Sto per iniziare un nuovo progetto: quello del titolo.
La scatola dell'Hase è questa qui sotto
mentre questa è quella del Kinetic
Come vedere L'Hasegawa riporta che si potrà fare un S, ma penso che lo sappiate già che L'S non si può fare usando i soli pezzi della scatola.
Per chi non lo sa, bastano questi due motivi perchè l'S non si può fare.
il primo sono le prese d'aria che sono quelle del G con i portelli ispezioni trapezoidali
L'altro motivo è la sagoma della pinna ventrale posteriore che è rastremata a 90° anzichè 45°
Trattandosi di una scatola non proprio recente, anche se al prezzo attuale, non potevano mancare le decal ingiallite che spero di recuperare con un trattamento UV
A questo punto ho deciso che per l'Hasegawa farò il G mentre col Kinetic farò un ASA-M
La decisione è solo estetica: almeno metterò in vetrina, se li finisco, due spilloni con livree differenti.
Per potare a termine devo risolvere, tra le altre cose, il problema decal.
Per l'Hasegawa dovrò procurarmi le decal di reparto di un G (mi piacerebbe tanto la MM6501, 3-11 di vigna di valle), ma se non recupero le decal del kit avrei il problema delle scritte di servizio che non esistono decenti per F-104 con livrea ad alta visibilità.
Avrei trovato queste
Ma sono a film unico e ho paura che siano quelle di scarsa qualità recentemente prodotte dalla Tauro con stampanti laser e comunque non ci sono insegne di reparto del G. Per questo ultimo problema potrei usare quelle del G del kinetic
oppure queste
dal quel potrei ricavare anche la 3-11, ma non sembra ci siano tutte quelle di servizio ( mi pare manchino quelle zona timone)
Vedremo, anzi se avete suggerimenti ben venga.
Per il Kinetic il problema non si pone, ho trovato il set decal dalla tauro con stencil a bassa visibilità che andrò ad integrare con le decal di reparto del kit stesso.
Non ho ancora analizzato a fondo i dettagli delle sprue, ma mi sembra che tutti e due siano ben fatti.
Solo dell'Hasegawa non mi piacciono tutti quei rivetti del troncone posteriore e delle ali che strutturalmente nella realtà ci sono ma venivano stuccati, come farò io
Mi sembra che le ruote di entrambi i kit siano quelle strette, ma non sarà un problema: un po' di fusion 360 e qualche su e giù della Anycubic dovrebbero risolvere il problema
Nel prossimo post, visto che per ogni posso solo caricare 10 foto, vi mostrerò le pubblicazioni che andrò a utilizzare come riferimento.
Al prossimo post
Saluti a tutti
Maurizio