💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

A-10A Thunderbolt II Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Carbo178
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

A-10A Thunderbolt II Tamiya 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Questa è una delle cose masochiste che mi capita di fare, comprare d'impeto un modello "perchè costa poco e se alla fine butto tutto non mi dispiace", giurare che non ci avrei perso più tempo del necessario e trovarmi impelagato in reincisioni, autocostruzioni e set di dettaglio :problem:
Fatto sta che l'anno scorso in fiera a Verona mi è capitata in mano questa meraviglia dentro una di quelle buste che costano niente, ho fatto un confronto di spesa con il nuovo Academy ed ho optato per la busta, pensando che in fondo è un Tamiya, di quasi cinquant'anni fa ma pur sempre un Tamiya; già che c'ero allo stand Eduard mi sono procurato il cockpit Look dedicato al GWH ma chissenefrega, che sarà mai adattarlo al Tamiya...
Così quando ho terminato l'Eagle ho iniziato a guardare i pezzi e invece di limitarmi a guardarli ho reinciso il reincidibile, ho unito le parti superiore ed inferiore di ali, derive, gondole motori ed ho cominciato con la parte più ovvia, il vano carrello anteriore... devo ammettere di esserci rimasto un pò male, una voragine al posto della parete di fondo. Quindi mi sono dedicato ad altro in attesa dell'arrivo delle fotoincisioni Eduard e di seggiolino e cannone MCC.
Quando è arrivato il materiale ho dettagliato con le fotoincisioni il vano carrello e l'ho verniciato in grigio chiaro 36473.

Essendo la prima scatola del 1979 non erano presenti i lanciatori di chaff e flares presenti sotto le estremità alari e posteriormente ai vani carrello principali, pertanto ho autocostruito anch'essi corredandoli delle griglie fotoincise Eduard

Prima di dettagliare i vani principali ho "inscatolato" l'interno delle gondole per evitare stuccature in posti inaccessibili

Montato le gondole alle ali e dettagliato l'interno con le fotoincisioni, verniciato in 36473

In seguito sono passato al cockpit, modificando vasca, cruscotto e relativa palpebra ed autocostruendo la rotaia d'espulsione del seggiolino. Alla fine ho applicato le decal 3D Eduard

Continua...
Ultima modifica di Carbo178 il 25 aprile 2026, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Carbo178
Burning User
Burning User

Re: A-10A ThunderboltII Tamiya 1/48

Messaggio da Carbo178 »

Alla fine ho unito le semifusoliere aggiungendo un peso adeguato ad evitare l'impennata in parcheggio, ho guardato il nulla cosmico costituito dal sistema di apertura tettuccio e, visto che non avrei potuto lasciarlo così mi sono armato di plasticard e l'ho autocostruito cercando di copiare quello che ho trovato in rete.

Il risultato finale è questo, manca ancora qualcosa e conto di terminare questa fase entro il fine settimana

Non ho ancora deciso se l'esemplare sarà compass grey o Europe1, e nemmeno a quale periodo della vita operativa collocarlo, pensavo alla prima guerra del Golfo, almeno non dovrò aggiungere le luci di formazione che sono comunque presenti nel set Eduard.
Ora che ci penso non ho nemmeno delle decals decenti...
Vabbè, intanto vedo cosa riesco a trovare nella banca decals, se non trovo nulla accetto suggerimenti sulla livrea
Ciao da Marco.

Immagine

miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Hai sbloccato dei bei ricordi. L'ho fatto uno esattamente 40 anni fa, c'è l'ho ancora nella vetrinetta, uno dei primi che colorai con l'aerografo, mimetica Europe I, con decals provenienti dalla scatola ESCI. All'epoca costava 32.000 lire, non poco.
Il kit è in positivo, uno degli ultimi prodotti con tali pannellature prima che le abbandonassero per passare al negativo. Kit che all'epoca si montava molto bene.
Oggi, ovviamente è un Tamiya di annata, ma che costruito con Sapienti Mani può uscire un bel modello!
Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Marco
Decisamente un buon inizio, seguo interessatissimo.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

considerato che l'A-10 è stato prodotto da molte ditte in 1/48 la scelta è tutto sommato singolare. In questa recensione viene analizzato e tratte le conclusioni su chi possa acquistarlo al giorno d'oggi: tu! :-sbraco

Ricordo le foto del modello nei vecchi cataloghi Tamiya che faceva bella mostra di se ben assemblato, in stile giapponese naturalmente. Ricordo che ha molti carichi bellici anche se ormai superati, perché agli inizi circolavano continuamente immagini promozionali di A-10 super-carichi, cosa che nella realtà operativa si è verificata assai poco.

