💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Viaggio in Bretagna, Reportage Completo!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 17155
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Viaggio in Bretagna, Reportage Completo!

Messaggio da Jacopo »

Salve a tutti!

Eccoci qui con un recap del giro fatto in compagnia dei Luchi ( Fearless e Biscottino)
Il tutto è nato per caso da una locandina che mostrava un Air Show a noi del tutto sconosciuto organizzato per gli 80 anni della base aerea di Lann-Bihouè situata in Bretagna ( la parte a punta della Francia, zona atlantica appena sotto e continua della Normandia) Luca ha organizzato una gita veramente bella con un po di storia, turismo e un paio di Musei, ma partiamo subito con la prima tappa di venerdì, dopo l'atterraggio a Nantes ci siamo diretti verso la base dei sottomarini di Saint-Nazaire, di costruzione Tedesca era una delle 5 maggiori basi di sottomarini atlantici

Immagine1_ base Sottomarini Saint-Nazaire (1)
Immagine1_ base Sottomarini Saint-Nazaire (2)
Immagine1_ base Sottomarini Saint-Nazaire (3)
Immagine1_ base Sottomarini Saint-Nazaire (4)
Immagine1_ base Sottomarini Saint-Nazaire (5)

Qui ci siamo fermati poco, giusto il tempo di dire che ci abbiamo buttato l'occhio, diciamo che era più una sosta tattica per spezzare il viaggio verso il Bunker.

Le Grand Blockhaus era uno dei tanti bunker del vallo atlantico, era camuffato da villa e faceva parte dell'ultima sacca di resistenza, Lorient e questa zona come si vede dalla cartina poco più sotto saranno le ultime ad esser liberate. Il Bunker è praticamente un museo vivente con tutte i memorabilia lasciati da reduci e trovati, ma la cosa che mi ha più colpito è il fatto che il cannocchiale d'avvistamento ancora funzionava ed è stato tenuto discretamente bene!
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (1)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (2)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (3)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (3A)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (4)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (5)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (6)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (7)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (8)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (9)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (10)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (11)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (12)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (13)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (14)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (15)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (16)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (17)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (18)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (19)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (20)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (21)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (22)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (23)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (24)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (25)
Immagine2_ Le Grand Blockhaus (26)

Finito con la parte museale ci siamo mossi verso l'Hotel non prima d'esserci fermati a mangiare qualcosa a La Roche Bernard, un paesino in strada

Immagine3) Verso La Roche Bernard (1)
Immagine3) Verso La Roche Bernard (2)
Immagine3) Verso La Roche Bernard (3)
Immagine3) Verso La Roche Bernard (4)
Immagine3) Verso La Roche Bernard (5)
Immagine3) Verso La Roche Bernard (6)
Immagine3) Verso La Roche Bernard (7)
Immagine3) Verso La Roche Bernard (8)
Immagine3) Verso La Roche Bernard (9)
Immagine3) Verso La Roche Bernard (10)
Immagine3) Verso La Roche Bernard (11)
Immagine3) Verso La Roche Bernard (12)
Immagine3) Verso La Roche Bernard (13)

Il Sabato visto che era messo come nuvoloso e un po piovoso abbiamo deciso di dedicarlo a sate fuori a vedere le prove dell'Air Show, questo perchè per Domenica era prevista pioggia!

Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (1)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (2)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (3)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (4)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (5)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (6)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (7)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (8)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (9)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (10)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (11)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (12)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (13)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (14)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (15)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (16)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (17)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (18)

Passaggio dei primi 2 della Pattuglia di Francia ad avere la deriva per i 250 anni degli USA e per commemorare il futuro viaggio negli States a Luglio
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (19)

Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (20)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (21)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (22)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (23)

L'arrivo degli altri componenti della Pattuglia
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (24)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (25)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (26)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (27)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (28)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (29)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (30)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (31)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (32)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (33)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (34)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (35)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (36)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (37)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (38)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (39)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (40)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (41)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (42)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (43)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (44)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (45)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (46)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (47)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (48)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (49)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (50)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (51)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (52)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (53)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (54)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (55)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (56)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (57)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (58)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (59)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (60)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (61)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (62)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (63)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (64)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (65)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (66)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (67)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (68)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (69)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (70)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (71)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (72)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (73)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (74)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (75)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (76)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (77)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (78)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (79)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (80)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (81)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (82)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (83)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (84)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (85)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (86)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (87)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (88)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (89)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (90)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (91)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (92)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (93)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (94)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (95)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (96)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (97)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (98)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (99)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (100)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (101)
Immagine4) 80° Lann-Bihouè Prove (102)

