello, fa parte anche lui del meccanismo meccanico di estrazione del carrello d'emergenza, in caso di guasto o problemi con la batteria.
Pare fosse proprio quel cavo di rimando a dare problemi e uno dei motivi per i quali vennero abbandonati i portelli.
Sempre stando a quanto scritto nel Koku-Fan i portelli se chiusi erano chiusi manualmente da terra.
Questo spiega le tante foto con 190 con motore acceso e portello chiuso.
Resta il fatto che va bene in entrambi i modi ma di norma sarebbe più corretto farlo con il portello aperto. Poi sta a voi decidere come farlo, io per il mio anche sapendo questo avrei comunque fatto lo scasso perchè trovo che sia una delle caratteristiche uniche dei primi A. Voi sentitevi liberi di fare come volete. Resta confermato il fatto che se è presente un pilone centrale il portello veniva rimosso.
Spero di essermi spiegato bene e ringrazio Paolo per aver aggiunto curiosità sul sistema