💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!
Group Build 2026/2027: iniziamo a parlarne QUI!

Sikorsky UH-60 Black Hawk - 1/72 Italeri

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Y85AV
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, aerei/elicotteri militari
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Yuri

Sikorsky UH-60 Black Hawk - 1/72 Italeri

Messaggio da Y85AV »

Ciao a tutti.
Non ho fatto il wip di questo piccolo Black Hawk poiché volevo realizzarlo in tempo per il compleanno di papà e ho dovuto farlo abbastanza in fretta (lo so, non bisogna avere fretta).
Kit Italeri osceno, stampo del 1991 in positivo, scarso di particolari,senza sedi per i trasparenti.
Realizzato con i miei consueti Vallejo model air….insomma…tutti i presupposti per un risultato disastroso ma a me piace complicarmi la vita :-fiuu
Mi sono comunque divertito, l’ho realizzato da scatola, pulito, senza verricello, taniche e armamenti.
Ho evitato di usare le decals per le parti in nero realizzando mascherature home Made ed il risultato mi ha dato soddisfazione date le dimensioni ed alcune posizioni infelici.
Le note che mi piacciono meno sono: “l’assetto rialzato” che, errore mio, non ho valutato all’inizio e l’avrei potuto modificare ma quando ho messo le ruote era troppo tardi e un trasparente che risulta alonato.
Lascio qualche foto del risultato nell’attesa di vostri pareri e consigli per cercare di imparare sempre cose nuove.
Grazie

Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Sikorsky UH-60 Black Hawk - 1/72 Italeri

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Yuri.

Della qualità del kit hai già detto tutto... per quanto riguarda invece il tuo operato credo fosse comunque possibile curare meglio il montaggio, soprattutto stuccando la linea di giunzione delle semifusoliere appena dietro il rotore principale e curando meglio i due trasparenti bassi sul muso.
La verniciatura invece mi sembra buona e non riesco a percepire gli aloni di cui parli dalle foto, ma se ci sono probabilmente basta insistere meno con l'opaco oppure stare più vicino con l'aerografo in modo che non secchi il colore prima che arrivi sul modello.
Molto bella la presentazione invece.

L'importante ovviamente è che tu ti sia divertito. Se per il prossimo aprirai un wip sicuramente riusciremo a darti consigli migliori e più mirati.

Bravo e avanti così. :-oook
Y85AV
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Y85AV »

Aquila1411 ha scritto: 20 febbraio 2026, 6:16 Ciao Yuri.

Della qualità del kit hai già detto tutto... per quanto riguarda invece il tuo operato credo fosse comunque possibile curare meglio il montaggio, soprattutto stuccando la linea di giunzione delle semifusoliere appena dietro il rotore principale e curando meglio i due trasparenti bassi sul muso.
La verniciatura invece mi sembra buona e non riesco a percepire gli aloni di cui parli dalle foto, ma se ci sono probabilmente basta insistere meno con l'opaco oppure stare più vicino con l'aerografo in modo che non secchi il colore prima che arrivi sul modello.
Molto bella la presentazione invece.

L'importante ovviamente è che tu ti sia divertito. Se per il prossimo aprirai un wip sicuramente riusciremo a darti consigli migliori e più mirati.

Bravo e avanti così. :-oook
Ciao Andrea. Ti ringrazio per consigli e pareri.
Per quel che riguarda la linea di giunzione dietro il rotore principale, sono rimasto perplesso fino alla fine ma ho trovato poco riguardo la vista superiore del mezzo (diversamente dall’infinità di materiale su tutto il resto). Mi sono lasciato convincere da una foto di un Pave Hawk sul quale si vedeva una pannellatura “ad H” che lasciava vedere una linea centrale che prendeva quasi tutto quello spazio e mi sono fidato di quella. A patto che sia corretta, risulta comunque troppo evidente e andava effettivamente ripresa per adeguarla alle altre linee dei pannelli, hai perfettamente ragione. I triangoli trasparenti in basso, come anche gli altri, sono stati un dramma. Nulla combaciava e non c’era alcuna base d’appoggio, ho fatto del mio meglio. Gli aloni dei quale parlo, è sul finestrino di dx, lo riporto qui in foto (effettivamente sulle foto sopra non si vede).
Grazie ancora

Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

L'alone sul finestrino sembra dovuto più alla colla, pazienza. Sono cosciente che i trasparenti degli elicotteri Italeri (e non solo degli elicotteri in realtà) sono sempre un dramma, anche per i modellisti più esperti.

