Vi avevo anticipato qualche settimana fa che il 7 dicembre avrei partecipato ad un contest espositivo che si sarebbe tenuto qui in città da me. L' "Etrurian model & games", giunto alla seconda edizione, è una delle poche occasioni nelle quali, noi modellisti della zona Pisana Livornese, riusciamo ad incontrarci. Non è un mostra di modellismo in senso stretto in quanto è più dedicata all'universo "Wargames" in tutte le salse con tavoli da gioco. Però nell'occasione, visto che tra i wargamer organizzatori ci sono anche tanti exmodellisti ecco che riusciamo ad imbucarci anche noi più plasticari.
Voi direte: ma perché non scrive nella sezione eventi e posta foto ???
Semplice rispondere: perché a livello di modellismo "classico" (mi si conceda il termine) di mezzi e velivoli in pratica eravamo 3 o 4 !!!!! Alla fine della categoria "aerei" c'ero io con svariati pezzi (che conoscete già su MT), un altro ragazzo con un diorama aeronautico 1/48 e un amico che ha portato giusto qualche aereo per riempire lo spazio. Il resto: Robot, Figurini (soprattutto action, manga, personaggi fantasy), auto!
Conoscendo le persone ho chiesto subito: i carriarmati ??? I velivoli ???
Risposte tipo: mi ero stufato.... volevo fare qualcos'altro...dovevo rilassarmi ....non ce la facevo più... mi diverto di più così.
Quindi il problema va oltre la mania di primeggiare di cui si parlava in altro post perché, vi assicuro, alcuni di loro sono molto bravi. Ma poi vedendo i loro modelli vedo che sono bravi anche a fare auto e robot !!!
Evidentemente il problema forse sta nella fase di "stanca" dei soggetti da riprodurre dopo anni e anni di modellismo (l'età media è altina in effetti, nessuno sotto i 40 anni)).
Non essendoci ricambio ecco che spariscono le categorie. In pratica se uno smette di fare aerei é uno di meno ed è perduto, non c'è ricambio, diventando quindi uno in più che invece fa auto o robot.
Tutto qui...speriamo sia solo un episodio magari dovuto alla data a ridosso di un ponte festivo quindi meno appetibile per impegni più "gitareschi"
vedremo a marzo allora.
saluti