💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

AV-8B+ Harrier 1/48 Hasegawa

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

AV-8B+ Harrier 1/48 Hasegawa

Messaggio da Jacopo »

Ciao a tutti! Di solito, prima di pubblicare le foto di un modello, amo raccontarne la storia del soggetto originale.
Questa volta, però, preferisco parlarvi della storia del modello stesso: un Harrier iniziato nel 2016, ben dieci anni fa... e rimasto incompiuto per fin troppo tempo.Inizialmente l’idea era di rappresentarlo in volo con le decal MT, ma dopo l'accordo tra Italeri e l'Aeronautica Militare per i simboli ufficiali, il progetto si è bloccato. Non l'ho mai dimenticato: ho continuato a studiare possibili alternative, ma senza successo. Anche quando è finalmente uscito il foglio decal per realizzare il 'Lupo' — una versione che piaceva moltissimo a me e a mio padre — le grafiche della DM Special Colors si sono rivelate errate, specialmente la tail art, che presenta errori non indifferenti.
Persino cercando di riprodurre l'ultimo 'Lupo' (quello trasferito su una cellula diversa), il disegno non risultava comunque corretto.
Qualche tempo fa, stanchi di vederlo fermo 'in panchina', io e mio padre abbiamo deciso di rimetterlo in pista. Abbiamo aperto i fori per i carrelli, anche se purtroppo non siamo riusciti a ricavare abbastanza spazio per i vani, motivo per cui i portelli resteranno chiusi. Siamo però riusciti a separare il tettuccio dalla struttura; questo mi ha permesso di rifare completamente il cockpit da zero: ho rimosso le fotoincisioni, carteggiato, ricolorato e aggiunto i dettagli Quinta Studio. Infine, ho modificato il sedile per renderlo fedele alla versione italiana e l'ho installato prima di richiudere il tutto.
Restava però lo scoglio più grande: le decal. Il buon Marco (Carbo), che ci stava già aiutando con quelle del 212 e di altri soggetti, ci ha dato una mano; ho usato come base le decal della CTA e insieme abbiamo individuato il colore corretto. Peccato che, una volta stampate (sia da Fides che dal Ceco), la resa cromatica sia risultata comunque errata.Sinceramente, non avevo più voglia di lasciarlo 'in panchina', così mi sono armato di pazienza e l'ho terminato, annotando nel frattempo i difetti delle decal per poterle correggere in futuro.
Alla fine, le CTA — pur avendo un colore ancora più distante dall'originale rispetto al mio — si sono rivelate il compromesso migliore, nonostante errori vistosi come la scritta 'MARINA' fuori scala, l'ancora leggermente sovradimensionata e i numeri individuali della dimensione sbagliata (anche se il font è corretto).
Tutto sommato, però, fanno la loro figura; una nota di merito va alla matricola, che è spaziata correttamente.
Insomma, dopo tanto tempo, sono davvero felice di aver finalmente concluso questo modello

Per qualsiasi cosa il Wip lo trovate Qui!

Per la colorazione lascio il mix:
  • Grigio superiore: 7 H317 (fs36231) + 3 H338 (fs36495)
  • Grigio inferiore: 8 H338 (fs36495) + 2 H307 (fs36320)
ImmagineAV-8B+ Harrier 1/48 Hasegawa
ImmagineAV-8B+ Harrier 1/48 Hasegawa by Jacopo Ferrari, su Flickr

A presto e spero che vi piaccia! :-oook
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Re: AV-8B+ Harrier 1/48 Hasegawa

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Jacopo
Come dice il proverbio "meglio tardi che mai". Una lunga gestazione che ha dato ottimi risultati.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Jacopo,
concordo con Enrico un ottimo risultato!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Carbo178
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Jacopo, finalmente lo vedo finito!
Mi spiace che alla fine il colore del Danger Jet Intake non l'abbiamo azzeccato, purtroppo non sempre ciò che vedi a monitor corrisponde al risultato reale
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ciao Jack,
complimenti per il risultato finale, soprattutto per aver finito un modello fermo in pianta stabile da 10 anni rimettendoci mano e modificandolo! Il risultato finale é ben bilanciato e non mi dispiace affatto la scelta di tenere chiuso il canopy, magari é stata una scelta forzata e "logistica" ma mantiene inalterata la linea dell'Harrier II

Complimenti again!!! :-oook

P.S. Riguardando le foto mi son balzate agli occhi le decal con le ancora sugli ugelli del motore, riesci a ripassare sulle pannellature con una matita a mine per farle confermare al meglio?
Rispondi

Torna a “Jet”