Allora come primo step potresti dare i lavaggi.
Darei però una ulteriore lucidatura al modello per farli scorrere meglio ed evitare in questa fase degli indesiderati filtri lungo i dettagli ed i recessi.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
microciccio ha scritto: 5 agosto 2026, 13:36
anche un drybrush contribuirà a dargli tridimensionalità.
Meglio di no sui carri, il dry sui carri da effetti strani, considera che tecnicamente il colore del carro si comporta diversamente rispetto a quello di un aereo quindi pure gli effetti di usura sono diversi
Ti consiglio inoltre per il prossimo di prestare attenzione alla zona della volata del cannone dove c'è istallato il freno di bocca ( o spegnifiamma), normalmente è sempre orizzontale il foro, esistono altre regolazioni ma sul cannone del Ferdinand era orizzontale. ormai non toccare nulla che si rischiano danni, ma per i prossimi con un wip da 0 ti sapremmo aiutare meglio e prima
Puoi considerare anche l'uso dei pigmenti.
Qui trovi un tutorial sull'effetto polvere che potrebbe tornarti utile: viewtopic.php?p=398843#p398843
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
microciccio ha scritto: 5 agosto 2026, 13:36
anche un drybrush contribuirà a dargli tridimensionalità.
Meglio di no sui carri, il dry sui carri da effetti strani, considera che tecnicamente il colore del carro si comporta diversamente rispetto a quello di un aereo quindi pure gli effetti di usura sono diversi ...
Ciao Alberto,
come avevo anticipato, occupandomi prevalentemente di aerei, sono meno ferrato sulle tecniche dei mezzi terrestri. Jacopo ha maggior esperienza in questo settore, quindi ascolta lui e cestina il mio intervento, anzi, mi autocensuro!
Sorry
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aggiornamento sui lavori. Ho dato del panel liner color seppia e a seguire ho passato tutto il carro , dosando maggiormente sui punti di accumulo della polvere, con Ak080 in quanto il carro dovrebbe essere ambientato nella steppa russa a Kursk in estate , quindi molta molta polvere.
Tutto sommato , è il primo tentativo che faccio, non mi dispiace del tutto , mi piace la patina polverosa. Per completare pensavo di dare un poca di ruggine sul cassone porta utensili e sul carter che protegge gli scarichi (penso sia di comune ferro quindi un poca di ruggine potrebbe averla nel corso del tempo). Poi lavorare sui cingoli con ruggine e deposito di terra secca.
Attendo vs indicazioni se sono sulla strada giusta o come diceva un personaggio famoso "è tutto sbagliato. è tutto da rifare e poi i vs suggerimenti.
la mimetica che hai riprodotto è del tipo di quelle che mostro nelle foto sotto?
microciccio
Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui e quo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.