Kawasaki Ki-61-Id Hien - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

bella scelta. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
Una sfida questo soggetto specie per la colorazione. Il metallo coperto da macchie verdi è uno schema insidioso (oltre a tutte le altre mascherature).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Isherman
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Ferroviario, navale e militare
colori preferiti: di tutto: acrilici e smalti
Nome: Matteo

Messaggio da Isherman »

Massimo ha scritto: 13 gennaio 2025, 21:14
Isherman ha scritto: 13 gennaio 2025, 20:18
Riguardo al colore degli interni, evita assolutamente il Gunze H79 o qualsiasi giallo sabbia; i Ki-61 avevano cockpit in colore Ohryoku Nana Go Shoku 7 (Verde oliva n.7); che è simile all'Olive Drab (un po' più chiaro e giallino), un buon match è il Gunze C12, ma qualsiasi OD sarebbe meglio del giallo sabbia
Infatti non intendo usare l'H79 puro, ma scurendolo.
Il colore # 7 Ohryoku nana go shoku (黄緑七号色, giallo verde n.7) non è documentato come un colore ben identificato fino a quando fu standardizzato per l'applicazione in fabbrica.
Come verde oliva è indicato a partire dal Ki-100.
Su aviationofjapan.com è riportato che "it has been depicted as everything from a strong reddish-brown to a dark, chocolate brown hue... in service it faded rapidly to a lighter khaki".
Probabilmente oltre a scurirlo posso introdurre una nota di verde per virarlo al khaki.
sì, ma quell'articolo del blog è ormai del 2011, qui un collegamento allo stesso blog sullo stesso colore con i risultati delle ricerche più recenti:
http://www.aviationofjapan.com/2024/07/ ... craft.html

Anche da sbiadito-invecchiato, manteneva una tonalità decisamente sul verde oliva, come su questo spinner di Ki-61 recentemente battuto all'asta:

foto postata da Ronnie Olsthoorn sull gruppo Kawasaki Ki-61/ki-100, a scopo di discussione

La descrizione "red brown/chocolate brown") deriva da alcuni resoconti statunitensi dell'immediato dopoguerra; c'è da dire che esisteva un altro colore, Chaka-Shoku ("colore tè") che è un marrone rossiccio, usato sui Ki-46 e su alcuni aerei da trasporto; penso che la confusione arrivi da lì. In ogni caso, nei cockpit dei Ki-61 Tei come il tuo il colore era sicuramente il verde oliva #7. Solo sui primi ki-61 si è riscontrato del colore diverso (Hairan-Shoku, un grigio bluastro, trovato anche in alcune parti della fusoliera del Ki-100 conservato in UK, segno che gli stock di colore erano quelli e che non sempre a fine guerra riuscivano a seguire la norma.

riguardo allo schema con le macchie verdi, quell'aereo in effetti era precedentemente del comandante Kobayashi (numero di serie 4424, col 24 dipinto sulle coperture del carrello); Quando Kobayashi si spostò sul Ki-100 fu in seguito ceduto al 159 Shinbu-tai (l'unità kamikaze del 244 Sentai), e Tamiya riporta correttamente il pilota come Shunzo Takashima; Takashima morì il 6 giugno 1945 durante un attacco kamikaze, proprio su quel ki-61. Se vuoi rappresentarlo kamikaze devi rimuovergli i cannoni nel muso, oltre che disporre un carico sotto le ali asimmetrico (un serbatoio supplementare sotto un'ala e una bomba da 250kg sotto l'altra). Se vuoi raffigurarlo quando era ancora di Kobayashi devi cambiare la fascia blu con una fascia rossa; la Boxart non è proprio di aiuto in questo caso.
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

Molto interessante.
Sicuramente hai ragione tu, però il link che hai postato riguarda il colore #7 come modificato dal colore 1-1 del Japan Aircraft Standard 8609 ("JAAF paint colour # 7 Ohryoku Nana go Shoku (Yellow-green no.7 colour) was directly superseded by paint colour 1-1 in the 8609 standard"). Da quello che capisco, dalla fine del 1944.
Sul forum di largescaleplanes è pubblicata questa foto di un Ki-61 non restaurato

Fonte: https://forum.largescaleplanes.com/inde ... re/page/2/

Nello stesso thread viene citato un altro articolo:
"Here are excerpts from Cameron Lynch's article. I hope I spelled his name correctly...)