Siamo andati poi via prima delle ultime figure per poter andare a vedere un'altra base dei Sottomarini a Lorient questa volta e con la guida,
Delle cose più interessanti dette c'è l'impressionante lavoro delle migliaia di lavoratori Francesi che nel giro di 7 mesi completarono prima Keroman 1 (Feb-Set 1941) poi K2 ( Mag-Dic 1941), per la più grossa K3 invece ci vollero 15 mesi (Ott41-Gen43). Dalle foto si vede in lontananza una casa leggermente più alta e rossa/bianca, era una delle case del comandante della base, attualmente è stata riconvertita in un ristorante.
I vari Bunker K resistettero a numerosi bombardamenti e dopo la guerra vennero utilizzati dalla Marina Francese fino al 1997. Oggi invece hanno un utilizzo civile li si trovano molti team di skipper le per regate, e anche un centro di coltivazione delle microalghe sfruttando i vecchi canali.

Immagine5) Base Sottomarini Lorient (1)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (2)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (3)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (4)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (5)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (6)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (7)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (8)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (9)

Danni di una bomba
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (10)

Immagine5) Base Sottomarini Lorient (11)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (12)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (13)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (14)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (15)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (16)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (17)

In mezzo agli alberi delle navi si vede la casa del comandante
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (18)

Immagine5) Base Sottomarini Lorient (19)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (20)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (21)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (22)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (23)

Ovviamente poteva non mancare la cena?
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (24)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (25)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (26)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (27)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (28)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (29)
Immagine5) Base Sottomarini Lorient (30) by Jacopo Ferrari, su Flickr

Per adesso è tutto! a breve la seconda parte del viaggio! spero che vi piaccia!
Ultima modifica di Jacopo il 3 giugno 2026, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 27656
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Viaggio in Bretagna Prima parte

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

buon inizio del reportage.
Jacopo ha scritto: 29 maggio 2026, 20:30... base dei sottomarini di Saint-Nazaire, di costruzione Tedesca ...
... Le Grand Blockhaus era uno dei tanti bunker del vallo atlantico, ...
... base dei Sottomarini a Lorient ... impressionante lavoro delle migliaia di lavoratori Francesi che nel giro di 7 mesi completarono prima Keroman 1 (Feb-Set 1941) poi K2 ( Mag-Dic 1941), per la più grossa K3 invece ci vollero 15 mesi (Ott41-Gen43). ...
Queste strutture, così come molte altro, furono realizzate dalla Organizzazione Todt che sfruttava manodopera appena un po' obbligata a lavorare :shock: per realizzare i manufatti richiesti, prima della guerra dalle esigenze di sviluppo della Germania e poi alle esigenze belliche.
Jacopo ha scritto: 29 maggio 2026, 20:30... il fatto che il cannocchiale d'avvistamento ancora funzionava ed è stato tenuto discretamente bene!
...
Immagine
2_ Le Grand Blockhaus (12) ...
Se intendi questo direi che è un telemetro stereoscopico destinato a rilevare la distanza dei bersagli per regolare il tiro dell'artiglieria.

Gli aeroplani visti all'air show erano un insieme degno di interesse. Bella scelta! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 23084
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Viaggio in Bretagna Prima parte

Messaggio da Bonovox »

a parte tutte le altre belle foto, le mie preferite sono le ultime :-prrrr :-prrrr :-sbrachev :-sbrachev
Grandi, ragazzi :-SBAV :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3915
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Viaggio in Bretagna Prima parte

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Jacopo e Luchi, grazie :-oook :-Figo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Enrico 75
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
Aerografo: si
colori preferiti: Alluminio
scratch builder: si
Nome: Enrico Pivato
Località: Abbiategrasso

Re: Viaggio in Bretagna Prima parte

Messaggio da Enrico 75 »

Gran bei posti e soggetti.
Prima o poi mi unirò anche io a qualche tour...
Grazie per le foto
Enrico
Immagine
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 793
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Viaggio in Bretagna Prima parte

Messaggio da zipper »

I ricoveri degli U-boote vennero attaccati persino con la Grand Slam ma, grazie alla struttura a doppio fondo aperto del tetto, resistettero con danni molto ridotti.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5221
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Viaggio in Bretagna Prima parte

Messaggio da fabrizio79 »

bel reportage Jacopo!!!
mi immagino Lorient con le baie piene di U-boot! :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5582
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Viaggio in Bretagna Prima parte

Messaggio da fearless »

Aggiungo pure io il mio modesto contributo. Non essendo uno "spotter" certificato come i miei compagni di viaggio, non ho foto dei velivoli in azione, quindi metterò un po' di foto della statica di domenica e dei vari luoghi visti...



















Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5582
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Viaggio in Bretagna Prima parte

Messaggio da fearless »



















Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5582
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Viaggio in Bretagna Prima parte

Messaggio da fearless »



















Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Viaggi”