💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!

Ridurre opacizazione Alclad Chrome 107 dopo applicazione trasparente

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro

Re: Ridurre opacizazione Alclad Chrome 107 dopo applicazione trasparente

Messaggio da sandruz »

Grazie Roca00, sei un grande

quindi leggo che dopo il nero applichi anche un trasparente;
non ho il 2K, ma proverò con il trasparente X-22 (diluito con leveling thinner che ho a disposizione per avere una superficie più liscia sopra il “black gloss A-Stand”)

solo per curiosità, il trasparente 2K di cui parli é il seguente?

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE – fonte:
http://numberfive.eu/products/N5-F011
Grazie ancora
Roca00
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto 1/24
colori preferiti: Number 5 e Tamiya
Nome: Alessandro Caldera

Messaggio da Roca00 »

sandruz ha scritto: 31 gennaio 2024, 21:42 Grazie Roca00, sei un grande

quindi leggo che dopo il nero applichi anche un trasparente;
non ho il 2K, ma proverò con il trasparente X-22 (diluito con leveling thinner che ho a disposizione per avere una superficie più liscia sopra il “black gloss A-Stand”)

solo per curiosità, il trasparente 2K di cui parli é il seguente?

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE – fonte:
http://numberfive.eu/products/N5-F011
Grazie ancora
Uso il trasparente sopra al primer perché è opaco.
Occhio che il codice che hai postato indica solo la parte A del lucido, serve anche la parte B che è il catalizzatore.
2k sta per bicomponenti.
Il codice che comprende vernice e catalizzatore è N5-F015.
Se usi il black gloss A- Stand come fondo secondo me non conviene coprirlo con il trasparente, specialmente con il Tamiya X-22 che non è un granché a livello di brillantezza.
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
colori preferiti: Tamiya
Nome: Sandro

Messaggio da sandruz »

Ottimo e grazie Roca00

indicativamente quante mani leggere di cromo 2306 applichi e quanto lasci asciugare prima di dare il trasparente?
Io sto applicando 2-3 mani e non vorrei fossero poche soprattutto se date leggere,

altra domanda: sono curioso di vedere la tua Mercedes AMG GT3, a quando qualche foto della carrozzeria😀?

Ciao
Roca00
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista di auto 1/24
colori preferiti: Number 5 e Tamiya
Nome: Alessandro Caldera

Messaggio da Roca00 »

sandruz ha scritto: 2 febbraio 2024, 1:12 Ottimo e grazie Roca00

indicativamente quante mani leggere di cromo 2306 applichi e quanto lasci asciugare prima di dare il trasparente?
Io sto applicando 2-3 mani e non vorrei fossero poche soprattutto se date leggere,

altra domanda: sono curioso di vedere la tua Mercedes AMG GT3, a quando qualche foto della carrozzeria😀?

Ciao
Ciao.
Il cromo lo applico fino quando vedo che è bello lucido e ha coperto tutto il nero sottostante.
Lo lascio asciugare 1 giorno e dopo pulisco con un panetto per occhiali tutta la polvere metallica che rimane in superficie, in modo da avere una finitura liscia.
Il Mercedes per ora è fermo perché non ho proprio tempo per andare avanti☹️.
Ciaoo
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
scratch builder: si
Nome: Fabrizio
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

Ciao a tutti,
riprendo questa conversazione anche se un po' vecchia perchè in buona parte si parla di quello che è anche un mio problema ovvero vernici cromate a specchio, trasparenti di protezione e base nero lucido.

Inizio ad esporre anche io le mie prove (adesso è un po' tardi magari domani metto anche delle foto).
Io come pittura cromata non sto usando gli alclad perchè il mio rivenditore non li tiene più (dice che sono troppo tossici, ma vabbè tutto il resto invece è acqua di rose?)
Dopo aver visto un miliardo di video recensioni del signor Barbatos Rex su youtube, mi sono deciso a prendere il Cromo della Green Stuff World.
A questo link vedete il video del test:
https://www.youtube.com/watch?v=lyEoYSePYFI

Il cromo in sè mi sembra molto figo, ma mi sono subito reso conto che se voglio uno specchio devo avere sotto una superficie perfettamente liscia e qui casca l'asino...

