Ciao.
sfab84 ha scritto: 19 marzo 2026, 0:46
Io come pittura cromata non sto usando gli alclad perchè il mio rivenditore non li tiene più (dice che sono troppo tossici, ma vabbè tutto il resto invece è acqua di rose?)
Vabbè, lasciando perdere quello che dice il rivenditore...
Io al posto degli Alclad utilizzo gli AK Xtreme metal. Devo dire che sono molto buoni e forse un pelo più resistenti alle mascherature rispetto agli Alclad, quindi quello che ti sto per dire si basa sostanzialmente sull'esperienza fatta su questi colori. Comunque come utilizzo non dovrebbero differire molto dalle altre marche.
Dopo aver visto un miliardo di video recensioni del signor Barbatos Rex su youtube, mi sono deciso a prendere il Cromo della Green Stuff World.
A questo link vedete il video del test:
https://www.youtube.com/watch?v=lyEoYSePYFI
Questo prodotto non lo conosco, ma secondo me potrai fare delle prove trattandolo come tutti i metallizzati in genere.
Il cromo in sè mi sembra molto figo, ma mi sono subito reso conto che se voglio uno specchio devo avere sotto una superficie perfettamente liscia e qui casca l'asino...
Perfetto! Hai già capito dov'è il trucco!
Non tutti i metallizzati necessitano di un fondo particolare, ma tieni sempre presente che più è lucida la superficie sottostante, più lucido (o a specchio) sarà il metallizzato.
Nella particolarità del cromo poi, il fondo nero creerà l'effetto specchio. Con altri colori infatti si possono ottenere effetti leggermente diversi.
Qualunque stesura che provo a fare non riesco mai a farla perfettamente liscia.
Le bombolette spray vengono sempre un po' a buccia d'arancia nonostante l'impegno e l'attenzione nell'erogazione.
Ad aerografo invece sto facendo pratica con il gx2 della mr.hobby diluito con il leveling thinner (ormai uso questo anche per diluire i tamiya).
Con il gx2 riesco ad ottenere una superficie gradevole ma non è molto brillante...
Le bombolette lasciale perdere, per quello che facciamo noi non sono per nulla efficaci. Per avere una buona stesura del colore dobbiamo avere delle regolazioni così piccole che una bomboletta è come sparare la vernice con un cannone... figo in effetti

, ma ti lascio immaginare il risultato a livello di qualità.
Il GX2 ancora non l'ho testato a sufficienza, ma prova a stendere l'X-22 come ti sto per spiegare:
Duse aerografo da 0,3; Pressione in uscita dal compressore 0,5 o 0,6 BAR; Diluente Leveling thinner.
Diluisci l'X-22 con 30% X-22 e 70% Leveling thinner. Con questa diluizione dai una prima mano leggera restando abbastanza vicino con l'aerografo alla superficie, 2-3 cm.
Mentre aspetti qualche minuto che cominci a tirare aggiungi un po' di Leveling thinner al prodotto che è rimasto nella coppetta dell'aerografo, in modo da arrivare ad una diluizione di circa 20/80, quindi dai la seconda mano leggermente più abbondante. All'inizio potresti utilizzare tutto il colore della coppetta in modo da preparare correttamente la diluizione della seconda mano, ma col tempo vedrai che andrai ad occhio. Io ho imparato ad andare a ml con le pipette di plastica da chimici.
Dopo aver nuovamente aspettato qualche minuto dai la terza mano ancora più diluita, diciamo 10/90, con passate normali.
L'ultima mano dovrebbe essere una passata leggera e veloce con Leveling thinner puro.
Tieni presente che non è una scienza esatta, molto si fa ad occhio ed a sensazioni, ma in generale sono importanti anche una corretta pressione del compressore e la distanza a cui spruzzi la vernice. In generale, ma senza eccedere né in un senso né nell'altro, bassa pressione e distanza minore dalla superficie da verniciare permettono di avere una superficie più lucida, mentre pressione maggiore e distanza maggiore creano una superficie più ruvida.
In via di massima dovrebbe essere uguale con il GX-2, ma se non ricordo male è più denso dell'X-22 e quindi avrà bisogno di rapporti di diluizione diversi.
