pitchup ha scritto: 17 marzo 2026, 15:22
Ciao Nicola
Devo dire che non mi sembrava così grande prima di vederlo assemblato. Quanti cm di apertura alare è?
saluti
50cm circa
Eccomi con qualche aggiramento. Alcuni "positivi" uno che mi obbliga purtroppo ad accettare un compromesso... ma troppo tardi per fare altro....
Intanto le foto del primo messaggio per avere dei riferimenti:
La cosa positiva è che mi sto divertendo molto con l'aerografo dato che le decal Tauro 72-547 sono sovradimensionate del 10%, almeno righe (che sono pure errate di forma) e scritte "Aereonautica militare Italiana" che potevano anche essere più precise.
Per fortuna esiste nastro e plotter
E dopo mille rifiniture (non ancora terminate) ho fatto i macro colori.
Principale zona critica le ali che per quanto abbia carteggiato completamente in preparazione mostravano delle parti leggermente erivide che mi erano sfuggite sia mentre carteggiavo che poi con il primer e hanno richiesto un ulteriore carteggiata.
A questo punto ho prima mascherato e verniciato l'antiriflesso:
e poi con le maschere riviste in dimensioni (anche se non perfette, ma cosa che non è un problema visto cosa ho scoperto) ho provato su un lato le scritte qui sotto luci diverse (anche qui necessari dei ritocchi)
E qui la scoperta più "tragica" ma oramai resta cosi... i 3 finestrini in coda sono più indietro di quasi 6mm rispetto a dove dovrebbero e la finestrella sopra di 4mm. Purtroppo me ne sono reso conto perchè non mi tornava la scritta, prima non me ne ero minimamente accorto. Poco male... ma almeno se qualcuno farà questo kit lo segnalo perché val la pena fare l'intervento di modifica secondo me... anche se la zona non è il massimo su cui lavorare...
E infine ho dimensionato anche la parte del numero di carrozzella secondo me un 5% più grande, inserendo anche la coccarda che non è presente nel foglio decal...
Ottimo lavoroooo! Per il compromesso alla fine pupi farci ben poco allo stato attuale, mi raccomando cerca la proporzione giusta delle decal rispetto alle 4 finestre e ci sei!
Ciao Nicola
Eccezionale ..hai reso in maniera stupenda questo soggetto.
Per il resto è ovvio che Tauro non abbia fornito la coccarda...esiste un foglio a parte per quelle
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Grazie mille! Ho rifatto le varie mascherature dimensionate giuste, ma prima di procedere devo controllare il grigio che non mi torna e non vorrei aver fatto cavolate perchè lo vedo un filo scuro...in caso sistemo e poi prossimi giorni procedo a verniciare un poco
Nic
Ciao Nicola. Che impresa titanica. Dispiace che, nonostante i mille accorgimenti, salti fuori comunque qualcosa che non va ma resta sempre un lavoro esemplare. Aspetto di vederlo finito, ormai manca poco.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Mi sono finalmente rimesso in pari con il WIP!
Per l'errore dei finestrini... te ne sei accorto solo te, e solo dopo aver confrontato la scritta. Quindi, amen... un piccolo errore ci può stare.
Quello che non mi torna è la foggia e dimensione di alcune lettere della scritta "Aeronautica Militare Italiana", in particolare la "M". Hai usato come base il foglio Tauro?
Perchè a mio avviso la M è proprio cannata... troppo spessa rispetto alle altre lettere.
Per i carrelli, io opterei per la versione rinforzata. Il modello è grande e, soprattutto in prospettiva futura, meglio operare subito con metodi "forti" piuttosto che doverci rimettere mano quando i lavori sono oramai ultimati.
Metti che un giorno decida di cedere mentre è in vetrina...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!