Qualunque stesura che provo a fare non riesco mai a farla perfettamente liscia.
Le bombolette spray vengono sempre un po' a buccia d'arancia nonostante l'impegno e l'attenzione nell'erogazione.
Ad aerografo invece sto facendo pratica con il gx2 della mr.hobby diluito con il leveling thinner (ormai uso questo anche per diluire i tamiya).
Con il gx2 riesco ad ottenere una superficie gradevole ma non è molto brillante, il risultato migliore l'ho avuto con successiva lucidatura con polish (domani metto foto e vi dò tutti i dati in dettaglio). Ma il polish non lascia un leggero strato "ceroso"? Non dà problemi ai successivi strati di pittura?

Vorrei provare con i lucidi 2k per automotive, quello si riesce ad ottenere liscio perfetto senza bisogno necessariamente di carteggiare lucidare?
Avete consigli per marche e anche per tecniche di stesura? Io utilizzo un aerografo economico fendga con duse da 0.3 -0.5-0.8 (posso scegliere quale montare), pensate che i miei problemi di stesura possano essere dovuti anche all'attrezzo economico?

Ultima cosa poi i trasparenti protettivi... Lo so i cromati non andrebbero protetti per non perdere l'effetto ma (almeno questo green stuff world) mi sembra un po' delicato e avrei intenzione di utilizzarlo su un oggetto che deve essere maneggiato non semplicemente guardato quindi sarebbe utile un protettivo.
Leggendo questa conversazione ho visto che veniva citato A-STAND Aqua Gloss Clear (AMIG2503) dite che riesce a preservare l'effetto?
Io ho preso ieri il trasparente Chrome clear coat sempre della greenstuff world visto che sto usando il loro cromo, ma non ho avuto tanto tempo di testarlo bene, spruzzato su dei vecchi pezzi di test mi ha lasciato un po' perplesso... sembra che sia opaco, o almeno non è lucido è un po' satinato, in alcuni casi sembra quasi che non l'abbia nemmeno spruzzato (il che forse è buono... boh), ma devo fare delle prove approfondite.

Ultima cosa è che una volta risolto il problema della base di fondo e riuscito ad avere un cromo a specchio, magari vorrei anche poterlo tingere con dei colori candy, soprattutto per riuscire ad avere un oro. Ho già fatto qualche prova con i trasparenti acrilici tamiya, non sembra che perda troppo riflettanza e sopra quelli forse non serve mettere altro visto che sono già dei trasparenti magari fanno anche da protettivi, no? :think:

Appena riesco vi posto anche i test, intanto però devo risolvere il problema della base perfettamente lucida sotto, si accettano consigli.
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao.
sfab84 ha scritto: 19 marzo 2026, 0:46 Io come pittura cromata non sto usando gli alclad perchè il mio rivenditore non li tiene più (dice che sono troppo tossici, ma vabbè tutto il resto invece è acqua di rose?)
Vabbè, lasciando perdere quello che dice il rivenditore... :eh:
Io al posto degli Alclad utilizzo gli AK Xtreme metal. Devo dire che sono molto buoni e forse un pelo più resistenti alle mascherature rispetto agli Alclad, quindi quello che ti sto per dire si basa sostanzialmente sull'esperienza fatta su questi colori. Comunque come utilizzo non dovrebbero differire molto dalle altre marche.
sfab84 ha scritto: 19 marzo 2026, 0:46 Dopo aver visto un miliardo di video recensioni del signor Barbatos Rex su youtube, mi sono deciso a prendere il Cromo della Green Stuff World.
A questo link vedete il video del test:
https://www.youtube.com/watch?v=lyEoYSePYFI
Questo prodotto non lo conosco, ma secondo me potrai fare delle prove trattandolo come tutti i metallizzati in genere.
sfab84 ha scritto: 19 marzo 2026, 0:46 Il cromo in sè mi sembra molto figo, ma mi sono subito reso conto che se voglio uno specchio devo avere sotto una superficie perfettamente liscia e qui casca l'asino...
Perfetto! Hai già capito dov'è il trucco!
Non tutti i metallizzati necessitano di un fondo particolare, ma tieni sempre presente che più è lucida la superficie sottostante, più lucido (o a specchio) sarà il metallizzato.
Nella particolarità del cromo poi, il fondo nero creerà l'effetto specchio. Con altri colori infatti si possono ottenere effetti leggermente diversi.
sfab84 ha scritto: 19 marzo 2026, 0:46 Qualunque stesura che provo a fare non riesco mai a farla perfettamente liscia.
Le bombolette spray vengono sempre un po' a buccia d'arancia nonostante l'impegno e l'attenzione nell'erogazione.
Ad aerografo invece sto facendo pratica con il gx2 della mr.hobby diluito con il leveling thinner (ormai uso questo anche per diluire i tamiya).
Con il gx2 riesco ad ottenere una superficie gradevole ma non è molto brillante...
Le bombolette lasciale perdere, per quello che facciamo noi non sono per nulla efficaci. Per avere una buona stesura del colore dobbiamo avere delle regolazioni così piccole che una bomboletta è come sparare la vernice con un cannone... figo in effetti :-Figo , ma ti lascio immaginare il risultato a livello di qualità.

