L'ultima volta ci eravamo lasciati con il problema all'anello dello scarico ed ero in attesa di risolverlo... scommetto che non ci avete dormito la notte per la curiosità di sapere cosa bollisse in pentola, vero???
Eh sì... la suspense vi ha divorato, dite la verità...
Non vi terrò ulteriormente sulle spine e vi svelerò cosa mi sono inventato... ma prima, la situazione con i pezzi in resina della Aires era questa:
F-16-ADF_114 by Valerio, su Flickr
F-16-ADF_113 by Valerio, su Flickr
F-16-ADF_115 by Valerio, su FlickrLe proporzioni sono completamente sbagliate e l'anello lascia uno spazio enorme rispetto alla fusoliera...
Quindi, non potendo allargare la resina, ho preso una decisione netta: rifare il pezzo da zero. Dopo aver ricevuto la barra di alluminio di diametro opportuno ordinata in Cina, ho iniziato a trafficare col mio tornio da banco;
F-16-ADF_117 by Valerio, su FlickrHo riempito il laboratorio di trucioli di alluminio (letteralmente), ma il risultato finale ha ripagato le fatiche! in realtà quello in foto è la versione 2.0... il primo anello era venuto leggermente piccolo di diametro e non mi soddisfaceva del tutto.
F-16-ADF_116 by Valerio, su Flickr
F-16-ADF_118 by Valerio, su Flickr
F-16-ADF_119 by Valerio, su FlickrProbabilmente con la stampa 3D sarebbe venuto meglio e con meno fatica... ma non ho una stampante 3D e mi piace un sacco trafficare col tornio, quindi va bene così!
Dato che il color alluminio sarebbe già ottimo come base, l'idea è quella di non verniciarlo con gli Alclad e applicare direttamente sulle superfici non trattate gli effetti del calore (la tipica brunitura bluastra che si vede nelle foto)... vediamo più avanti, mi devo studiare meglio la situazione.
F-16-ADF_122 by Valerio, su Flickr
F-16-ADF_121 by Valerio, su Flickr
F-16-ADF_120 by Valerio, su FlickrTra l'altro, lavorando sul set Aires e confrontandolo ulteriormente con le foto dei Viper in scala 1/1, mi sono anche reso conto che l'anello in resina è più corto e falsa tutte le proporzioni del motore rispetto alla deriva. Con il pezzo tornito ho sistemato anche quest'ulteriore errore:
F-16-ADF_125 by Valerio, su Flickr
F-16-ADF_126 by Valerio, su FlickrArchiviato il complesso dell'exhaust mi sono finalmente potuto dedicare ad un set in resina a cui tenevo particolarmente ed ero molto curioso di vedere il risultato dopo averlo montato sul modello...!
In pratica per gli aerofreni dello stampo Hasegawa non esiste nulla, se non qualche fotoincisione contenuta nel vecchissimo set di dettaglio della Eduard che è fuori commercio da diverso tempo. Volendo rappresentarli aperti, come li ho fotografati a Cervia anni fa, avevo il tarlo di renderli al meglio... perchè il dettaglio da scatola, diciamolo pure, è del tutto inesistente.
In mio aiuto è venuto Christoph della Wolf3dresin.at che, facendomi un'enorme cortesia, mi ha progettato e stampato il set in resina 3D che vi mostro nelle foto che seguono:
F-16-ADF_132 by Valerio, su Flickr
F-16-ADF_129 by Valerio, su Flickr
F-16-ADF_128 by Valerio, su Flickr
F-16-ADF_127 by Valerio, su Flickr
F-16-ADF_131 by Valerio, su Flickr
F-16-ADF_133 by Valerio, su FlickrOramai mi conoscete e sapete quanto io sia esigente e preciso, soprattutto quando si parla di set aftermarket; ebbene... questo è veramente un gran bel lavoro ragazzi. I pezzi stanno su senza colla e si incastrano con una precisione disarmante... fin troppo per certi versi perchè, per mio errore, il martinetto di SX l'ho incollato con un allineamento non proprio ottimale e le superfici mobili hanno seguito al decimo di mm il disallineamento da me causato (infatti dovrò forzare leggermente i pezzi durante l'incollaggio per sistemarli a dovere). Il dettaglio è fantastico, la definizione dei particolari perfetta... non si vede un layer di stampa che sia uno... è roba fatta veramente, ma veramente bene.
Il set non è ancora in vendita ma Christoph lo aggiungerà a breve nel suo shop. Se avete intenzione di mettere sul banco un F-16 Hasegawa (qualsiasi versione) prendetevi questi aerofreni ad occhi chiusi!
F-16-ADF_134 by Valerio, su Flickr
F-16-ADF_135 by Valerio, su FlickrPer questa volta è tutto, STAY TUNED!









