Come hai scritto il lavoro da fare è parecchio e se ti diverti allora hai fatto bene a cominciare il WIP. Per le decalcomanie troverai sicuramente dei fogli in commercio mentre per gli aggiornamenti del velivolo, che hai già cominciato a realizzare, servirà giusto un po' di attenzione.

Faci sapere se nel frattempo hai individuato l'esemplare che rappresenterai.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

lo saprai rivalutare alla grande ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Finalmente vediano l'A-10!! Ottimo lavoro fin'ora! Solo l'Hud mi sembra troppo largo per il resto ottimo lavoro! :-SBAV :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bella idea far rivivere un kit che ha più anni sulle spalle di molti di voi.
Poi il poter rappresentare un bell'A10 della guerra fredda permette di utilizzare un sacco di roba, tra "stupida" ed "intelligente", che sicuramente ti ritrovi nel magazzino reperti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Certo che pure te hai voglia di faticare eh... 😁😁
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Carbo178
Burning User
Burning User

Messaggio da Carbo178 »

Grazie a tutti dell'incoraggiamento
microciccio ha scritto: 23 aprile 2026, 10:55 Ciao Marco,

considerato che l'A-10 è stato prodotto da molte ditte in 1/48 la scelta è tutto sommato singolare. In questa recensione viene analizzato e tratte le conclusioni su chi possa acquistarlo al giorno d'oggi: tu! :-sbraco
microciccio
:-sbrachev
fearless ha scritto: 24 aprile 2026, 13:15 Certo che pure te hai voglia di faticare eh... 😁😁
E siete fortunati che non ho trovato il Monogram :-sbraco

Capitolo gondole motori:
a quei tempi non si poteva fare nulla di diverso, i kit dell'epoca adottavano sempre la stessa soluzione, con livelli di precisione a volte imbarazzanti come l'ESCI, un pochino meglio il Monogram ma tutti, una volta unite le valve delle gondole avevano la tendenza ad essere ovali, Tamiya compreso, solo che in questo caso a differenza degli altri l'ovalizzazione delle gondole dipende dal fatto che i semigusci sono leggermente sovradimensionati e con una levigata sulla zona di incollaggio delle valve si raggiunge un buon risultato. Quanto levigare? Lo si vede dalle prove a secco con lo stadio iniziale della turbina e l'anello anteriore inseriti in sede, infatti montando le gondole da scatola risultano delle vistose fessure sopra e sotto le turbine e dislivelli con l'anello; diciamo che ho tolto circa 1mm o poco più

Una volta montato, stuccato e reinciso (termine errato, essendo l'originale in positivo avrei dovuto usare il termine "Inciso") le pannellature è ora di unire il tutto alla fusoliera, e in questo caso ho dovuto mettere dei tiranti internamente al troncone di fusoliera per conformare le curvature del dorso al supporto delle gondole.

Posizionato provvisoriamente il complesso motori alla fusoliera con un paio di punte di cianoacrilica, ho incollato tutto con la tappo verde e riempito le fessure con sprue stirato per non dover stuccare in seguito

Levigato con 1000 bagnata e passata di primer, il risultato è questo

Un appunto sull'incisione del modello, la plastica Tamiya di quel periodo è molto dura, sembra di incidere il vetro... questo però se da una parte rende più lungo il lavoro a causa del numero di passate necessarie a raggiungere l'obiettivo da un altro punto di vista consente di coprire l'eventuale scivolamento della punta arrecando pochi danni, anche perchè è necessario stare molto leggeri per seguire adeguatamente i segni in positivo delle pannellature originali.

Per ora è tutto, il prossimo aggiornamento riguarderà i timoni
Ciao da Marco.

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”