"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
ciao a tutti
aggiornamento del fine settimana dopo ho potuto metterci mano e anche a rimediare a tante cose perché, devo ammettere, la verniciatura di questo Aggressor della Lanerossi Vicenza è veramente cac....xxo!
Il metallo...il rosso... si infilano veramente dappertutto malgrado le mascherature accurate. Però più o meno ci siamo. Ora vorrei lavorare un po' sulle aree bianco/rosse: non però invecchiamento perché le bande, sulle foto, si vede come siano fresche di stesura e non usurate. Però un po' di tridimensionalità ci vuole specie sul rosso. Vediamo un postshading leggero che esalti solo luci ed ombre. I lavaggi faranno il resto.
Siamo nella fase di discesa dove il rischio di fare LA stupidaggine è sempre in agguato.
In questa configurazione il '104 sembra davvero un pugnale!!!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Io mi limiterei ai soli lavaggi Max... niente effetti o forzature.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Ciao a tutti
Stamattina, via WTsup, l'ottimo Jacopo mi ha ragguagliato su alcune sue perplessità circa il colore del pannello antiriflesso del radome. In effetti lui sostiene che per i '104 J (ma anche per altre versioni) questo deve essere verde Fs 34079 e fondamentalmente sono in accordo con lui.
Il problema è però che le evidenze fotografiche in mio possesso non mi fanno essere più tanto sicuro in merito ai J.
Infatti, se per alcuni esemplari fotografati il viraggio verso il verde si nota, su altre foto a colori questo invece è chiaramente nero o grigio scurissimo: http://nabe3saviation.web.fc2.com/explanatione-fr.html
(per le foto dovete andare nella sezione "color & markings Japanese" e poi si aprirà il menù per gli F104 J)
almeno, non mi restituiscono la sensazione di essere viraggi al nero di un verde o problemi legati alla foto ed al colore sulla stampa
Non vorrei quindi che la Mitsubishi, o altri sub appalti, nel tempo abbiano corretto il colore del pannello antiriflesso del cono dal verde scuro al nero?
In effetti anche in Italia le foto di alcuni G Fiat in tenuta metallica presentano un colore del pannello che sembra nero. Ad esempio poi in Olanda gli esemplari usciti dalla Fokker avevano un pannello in nero diversamente da quelli usciti dalla Fiat.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Personalmente, dopo aver visionato le foto dei link, sarei più propenso a pensare che siano verdi, di un verde molto scuro, come lo erano quelli dei G-91R per intenderci (che sembravano neri ma erano verdi).
Ciao a tutti
mi sa che devo rimettere mano al pannello A/G del cono per dargli un tocco di verde. Su consiglio di Jacopo andrò di RLM70. Cercherò di stare il più possibile sulla precedente linea di mascheratura. Speriamo bene.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ciao a tutti
panico: ho perso il parabrezza!!! Fino a venerdì sera esisteva di sicuro ma da ieri risulta disperso. Ho cercato ovunque anche perchè era facilmente visibile visto che era mascherato con scotch giallo.
Non avendo altri kit di 104 HAse a casa credo che dovrò cercare di adattare il parabrezza di un kit Italeri che però è leggermente più lungo, quindi non permette l'inserimento della parte ribaltabile.
Vedo allora se riesco a segare o limare la parte in eccesso.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ciao Max, come diceva mia nonna : "la casa nasconde ma non ruba".
Insisti nella ricerca ma occhio a dove metti i piedi. È successa una cosa analoga anche a me con l'F2F. Ho perso il parabrezza e quando ho sentito "CRACK" sotto i piedi ho capito di averlo trovato.
Saluti cari
enrico
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Azz che sfiga! Sono d'accordo con Enrico (tra l'altro conosco pure io quel detto )... Potrebbe essere che l'hai scambiato per un pezzo di nastro da buttare e l'hai cestinato?