Bene! Il motore entra tranquillamente dentro la nuova capotta!!!!
C'è però un problema di ingombro: gli scarichi sbattono contro i flabelli mobili
Giocoforza dovrò accorciare la capotta quel tanto che basta per evitare questo ingombro. Di tagliare i flabelli non se ne parla dato che non erano intagliati per dare spazio agli scarichi.
Da notare che le immagini di cui sopra si riferiscono al solo motore centrale. Infatti il castello motore è quello e la presa d'aria in testa alla capottatura ha il raccordo verso la fusoliera.
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Se le misure di tutta la cappottatura motore sono corrette, inclusi i flabelli, non toccherei nulla ma riprogetterei la parte finale degli scarichi
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Non me ne volere Bruno, non ho idea di come sia progettare tutta questa roba, ma parlando a livello estetico anch'io sarei per lasciare invariati i flabelli e piuttosto modificare gli scarichi. Magari riesci a giocare un po' anche con il diametro.
La capottatura è una parte esterna che dà molto più nell'occhio se falsata.
Concordo con quanto appena scritto, lascia i flabelli della giusta misura. È possibile che la parte terminale degli scarichi sia ovale ( non ho verificato). Eventualmente ne ridurrei il diametro. Faccio un po' di ricerca per capire e ti aggiorno.
Forse ho capito dove sta il problema!
Non sono gli scarichi o i flabelli, ma lo scasso dove poggiano gli scarichi, probabilmente vanno fatti più profondi.
Prova a dargli un'occhiata.
Sul modello attuale gli scarichi sono già montati sui motori e uno di essi è anche già montato sul modello. E' un tema che avrei esposto una volta superato questo "scoglio" delle capottature ma lo anticipo ora: su di esso sto già intervenendo con le modifiche segnalatemi da Salvatore. Dopo aver rimosso il motore centrale con relativo castello ho affrontato la modifica più pesante: la forma della postazione del puntatore. Lasciando montato il trasparente onde evitare che la polvere entri nell'abitacolo, grazie ad un comodo utensile ho provveduto ad abbassare di circa 1mm il raccordo tra il trasparente stesso e la fusoliera
Dopodiché ho rimosso il trasparente
Il contorno è stato ripulito e sono stati risagomati e raccordati i bordi (invierò altre foto per illustrare lo stato attuale). Da notare che i bordi segnati dalle frecce NON sono stati abbassati in modo da consentire un rialloggiamento del trasparente della Squadron
Avrei infatti inondato l'abitacolo di polvere per ottenere un risultato dubbio.
A quel punto, piuttosto che procedere con un rifilo del trasparente (un prezzo lo devo pur pagare da qualche parte) avevo iniziato a progettare un nuovo canopy (la resina trasparente è in arrivo) quando è scoppiata la "bomba" capottature.
Tornando dunque appunto a bomba, questo modello rimarrà così, con le capotte accorciate di 0,4mm, gli scarichi motore così come sono e il canopy del puntatore abbassato di 1mm. Amen.
Pro futuro seguirò le vostre indicazioni: riporterò le capottature alla giusta lunghezza (+0,4mm) e riprogetterò gli scarichi anche se ero diventato matto per farli e rimetterci mano a distanza di tempo mi mette i brividi. Da notare poi che il diametro esterno della bocca degli scarichi è di 1,75mm e, quando ci rimetterò mano, ridurre ancor di più il diametro faccio più danno che altro. Tra l'altro merita rifarli perché una volta montati (un conto è analizzare i disegni sul computer, un altro è avere i pezzi in mano) ho notato che non sono sufficientemente divaricati.
Ciao Bruno,
Secondo me non devi fare un granché con gli scarichi, basta piegare verso l'alto leggermente solo l'ultima parte come ti ho evidenziato sul tuo disegno e rendere leggermente più profondi gli scassi dove poggiano.
Facendo così risulterà perfetto.
Per il resto direi che stai rimediando bene ai problemi del kit.
Tieni sempre presente che è un ibrido, l'anello mancante di questa evoluzione e quindi va più che bene.
Sara interessante poi il confronto con questo e il total new.
sonny ha scritto: 13 gennaio 2026, 18:12
Ciao Bruno,
Secondo me non devi fare un granché con gli scarichi, basta piegare verso l'alto leggermente solo l'ultima parte come ti ho evidenziato sul tuo disegno e rendere leggermente più profondi gli scassi dove poggiano.
Facendo così risulterà perfetto.
Per il resto direi che stai rimediando bene ai problemi del kit.
Tieni sempre presente che è un ibrido, l'anello mancante di questa evoluzione e quindi va più che bene.
Sara interessante poi il confronto con questo e il total new.
Ottimo lavoro
Salvatore caro, piegare anche solo di qualche grado l'estremità dello scarico significa doverlo riprogettare completamente, credimi.
E poi ripeto, per il modello attualmente ancora sul tavolo da lavoro gli scarichi sono già montati sui motori: o rifaccio tutto completamente (prima o poi vorrei vedere l'uscita dal tunnel) o "dimentico" un accorciamento di meno di mezzo millimetro sulla capottatura.
Ciao!!
Ciao Bruno
Oramai un wip leggendario, una battaglia epica tra l'uomo e la plastica. L'altro giorno riguardavo "2001 odissea nello spazio". Il "monolite nero" ora è il "3D" e il modello sarà il tuo osso lanciato in aria che si trasformerà in astronave!!!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!