Il GX2 ancora non l'ho testato a sufficienza, ma prova a stendere l'X-22 come ti sto per spiegare:
Duse aerografo da 0,3; Pressione in uscita dal compressore 0,5 o 0,6 BAR; Diluente Leveling thinner.
Diluisci l'X-22 con 30% X-22 e 70% Leveling thinner. Con questa diluizione dai una prima mano leggera restando abbastanza vicino con l'aerografo alla superficie, 2-3 cm.
Mentre aspetti qualche minuto che cominci a tirare aggiungi un po' di Leveling thinner al prodotto che è rimasto nella coppetta dell'aerografo, in modo da arrivare ad una diluizione di circa 20/80, quindi dai la seconda mano leggermente più abbondante. All'inizio potresti utilizzare tutto il colore della coppetta in modo da preparare correttamente la diluizione della seconda mano, ma col tempo vedrai che andrai ad occhio. Io ho imparato ad andare a ml con le pipette di plastica da chimici.
Dopo aver nuovamente aspettato qualche minuto dai la terza mano ancora più diluita, diciamo 10/90, con passate normali.
L'ultima mano dovrebbe essere una passata leggera e veloce con Leveling thinner puro.

Tieni presente che non è una scienza esatta, molto si fa ad occhio ed a sensazioni, ma in generale sono importanti anche una corretta pressione del compressore e la distanza a cui spruzzi la vernice. In generale, ma senza eccedere né in un senso né nell'altro, bassa pressione e distanza minore dalla superficie da verniciare permettono di avere una superficie più lucida, mentre pressione maggiore e distanza maggiore creano una superficie più ruvida.

