Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Buonasera a tutti,
oggi voglio parlarvi del problema stencil/decal e di come ho affrontato il problema dello spessore un pò troppo evidente del film trasparente. Nelle prime due foto in sequenza vedrete come si vede uno stencil sul portello della presa d'aria ausiliaria dorsale, in condizione di luce diffusa e in controluce:

Lo stencil non figura affatto male in condizioni di luce normale:

In controluce il film si nota parecchio:

Che cosa ho pensato di fare: una volta posizionate tutte le decal e tutti gli stencil e averli "glassati" e protetti con il trasparente lucido Mr.Color GX100 Super clear III ho levigato e livellato il trasparente per appianare lo scalino con il film della decal, mi son servito di una lima per unghie dalla grana morbida e ho lavorato con delicatezza su fondo bagnato:

La superficie ovviamente diventa semiruvida e si opacizza, per riportare il colore alla lucentezza originale ho utilizzato il trasparente satinato Mr.Color C181 Semi-gloss super clear
, provare per credere, il mio azzardo ha funzionato :-yahoo

Osservate adesso in controluce il film che è sparito totalmente:

Il lavoro da fare è tanto e tedioso (per non dire altro) e va fatto su tutti gli stencil e decal che si applicano su superfici lisce, per fortuna ve lo potete evitare del tutto sulle decal che si incuneano dentro qualche pannello o dentro qualche ram.

OPPURE potete acquistare gli stencil prodotti da Eduard (questi qui) che sono sottilissimi, spellabili ed economici. Come ho detto in precedenza io ho optato per utilizzare al massimo il contenuto della scatola in dotazione ma penso di acquistarli per un futuro progetto su un F-35C.
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Finalmente è giunto il momento dei lavaggi ad olio: ho utilizzato il grigio "Starship filth" della Abteilung 502 soltanto nelle pannellature e nei rivetti (pochi) che interessano qualche vano di servizio o pannello, questo perchè ho deciso di realizzare un F-35B nuovo o quasi e vorrei evitare tutti gli aloni che il colore ad olio andrebbe a creare depositandosi a ridosso di tutte le ram che rivestono la fusoliera.

Il risultato è davvero soft e mi piace, considerate che il contrasto (qualora dovesse sembrarvi eccessivo) si attenuerà col trasparente finale:

In questo dettaglio del muso si notano chiaramente le pannellature con il lavaggio selettivo:

Per questa sera è tutto, alla prossima :-brindisi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti,

Metodo da automodellista quello per le decals!! :-D
Ben fatto. :-oook
Buono anche il risultato che hai ottenuto con i lavaggi. ;)

Una domanda, ma come grana per livellare, hai usato la 220?! :-D

Saluti
Rob
Mancini1987
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei in scala 1/72
scratch builder: no
Nome: Marco

Messaggio da Mancini1987 »

rob_zone ha scritto: 5 gennaio 2025, 13:20

Saluti
Rob
A naso direi che le lime per le unghie non hanno le stesse unità , 220 sarà tipo 1000
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

nell'ultima foto del portello la scritta di servizio pare cancellata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

microciccio ha scritto: 5 gennaio 2025, 15:04 Ciao Mattia,

microciccio
Anche secondo me! l'ha grattata un filino troppo :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Battute a parte tutto ottimo! davvero! :-SBAV :-SBAV :-SBAV mi piace molto il lavaggio ultra selettivo! aspettiamo ormai il rush finale! :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
rob_zone ha scritto: 5 gennaio 2025, 13:20 Metodo da automodellista quello per le decals!!
...in effetti... direi prodromico per una, chissà, prossima avventura nel settore cars del nostro Mattia??? :-evvai
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Bel lavoro Matti con lavaggi e decals...che pazienza che hai avuto!! :-000
Non vedo l'ora di vedere il risultato dopo il trasparente finale :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Conoscevo già il metodo di lucidare con le abrasive le decals ma ho avuto sempre paura nel farlo ma qui vedo che il risultato è stato davvero ottimo: film scomparso. ;)
Invece volevo segnalarti nell’ultima immagine i lavaggi nella parte anteriore sx: sembra che in qualche punto non abbiano seguito bene le pannellature :roll:

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

rob_zone ha scritto: 5 gennaio 2025, 13:20 Ciao Matti,

Metodo da automodellista quello per le decals!! :-D
Ben fatto. :-oook
Buono anche il risultato che hai ottenuto con i lavaggi. ;)

Saluti
Rob

Ciaooo Robby,
hai ragione non ho specificato :-sbraco la grana 220 di questa lima morbida non corrisponde ovviamente alla grana della tradizionale carta abrasiva, al tatto assomiglia ad una grana 1000 :-oook
Sarei stato uno sciagurato altrimenti :-coccio

Mancini1987 ha scritto: 5 gennaio 2025, 13:54
rob_zone ha scritto: 5 gennaio 2025, 13:20
Una domanda, ma come grana per livellare, hai usato la 220?!

Saluti
Rob
A naso direi che le lime per le unghie non hanno le stesse unità , 220 sarà tipo 1000
Esatto, mi hai tolto le parole di bocca :-laugh

microciccio
Jacopo ha scritto: 5 gennaio 2025, 21:36

microciccio
Anche secondo me! l'ha grattata un filino troppo :

Battute a parte tutto ottimo! davvero! mi piace molto il lavaggio ultra selettivo! aspettiamo ormai il rush finale!

Ciao ragazzacci :-Figo
posso assicurarvi che no, non ho grattato la decal fortunatamente e penso di esserci andato molto vicino togliendo quasi completamente il film trasparente (che difatti è svanito totalmente in controluce). Poi vedrete nelle ultime fasi di montaggio! ;)

pitchup ha scritto: 6 gennaio 2025, 18:44 Ciao
rob_zone ha scritto: 5 gennaio 2025, 13:20 Metodo da automodellista quello per le decals!!
...in effetti... direi prodromico per una, chissà, prossima avventura nel settore cars del nostro Mattia??? :-evvai
saluti
Non sai quanto mi piacerebbe Max ma sono un fifone in quanto a lucidatura, sulle auto non si scherza e mi sento ancora pasticcione per affrontare quella categoria modellistica :-NOOO

Fly-by-wire ha scritto: 6 gennaio 2025, 20:02 Bel lavoro Matti con lavaggi e decals...che pazienza che hai avuto!! :-000
Non vedo l'ora di vedere il risultato dopo il trasparente finale :-oook

Arrivano le fotooooooooo Fabio!!! :-banana

Bonovox ha scritto: 8 gennaio 2025, 23:46 Conoscevo già il metodo di lucidare con le abrasive le decals ma ho avuto sempre paura nel farlo ma qui vedo che il risultato è stato davvero ottimo: film scomparso. ;)
Invece volevo segnalarti nell’ultima immagine i lavaggi nella parte anteriore sx: sembra che in qualche punto non abbiano seguito bene le pannellature :roll:

Ciaooo Francesco,
si alcuni punti li ho definiti meglio, grazie della dritta :-oook Nel dettaglio di sinistra che hai evidenziato ci sta un lavaggio che sembra interrompersi come se non avesse attecchito, in realtà lì ho rimosso l'eccesso di lavaggio che è andato a lambire lo spessore di un pannello RAM ed è proprio questo che ho voluto evitare su tutta la fusoliera, immagina di ritrovarti tante ombre discontinue e bordi irregolari sui bordi di ogni pannello che fa spessore, un effetto tremendo. :shock:
Rispondi

Torna a “Under Construction”