🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

F4F-3 "Wildcat" USS Wasp CV-7 - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Ferry_flight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: F4F-3 "Wildcat" USS Wasp CV-7 - Eduard 1/48

Messaggio da Ferry_flight »

Bellissimi colori e perfetta verniciatura, davvero bravo :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

superate le difficoltà adesso è tutto a posto ed aspettiamo una galleria come si deve! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

pitchup ha scritto: 12 dicembre 2025, 15:29 Ciao RoB
questi sono i modelli, o meglio, le livree, che danno soddisfazione visiva dopo il tanto "turbogrigiotriste" che impera oramai sui modelli dall'F16 in poi.
I colori vivaci della Navy degli anni 30/40 sono davvero belli come accostamenti.
Mi piace!!
Mi segno il Mr color C181...è un acrilico o un laquer??
saluti
Ciao Max,

soggetti del genere danno letteralmente una botta alla vetrina!! Io ho in previsione di farne altri :-D
Sono tutto tranne che semplici, ma una volta che si tolgono le mascherature e si accoppiano le parti si prova una grande soddisfazione!
Per quanto riguarda il C181 è la linea smalti su base acrilica della Gunze. Comunque lo diluisci con nitro o lamiera thinner. ;)
Aquila1411 ha scritto: 12 dicembre 2025, 19:31 Ciao Rob.

Modello un po' sudato, ma hai decisamente vinto tu!

Non ho capito una cosa, le coccarde che ti ha mandato Jacopo sono sempre Eduard o sono decals classiche?
Prima di provare a pelare quelle Eduard avevi aspettato delle ore (meglio se 24)? Sulla base di applicazione non ti chiedo nulla perché per come lavori tu so già che era perfettamente lucida. Per caso però hai utilizzato anche il Sol oltre che al Setter (o liquidi per decals similari)?
Ciao Andre,

le coccarde che sono posizionate adesso me le ha mandate Jacopo e sono cartograph, infatti sono bellissime. Poi quelle sulla naca e tutti i bordini neri sono stampate da Fides e disegnate da me. Per quanto riguarda le decals Eduard io ho seguito ciò che avete scritto sia tu che Mattia con la speranza di aver io sbagliato qualcosa perche di scatole Eduard ne ho.. :-D
Per rispondere alle tue domande, ho aspettato le 24 ore prima di pelare. Per quanto riguarda i liquidi emolienti, ho usato solo il Set! È qui l'errore? Io ricordo di aver letto che non bisognava usare comunque liquidi aggressivi perche sennò si rischiava di non pelare la decal.
Grazie! :-oook
Fly-by-wire ha scritto: 12 dicembre 2025, 23:36 Ottimo aggiornamento Rob! Oramai è tempo di gallery

Devo ammettere che questa livrea non mi faceva impazzire all’inizio ma mi stai facendo cambiare idea
Ferry_flight ha scritto: 12 dicembre 2025, 23:41 Bellissimi colori e perfetta verniciatura, davvero bravo
microciccio ha scritto: 13 dicembre 2025, 0:01 Ciao Rob,

superate le difficoltà adesso è tutto a posto ed aspettiamo una galleria come si deve!

microciccio
Grazie ragazzi!!
Sono contento che vi piaccia!! :-D
Al momento il modello è in pausa perche sto rientrando in terra messinese per le vacanze di Natale.. :-D
Ho incollato i carrelli, le ali ed altri particolari..volevo finirlo, ma ho preferito fare con calma al mio rientro a Torino. ;)
Il grosso è fatto comunque!! :-D adesso mi godrò i vostri wip!!

Saluti
Rob :-oook
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

rob_zone ha scritto: 13 dicembre 2025, 14:41 ... Per rispondere alle tue domande, ho aspettato le 24 ore prima di pelare. Per quanto riguarda i liquidi emolienti, ho usato solo il Set! È qui l'errore? Io ricordo di aver letto che non bisognava usare comunque liquidi aggressivi perche sennò si rischiava di non pelare la decal.
Grazie! :-oook
Ciao Rob.
Io ho usato solo il set, quelle volte che ho provato anche con il sol ho trovato più difficile rimovere la pellicola trasparente. Quindi avrei fatto come te.
L'unica cosa che potrebbe venirmi in mente è di premere bene la decals con un cotton fioc in fase di applicazione, soprattutto nelle pannellature e nelle rivettature, perché se viene viene via la parte verniciata della decal assieme alla parte trasparente è un problema di aderenza e pannellature e rivettature sono quelle più sensibili. Non so se è il tuo caso, ma probabilmente rifare le rivettature e le pannellature più profonde durante le lavorazioni non aiuta.

Di recente ho visto che UpRise Decals, che fa lo stesso tipo di decals, ha pubblicato sul suo sito una sua guida definitiva sul come applicarle, e ti fanno addirittura utilizzare una miscela di acqua e vinavil come base al posto del set... :think:
Personalmente mi sembra un po' eccessivo, ma questo lo scrivono perché, come dicevo prima, il "trucco" sta proprio ne farle aderire il più possibile alla superficie.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Aquila1411 ha scritto: 14 dicembre 2025, 9:47... ti fanno addirittura utilizzare una miscela di acqua e vinavil come base al posto del set... :think: ...
Ciao Andrea,

metodo vecchia scuola, quando la qualità degli adesivi delle decalcomanie era scarsa o per i casi in cui, restando troppo a mollo, la colla era passata in soluzione nell'acqua usata per il distacco dal foglio e l'adesione sarebbe venuta a mancare.

Oggi è una soluzione emergenziale per l'adesione senza sostituire i liquidi emollienti che hanno composizione chimica diversa, in generale leggermente acida, per rendere più docile il film della decalcomania.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

microciccio ha scritto: 14 dicembre 2025, 11:16
Off Topic
Aquila1411 ha scritto: 14 dicembre 2025, 9:47... ti fanno addirittura utilizzare una miscela di acqua e vinavil come base al posto del set... :think: ...
Ciao Andrea,

metodo vecchia scuola, quando la qualità degli adesivi delle decalcomanie era scarsa o per i casi in cui, restando troppo a mollo, la colla era passata in soluzione nell'acqua usata per il distacco dal foglio e l'adesione sarebbe venuta a mancare.

Oggi è una soluzione emergenziale per l'adesione senza sostituire i liquidi emollienti che hanno composizione chimica diversa, in generale leggermente acida, per rendere più docile il film della decalcomania.
microciccio
Informazione interessante. Grazie Paolo.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Verniciatura molto bella Rob. Personalmente avrei invertito i toni dei lavaggi: bruno sul giallo e grigio medio sull'alluminio. Quei riflessi marroncini sul metallizzato non mi fanno impazzire a dire il vero.
Comunque da questo WIP ne usciamo con un'ulteriore conferma: le decal Eduard sarebbero da cestinare prima di iniziare il modello.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”