💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Mini GB 25 - Intercettori - pankit - Kawanishi N1K2-J Shiden-Kai (George), 343° Kokutai - Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

Fly-by-wire
Powerful User
Powerful User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: Mini GB 25 - Intercettori - pankit - Kawanishi N1K2-J Shiden-Kai (George), 343° Kokutai - Hasegawa 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

bei lavori fin qui Mattia, il poggiatesta in legno è venuto molto bene :-oook
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Re: Mini GB 25 - Intercettori - pankit - Kawanishi N1K2-J Shiden-Kai (George), 343° Kokutai - Hasegawa 1/48

Messaggio da pankit »

rob_zone ha scritto: 29 giugno 2026, 15:00 Ciao Matti,

quelle gomme sono proprio...sgonfie!! Hai fatto bene a rimediare.. :-oook
Ok per il resto!! Come fitta il canopy?? Sembrerebbe ok!

Saluti
Rob
Ciao Robby,
i trasparenti fittano alla grande, al momento nulla da segnalare di strano :-banana
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
ho iniziato una delle fasi più divertenti e soddisfacenti del modellismo, la verniciatura :-banana

A differenza del Raiden ho deciso di verniciare tutto il possibile su questo Shiden-Kai seguendo l'esempio di Jacopo e acquistando il set Montex dedicato. Come primo step ho deciso di verniciare le superfici inferiori utilizzando l'Alclad ALC-116 Semi matt aluminium per partire da una base non troppo lucida e invecchiabile più facilmente:

A seguire ho verniciato i codici sulla deriva e le due bande in fusoliera col Gunze H24 Orange yellow con un procedimento al negativo, prima ho applicato la base gialla e dopo ho posizionato le maschere in vinile per proteggere il lavoro fatto dalla stesura del verde scuro Kawanishi:

Poi è il turno del bianco sia per far saturare al meglio il rosso delle Hinomaru, sia per l'anello esterno presente esclusivamente sulle insegne in fusoliera:

E subito dopo ho verniciato il rosso Mr.Color H385 IJN Aircraft marking proteggendo tutti gli strati verniciati con le maschere in vinile. Le Hinomaru sotto le ali sono state verniciate direttamente sull'alluminio dato che non avevano contorno bianco.

Prima di applicare il verde principale, il colore dedicato è il Mr.Color C383 Dark green (Kawanishi), ho passato delle mani generose di AK Heavy chipping acrylic fluid per poter realizzare le scostature visibili in fusoliera e nonostante l'utilizzo di questo prodotto ho faticato molto per realizzarle, le lacche della linea Mr.Color sono al solito molto resistenti.

Questo è il risultato una volta rimosse tutte le mascherature in vinile:

Alla prossima puntata :-brindisi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo e a vedere queste immagini sembra tutto così facile ma la verità è che voi siete bravi e la cosa mi deprime, intendo il fatto che per la maggioranza di voi ama questa fase del modellismo, la fase della verniciatura, per voi la fase più divertente e soddisfacente del modellismo, per me la più temuta, fonte di stress e a volte fonte di blocco modellistico e questo mi porta a non considerare divertente la verniciatura, però, quando mi riesce decentemente, anche per me è soddisfacente.

Complimenti Mattia, ottimo risultato.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

C'è qualcosa che non mi torna sull'allineamento delle bande gialle Mattì, ma non capisco se è la foto: sono equidistanti l'una dall'altra, o effettivamente sul dorso si avvicinano?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

sono rimasto un po' indietro con questo WIP e mi rimetto in pari oggi.

Inizialmente ho dimenticato di segnalarti un volume bibliografico di grande interesse: Genda’s Blade - Japan’s Squadron of Aces - 343 Kokutai di Henry Saikaida e Koji Takaki - Classic Publications 2003 - ISBN: 9781903223253. Se la memoria mi sostiene anche Jacopo a suo tempo lo sfruttò come fonte.

Starfighter84 ha scritto: 4 luglio 2026, 22:51 C'è qualcosa che non mi torna sull'allineamento delle bande gialle Mattì, ma non capisco se è la foto: sono equidistanti l'una dall'altra, o effettivamente sul dorso si avvicinano?
Riguardo il post di Valerio in realtà occorre guardare la foto della prima pagina del WIP per accorgersi che le bande in alto si avvicinavano. Più che altro in una foto sembrano un po' strane nella parte superiore, come se il bordo fosse ondulato.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

Dioramik ha scritto: 4 luglio 2026, 17:26 Bellissimo e a vedere queste immagini sembra tutto così facile ma la verità è che voi siete bravi e la cosa mi deprime, intendo il fatto che per la maggioranza di voi ama questa fase del modellismo, la fase della verniciatura, per voi la fase più divertente e soddisfacente del modellismo, per me la più temuta, fonte di stress e a volte fonte di blocco modellistico e questo mi porta a non considerare divertente la verniciatura, però, quando mi riesce decentemente, anche per me è soddisfacente.

Complimenti Mattia, ottimo risultato.

Silvio the bear
Ciao Silvio, grazie per le tue parole. Se ti può rasserenare posso dirti che una volta temevo questa fase e in particolare quella dei trasparenti, lucido o opaco che fosse perché non sapevo come gestirli in termini di pressione e diluizione.

Quindi mi sono preso una pausa dei modelli e ho passato due settimane con aerografo, contagocce e fogli bianchi per fare pratica di aeropenna e stop, mi é cambiata la vita modellistica :-king

Ogni tanto se puoi stacca da un modello e fai solo pratica, basta una mezz'oretta al giorno, non di più.

Un grande abbraccio

Starfighter84 ha scritto: 4 luglio 2026, 22:51 C'è qualcosa che non mi torna sull'allineamento delle bande gialle Mattì, ma non capisco se è la foto: sono equidistanti l'una dall'altra, o effettivamente sul dorso si avvicinano?
microciccio ha scritto: 5 luglio 2026, 10:54 Ciao Mattia,

sono rimasto un po' indietro con questo WIP e mi rimetto in pari oggi.

Inizialmente ho dimenticato di segnalarti un volume bibliografico di grande interesse: Genda’s Blade - Japan’s Squadron of Aces - 343 Kokutai di Henry Saikaida e Koji Takaki - Classic Publications 2003 - ISBN: 9781903223253. Se la memoria mi sostiene anche Jacopo a suo tempo lo sfruttò come fonte.

Riguardo il post di Valerio in realtà occorre guardare la foto della prima pagina del WIP per accorgersi che le bande in alto si avvicinavano. Più che altro in una foto sembrano un po' strane nella parte superiore, come se il bordo fosse ondulato.

microciccio
Buongiorno ragazzacci,
esattamente come dice Paolo Vale, le bande non erano regolari, sia nello spessore che nell'allineamento e ho voluto riprodurre questa particolarità che si vede in fotografia, non posso confermare l'andamento sul lato destro o in pancia ovviamente ma la cosa gioca decisamente a vantaggio del modellista :-fiuu :-boing
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non avevo presente la foto dell'esemplare vero... bravo Mattì! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Un grande lavoro che, essendo io a digiuno sul soggetto, seguo in religioso silenzio!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

microciccio ha scritto: 5 luglio 2026, 10:54
Assolutamente si l'ho letto e sono fortunato ad averne una copia!

Detto questo so che sei più avanti Matty ma ti segnalo un dettaglio, le bande gialle erano solo sulla zona verde non passavano oltre, si nota dalla foto che la inomaru e la banda bianca vanno oltre allo staccco.
Se riesci sistemalo pure sennò per il prossimo ;) :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2025”