Ciao a tutti
grazie per i commenti....lo ammetto : estate fa a cazzotti con modellismo (almeno da pluri50enni).
Detto ciò... inizialmente, per capire un po' come affrontare la colorazione di questo "bipede", mi sono visto molti video sul Tube. Ovviamente l'entusiasmo iberico mi ha subito preso

Dopo molti video , però, l'entusiasmo iniziale per tutte quelle scrostature, ruggine, colature è andato via via scemando. Cioè: Ok, va bene tutto, bei lavori, però, alla fine, ......e siamo pur sempre l'Impero!!!! Operatività va bene ma mezzi conciati come i carriarmati della campagna di Russia un po' meno.
Quindi alla fine mi sono limitato : lumeggiature, lavaggi e mascherine per il marbling, filtri e QUALCHE scrostatura in zone critiche.
Forse doveva essere una botta più chiaro come tono di grigio.
Neve: all'inizio era più vaporosa poi mi si è come ristretta!!! Non sono un esperto lo ammetto (ho chiesto ad amici carrarmatari in zona per la cosa) ma penso di avere esagerato con la percentuale di colla vinilica (miscela sale + bicarbonato + acqua) . Diciamo che è neve di marzo

.
Probabile che rifaccia una visita in quel di Lucca in autunno per qualche altro soggetto!!!!
Devo dire che mi ha fatto davvero bene questo modello (ora è in una vetrina IKEA con l'Xwing..... ho deciso che diventerà una vetrina a parte di soggetti Star Wars!!!)
saluti e grazie a tutti