In via di massima dovrebbe essere uguale con il GX-2, ma se non ricordo male è più denso dell'X-22 e quindi avrà bisogno di rapporti di diluizione diversi.
sfab84 ha scritto: 19 marzo 2026, 0:46 ...il risultato migliore l'ho avuto con successiva lucidatura con polish (domani metto foto e vi dò tutti i dati in dettaglio). Ma il polish non lascia un leggero strato "ceroso"? Non dà problemi ai successivi strati di pittura?
Io non ne ho mai sentito il bisogno di utilizzarlo, ma per esempio chi fa automobili so che lo utilizza, e non dovrebbe creare problemi, anche perché dopo averlo passato puoi dare una passata con uno straccio pulito per rimuovere tutto quello che non serve che resti sulla superficie. Io faccio così sui canopy, che poi vengono verniciati dove ci sono i frames.
sfab84 ha scritto: 19 marzo 2026, 0:46 Vorrei provare con i lucidi 2k per automotive, quello si riesce ad ottenere liscio perfetto senza bisogno necessariamente di carteggiare lucidare?
Quelli non li ho mai utilizzati, ma ti metto una pulce nell'orecchio: i modellisti per automobili lo utilizzano per avere una superficie perfettamente lucida, ma anche per livellare qualsiasi cosa stia sotto di essa, come per esempio le decals. Gli aeroplanari come me tendono a preferire altri prodotti, come il classico X-22, soprattutto perché hanno la necessità di conservare le pannellature per le operazioni successive. Tu cosa devi fare?
sfab84 ha scritto: 19 marzo 2026, 0:46 Io utilizzo un aerografo economico fendga con duse da 0.3 -0.5-0.8 (posso scegliere quale montare), pensate che i miei problemi di stesura possano essere dovuti anche all'attrezzo economico?
Tutto quello che ti ho descritto prima lo faccio con un Fengda da 0,3... quindi nessun problema!
sfab84 ha scritto: 19 marzo 2026, 0:46 Ultima cosa poi i trasparenti protettivi... Lo so i cromati non andrebbero protetti per non perdere l'effetto ma (almeno questo green stuff world) mi sembra un po' delicato e avrei intenzione di utilizzarlo su un oggetto che deve essere maneggiato non semplicemente guardato quindi sarebbe utile un protettivo.
Leggendo questa conversazione ho visto che veniva citato A-STAND Aqua Gloss Clear (AMIG2503) dite che riesce a preservare l'effetto?
Io ho preso ieri il trasparente Chrome clear coat sempre della greenstuff world visto che sto usando il loro cromo, ma non ho avuto tanto tempo di testarlo bene, spruzzato su dei vecchi pezzi di test mi ha lasciato un po' perplesso... sembra che sia opaco, o almeno non è lucido è un po' satinato, in alcuni casi sembra quasi che non l'abbia nemmeno spruzzato (il che forse è buono... boh), ma devo fare delle prove approfondite.
I prodotti che mi hai descritto non li ho mai provati, però in generale: i metallizzati avrebbero la maggior resa se stesi e non più toccati, ma noi abbiamo necessità di farci un sacco di altre cose poi sopra quindi...
Il lucido non dovrebbe alterare la resa del metallizzato, nel caso del cromato la vedo come unica soluzione possibile, ma con meno mani possibili. Il satinato da quell'effetto di "vissuto", tipo per un velivolo in metallo naturale, pulito si ma mai lucidato veramente e spesso esposto alle intemperie. Opaco... fa diventare tutto grigio.
sfab84 ha scritto: 19 marzo 2026, 0:46 Ultima cosa è che una volta risolto il problema della base di fondo e riuscito ad avere un cromo a specchio, magari vorrei anche poterlo tingere con dei colori candy, soprattutto per riuscire ad avere un oro. Ho già fatto qualche prova con i trasparenti acrilici tamiya, non sembra che perda troppo riflettanza e sopra quelli forse non serve mettere altro visto che sono già dei trasparenti magari fanno anche da protettivi, no? :think:
Essendo lucidi e trasparenti, sicuramente proteggeranno anche il cromato, ma non ho capito cosa vuoi ottenere.
Per esempio al giorno d'oggi i metallizzati delle varie marche offrono delle gamme molto complete, che non sono solo "grigie", ma spaziano tra moltissimi colori metallizzati, tra cui oro, viola e blu sono i classici per fare le bruniture del metallo, ma uscendo dall'ambito aeroplanaro ho visto che trovi anche molti colori già pronti.

Spero di esserti stato d'aiuto, e adesso dovrai fare prove su prove, a me il lucido perfetto è cominciato a venire solo dopo parecchie prove e modelli fatti.
Ultima modifica di Aquila1411 il 19 marzo 2026, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se vuoi un ottimo cromo puoi optare anche per il Molotow... ma come resistenza non è il massimo.
Ad ogni modo l'utilizzo dei compound Tamiya non pregiudica l'adesione dei metallizzati, quindi tranquillo.
Comunque molto dipende da quanto diluisci e da che pressioni usi... in questo senso quoto l'ottima ed esaustiva risposta di Andrea.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Action figures in resina, Modelli 3d stampati in resina, Diorami
Nome: Fabrizio
Contatta:

Messaggio da sfab84 »

Eccomi di nuovo.
Grazie a tutti per le risposte, adesso vi scrivo un po' di dettagli in più e vi metto le foto.
Cerco di andare con ordine.
Questi sono i prodotti che ho utilizzato:
GSW ChromeMetal per aerografo, GSW Chrome Clear coat e poi i polish.
Il polish FINE della tamiya e sto provando (mi sembrano buoni) questi polish che ho preso a lidl sono del kit rinnova fari della macchina, l'ho visto e ho pensato: "ehi questi sono fatti per plastica quindi dovrebbero andare bene sui modelli"