...il risultato migliore l'ho avuto con successiva lucidatura con polish (domani metto foto e vi dò tutti i dati in dettaglio). Ma il polish non lascia un leggero strato "ceroso"? Non dà problemi ai successivi strati di pittura?
Io non ne ho mai sentito il bisogno di utilizzarlo, ma per esempio chi fa automobili so che lo utilizza, e non dovrebbe creare problemi, anche perché dopo averlo passato puoi dare una passata con uno straccio pulito per rimuovere tutto quello che non serve che resti sulla superficie. Io faccio così sui canopy, che poi vengono verniciati dove ci sono i frames.
Vorrei provare con i lucidi 2k per automotive, quello si riesce ad ottenere liscio perfetto senza bisogno necessariamente di carteggiare lucidare?
Quelli non li ho mai utilizzati, ma ti metto una pulce nell'orecchio: i modellisti per automobili lo utilizzano per avere una superficie perfettamente lucida, ma anche per livellare qualsiasi cosa stia sotto di essa, come per esempio le decals. Gli aeroplanari come me tendono a preferire altri prodotti, come il classico X-22, soprattutto perché hanno la necessità di conservare le pannellature per le operazioni successive. Tu cosa devi fare?
Io utilizzo un aerografo economico fendga con duse da 0.3 -0.5-0.8 (posso scegliere quale montare), pensate che i miei problemi di stesura possano essere dovuti anche all'attrezzo economico?
Tutto quello che ti ho descritto prima lo faccio con un Fengda da 0,3... quindi nessun problema!
Ultima cosa poi i trasparenti protettivi... Lo so i cromati non andrebbero protetti per non perdere l'effetto ma (almeno questo green stuff world) mi sembra un po' delicato e avrei intenzione di utilizzarlo su un oggetto che deve essere maneggiato non semplicemente guardato quindi sarebbe utile un protettivo.
Leggendo questa conversazione ho visto che veniva citato A-STAND Aqua Gloss Clear (AMIG2503) dite che riesce a preservare l'effetto?
Io ho preso ieri il trasparente Chrome clear coat sempre della greenstuff world visto che sto usando il loro cromo, ma non ho avuto tanto tempo di testarlo bene, spruzzato su dei vecchi pezzi di test mi ha lasciato un po' perplesso... sembra che sia opaco, o almeno non è lucido è un po' satinato, in alcuni casi sembra quasi che non l'abbia nemmeno spruzzato (il che forse è buono... boh), ma devo fare delle prove approfondite.
I prodotti che mi hai descritto non li ho mai provati, però in generale: i metallizzati avrebbero la maggior resa se stesi e non più toccati, ma noi abbiamo necessità di farci un sacco di altre cose poi sopra quindi...
Il lucido non dovrebbe alterare la resa del metallizzato, nel caso del cromato la vedo come unica soluzione possibile, ma con meno mani possibili. Il satinato da quell'effetto di "vissuto", tipo per un velivolo in metallo naturale, pulito si ma mai lucidato veramente e spesso esposto alle intemperie. Opaco... fa diventare tutto grigio.
Ultima cosa è che una volta risolto il problema della base di fondo e riuscito ad avere un cromo a specchio, magari vorrei anche poterlo tingere con dei colori candy, soprattutto per riuscire ad avere un oro. Ho già fatto qualche prova con i trasparenti acrilici tamiya, non sembra che perda troppo riflettanza e sopra quelli forse non serve mettere altro visto che sono già dei trasparenti magari fanno anche da protettivi, no?
Essendo lucidi e trasparenti, sicuramente proteggeranno anche il cromato, ma non ho capito cosa vuoi ottenere.
Per esempio al giorno d'oggi i metallizzati delle varie marche offrono delle gamme molto complete, che non sono solo "grigie", ma spaziano tra moltissimi colori metallizzati, tra cui oro, viola e blu sono i classici per fare le bruniture del metallo, ma uscendo dall'ambito aeroplanaro ho visto che trovi anche molti colori già pronti.
Spero di esserti stato d'aiuto, e adesso dovrai fare prove su prove, a me il lucido perfetto è cominciato a venire solo dopo parecchie prove e modelli fatti.