" Ian Baker says: "The interior surfaces of the cabin and the cabin can be covered with an upper layer of light olive color (for example, Ki-67); various shades of hakishi color (for example, "light khaki"
in Ki-61-II, "grayish-brown-yellow" in Ki-61s, Ki-100 and Ki-54)
; "dark bluish-gray" (for example, in Ki-27); or translucent blue-green (for example, in Ki-84). " Ian Andrews in AJ 2,3 agrees.

E' un conundrum! Non penso ci sia una risposta definitiva ;)

Sulla tua ultima osservazione, perchè cambiare la fascia da blu a rossa?
Io sapevo che la fascia blu indicava il Comandante di Sentai.
Hai qualche riferimento che posso segnarmi come referenza?
Isherman
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Ferroviario, navale e militare
colori preferiti: di tutto: acrilici e smalti
Nome: Matteo

Messaggio da Isherman »

per il colore cockpit, alla fine la scelta spetta al modellista :)

La fonte è il libro sul 244 Sentai edito da Nippon Kaiga nel 2004, pagina 99. Il cambiamento del colore della fascia ha senso considerando il cambiamento di unità e pilota e la particolarità del nuovo ruolo dell'aereo, è anche vero che di solito gli aerei dei gruppi Shinbu-tai erano spesso decorati e personalizzati, perciò una riverniciatura della fascia è del tutto plausibile;
C'è chi sostiene che in effetti il colore sia rimasto sempre il blu, anche quando il pilota era Kobayashi, la foto che viene portata per provarlo è questa, che ritrae Kobayashi col suo aereo:

foto presa da www5b.biglobe.ne.jp a scopo di discussione

la fascia qui appare più chiara rispetto all'hinomaru (che è sicuramente rosso); c'è però un'altra foto, dello stesso velivolo, questa:

foto presa da www5b.biglobe.ne.jp a scopo di discussione

dove la fascia è scura quanto l'hinomaru, quindi diciamo che hai entrambe le opzioni aperte; io opterei per il rosso, perchè banalmente era un colore usato spesso per marcature personalizzate sui Ki-61 del 244 Sentai; un esempio famoso è l'88 rosso del capitano Fumisuke Shono:

foto presa dalla pagina Japanese WWII Aviation a scopo di discussione

La mia ipotesi sul perchè nella foto con Kobayashi appaia più chiara è che siccome quella fascia in origine era bianca, è possibile che sia stata dapprima coperta da una sola mano di colore rosso, non molto coprente, e che poi in seguito sia stato terminato il lavoro applicandola meglio (magari in concomitanza di quando Kobayashi si segnava le kill sotto al canopy)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il kit ti farà divertire. Soggetto che non conosco minimamente (come tutti i giapponesi)... però mi fa piacere che sei tornato al banco di lavoro!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

Finito il pit.
Alla fine ho optato per Il colore # 7 Ohryoku nana go shoku (黄緑七号色, giallo verde n.7 prima versione, virato verso il khaki per l'utilizzo in servizio.
Ho usato una miscela 50:50 di Gunze H79 e Tamiya XF-49.
Per il resto, nessun problema particolare!
Allego qualche foto.

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
hai realizzato un bellissimo cockpit!
Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Hai lavorato molto pulito, complimenti.
Se sei ancora in tempo darei solo una posizione più morbida e naturale alle cinture sul seggiolino.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Massimo

Bel lavoro!! Ma un bel dry brush sul pannello strumenti? ;)
Bene comunque, sto Tony Tamiya mi manca!!

Saluti
Rob
Rispondi

Torna a “Under Construction”