Aquila1411 ha scritto: 19 marzo 2026, 16:42 Io al posto degli Alclad utilizzo gli AK Xtreme metal.
Quelli erano uno di quelli che avevo visto tra i vari video di review del tizio che vi ho citato, mi sembrava però che non venisse proprio a specchio come volevo e il GSW mi è sembrato migliore in questo. Ci sarebbe anche AK Superchrome che sembrerebbe ottimo ma costa 20 euro... (anche se sono 60ml) il GSW che ho preso io costa un po' meno al ml e visto che era una prova 17ml sono meglio, che me ne faccio di 60ml??
Starfighter84 ha scritto: 19 marzo 2026, 16:55 Se vuoi un ottimo cromo puoi optare anche per il Molotow... ma come resistenza non è il massimo.
In realtà ho provato anche quest'altro (sempre dopo attente review) che è piuttosto buono come cromo ma ho fatto il reso perchè il trasparente (in cui confidavo) era completamente raggrumato, e 16 euro per 30ml di cromo mi sembra esagerato... se cercate il prodotto su amazon troverete la mia review con le foto del prodotto andato a male...

(immagine presa da amazon.it a scopo di discussione)

Oltre al Molotow ci sarebbe anche il dspiae cr10 che si trova su aliexpress e costa tra i 10 e i 12 euro per 10 ml (più o meno costa come il molotow) anch'esso è un refill per pennarelli probabilmente sono la stessa cosa.

Veniamo al test sul cromo fatto fin'ora

a sinistra cerchiato di rosso si vede una parte con il cromo che è abbastanza bello perchè davvero riflettente, quindi da questo punto di vista il prodotto è valido, come dicevamo però il problema sta nel sotto, la stesura del nero non era liscia perfetta e si vede in centro e in tutti i riflessi.
Questo vasetto era stato spruzzato con un nero da bomboletta spray, lucido molto brillante ma come abbiamo detto non liscio...
Nel test vedete anche la prova con successiva verniciatura sopra il cromo con colori trasparenti tramiya (x-23 il blu e x-24 il giallo) perde un pò di riflessione ma mi sembra che non si opacizzi, cioè rimane l'effetto specchio sotto. La prova è orientata a riuscire ad ottenere un oro a specchio visto che tutti i vari gold ecc non sono mai a specchio come il cromo.

Ora sto cercando di prepare dei nuovi pezzi neri lucidi per fare nuove prove con il cromo.

questi i test con il nero da bomboletta spray (ignorate i buchetti sul pezzo piatto a destra, non avevo voglia di stuccarla...) è lucido brillante ma non si riesce a passare liscio.

Questo è stato spruzzato con il gx-2 di base è un po' spento è meno brillante della bomboletta spray, però a destra vedete il retro che ho provato a lucidare con i polish per fari che vi ho fatto vedere ed è migliorato notevolmente
Infine questo è l'ultimo pezzo che ho provato a fare e fin'ora è il migliore che mi è venuto fuori

Questo è sempre il gx-2, steso con una mano un po' ruvida all'inizio e poi dopo qualche istante una mano o due più generosa, la pressione non la ricordo direi "circa 1" e anche la diluizione vado abbastanza a occhio, però sicuramente un po' meno diluito di come suggerito da voi.
Il test che vedete però è anche stato lucidato, prima con il polish fine della tamiya con spunetta con strumento rotativo e gli ultimi due polish per fari a mano con pezzetta per occhiali. Ha acquisito brillantezza e da lontano sembra anche lucido perfetto, ma se vedete il dettaglio a destra è ancora "ruvidino"... probabilmente sono ossessivo io, ma mi disturba non riuscire nelle cose...