La prossima volta cerca un kit più piacevole. ;)
Y85AV
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Y85AV »

Aquila1411 ha scritto: 20 febbraio 2026, 12:53 L'alone sul finestrino sembra dovuto più alla colla, pazienza. Sono cosciente che i trasparenti degli elicotteri Italeri (e non solo degli elicotteri in realtà) sono sempre un dramma, anche per i modellisti più esperti.

La prossima volta cerca un kit più piacevole. ;)
Già, eppure mi era sembrato di essere andato abbastanza di fino con la colla. E’ corretto lavorare leggerissimi con la tappo verde quando si tratta di trasparenti in generale, giusto?
Purtroppo il prossimo kit sarà ancora più un dramma ma lo devo fare per forza. Continuo a sperimentare e sbagliare per imparare con kit scrausi così da essere più all’altezza possibile di futuri kit più “importanti”.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti gli elicotteri sono sempre complicati da affrontare specie per le parti vetrate, che però devono essere montate, raccordate, rifinite e mascherate sempre prima di verniciare per tanti motivi. Solo che spesso plastica e parti trasparenti non vanno d'accordo nemmeno facendo ricorso a tutta la fede della cristianità!
Alla fine te la sei cavata bene...solo che non riesco ad immaginare il tuo prossimo wip quale altro kit sia peggio?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Y85AV
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Y85AV »

pitchup ha scritto: 20 febbraio 2026, 14:34
Ciao
In effetti gli elicotteri sono sempre complicati da affrontare specie per le parti vetrate, che però devono essere montate, raccordate, rifinite e mascherate sempre prima di verniciare per tanti motivi. Solo che spesso plastica e parti trasparenti non vanno d'accordo nemmeno facendo ricorso a tutta la fede della cristianità!
Alla fine te la sei cavata bene...solo che non riesco ad immaginare il tuo prossimo wip quale altro kit sia peggio?
saluti
Ciao Max.
Mi rincuora che, a quanto pare, questa dei trasparenti sugli elicotteri, sia una faccenda ostica riconosciuta.
:-sbrachev Hai ragione, cosa mai potrei trovare di peggio?
Eppure l’antico kit Monogram reinscatolato da Revell del Tomcat in 48, ad una prima vista e toccata con mano, mi sembra che sia anche peggio. Avevo già accennato in un altro post che sarebbe toccato a lui e non pensavo fosse uno stampo così disastroso.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Yuri,

alla fine hai realizzato un modello da scatola, quindi va bene così. :-oook
Y85AV ha scritto: 20 febbraio 2026, 13:03... Continuo a sperimentare e sbagliare per imparare con kit scrausi così da essere più all’altezza possibile di futuri kit più “importanti”.
Cambia approccio e passa a modelli meno scrausi. ;)
Y85AV ha scritto: 20 febbraio 2026, 14:46... cosa mai potrei trovare di peggio?
Eppure l’antico kit Monogram reinscatolato da Revell del Tomcat in 48, ad una prima vista e toccata con mano, mi sembra che sia anche peggio. Avevo già accennato in un altro post che sarebbe toccato a lui e non pensavo fosse uno stampo così disastroso.
Hai già verificato che è disastroso. Torno a dire che una gran parte dei modelli della casa di Chicago erano validi all'epoca e dovrebbero permettere ancora oggi di ottenere dei validi risultati.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Y85AV
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da Y85AV »

microciccio ha scritto: 20 febbraio 2026, 20:04 Ciao Yuri,

alla fine hai realizzato un modello da scatola, quindi va bene così. :-oook
Y85AV ha scritto: 20 febbraio 2026, 13:03... Continuo a sperimentare e sbagliare per imparare con kit scrausi così da essere più all’altezza possibile di futuri kit più “importanti”.
Cambia approccio e passa a modelli meno scrausi. ;)
Y85AV ha scritto: 20 febbraio 2026, 14:46... cosa mai potrei trovare di peggio?
Hai già verificato che è disastroso. Torno a dire che una gran parte dei modelli della casa di Chicago erano validi all'epoca e dovrebbero permettere ancora oggi di ottenere dei validi risultati.

microciccio
Grazie Paolo.
Ricordo le tue parole riguardo il kit Monogram ma vedendolo e toccandolo con mano, ho notato una differenza abissale (ovviamente in peggio) rispetto anche al qui presente kit dell’UH-60, per non parlare del confronto con’A-10 Academy che ho fatto l’anno scorso e ho pagato meno di 7 euro nuovo e spedito.
Detto questo, farò comunque il possibile per tirarlo su al meglio……ma poi basta kit del genere….spero :-XXX
Rispondi

Torna a “Elicotteri”