Ho un altro pezzo con il gx-2 che stro provando a lucidare con una spugnetta in schiuma trizact da 5000 e poi con carta da 10000 e infine soliti polish, vediamo se funziona.
Aquila1411 ha scritto: 19 marzo 2026, 16:42 Il GX2 ancora non l'ho testato a sufficienza, ma prova a stendere l'X-22 come ti sto per spiegare:
Duse aerografo da 0,3; Pressione in uscita dal compressore 0,5 o 0,6 BAR; Diluente Leveling thinner.
Diluisci l'X-22 con 30% X-22 e 70% Leveling thinner. Con questa diluizione dai una prima mano leggera restando abbastanza vicino con l'aerografo alla superficie, 2-3 cm.
Mentre aspetti qualche minuto che cominci a tirare aggiungi un po' di Leveling thinner al prodotto che è rimasto nella coppetta dell'aerografo, in modo da arrivare ad una diluizione di circa 20/80, quindi dai la seconda mano leggermente più abbondante. All'inizio potresti utilizzare tutto il colore della coppetta in modo da preparare correttamente la diluizione della seconda mano, ma col tempo vedrai che andrai ad occhio. Io ho imparato ad andare a ml con le pipette di plastica da chimici.
Dopo aver nuovamente aspettato qualche minuto dai la terza mano ancora più diluita, diciamo 10/90, con passate normali.
L'ultima mano dovrebbe essere una passata leggera e veloce con Leveling thinner puro.
Provo a preparare un pezzo partendo da un nero opaco più il trasparente spruzzato come mi hai spiegato tu, proverò sia il gx-2 sia x-22 visto che li ho entrambi, poi ti dico.
Tutto questo però è estenuante.
Aquila1411 ha scritto: 19 marzo 2026, 16:42 i modellisti per automobili lo utilizzano per avere una superficie perfettamente lucida, ma anche per livellare qualsiasi cosa stia sotto di essa, come per esempio le decals. Gli aeroplanari come me tendono a preferire altri prodotti, come il classico X-22, soprattutto perché hanno la necessità di conservare le pannellature per le operazioni successive. Tu cosa devi fare?
Io vorrei provare il 2k proprio per questo motivo, vorrei riuscire ad avere una superficie perfettamente liscia senza dover andare di nuovo sopra a lucidare a mano. Poi se vedete i test con il teschietto e il fantasmino ci sono parti difficili da carteggiare, lisciare, quindi se riesca anche a livellare alcune imperfezioni sarebbe perfetto... dentro le orbite del teschio come cavolo dovrei carteggiare? non ci arrivo mica...

Ultima cosa, la questione bombolette.
A volte devo fare superfici più grandi per quello a volte prendo le bombolette (soprattutto di trasparenti)

Questa qui è una palla non proprio piccola che ho dipinto come marmo, ho passato il trasparente lucido, ma in alcuni punti (quando sono andato giù veramente pesante) è liscio, dall'altra parte però fa cagare (soprattutto perchè dove è perpendicolare lo spruzzo viene liscio ma la nube tangente alla superficie fa la buccia d'arancia).
Il risultato adesso è che questa palla impiegherà MESI per ascicugare in profondità perchè lo strato è troppo spesso e poi dovrò pure o carteggiare e lucidare a mano per rimuovere la buccia d'arancia oppure boh!

Io ho visto che quelli che spruzzano su superfici più grandi utilizzano le pistole a spruzzo con un getto piatto... non so se questo fa la differenza sulla stesura, e da qui mi stavo interrogando sul mio aerografo economico, magari devo prendere qualcos'altro? Le pistole a spruzzo però non posso usarle in casa e hanno un serbatoio di vernice esageratamente grande... Qualcuno è esperto di queste cose? Magari esistono aerografi che sono una via di mezzo tra un normale aerografo e una pistola più grossa?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Anche utilizzando un 2K il processo di lucidatura con paste o spugnette abrasive è necessario... non è una cosa da cui si scappa.
Anche in carrozzeria le superfici vengono lucidate dopo la stesura del trasparente, in quel caso si utilizzano delle paste "fast cut" che portano via decimi di mm dalle superfici levigando le imperfezioni e livellando la buccia d'arancia.
Se non vuoi usare delle pistole a spruzzo da carrozziere, l'unica è prendere degli aerografi con duse grandi... tipo 0,5 o 0,8.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto Valerio.
Se optate per aerografi o spraygun come la GSI Procon boy PS-290 o simili con duse da 0.5 in su, magari munite anche di sistema HVLP, è da tenere a mente che occorreranno anche pressioni ben più allegre di 1 bar e la disponibilità di volumi d'aria maggiori rispetto ad un airbrush classico.
Il sistema compressore + serbatoio deve essere ben carrozzato e commisurato alle aree da coprire
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”